Grazie per i chiarimenti: è un argomento interessante e i rischi (tipo incendio) non sono di certo da sottovalutare!
Da quanto mi pare di capire, le batterie le producono loro, perchè le originali Bafang hanno tutt'altre capienze.....o meglio, le faranno produrre a chi fa batterie di mestiere.....
Ok, era per capire se si potesse trovare lo stesso pacco su un'altra bici considerato, sempre che non mi sbagli, che quel telaio (o qualcosa di simile) è venduto anche direttamente su siti cinesi, ricordo (ma posso confondermi) una discussione in cui si valutava l'0pportunità di comprare la bici su aliexpress o simili ma secondo me non ne vale la pena, se non altro per l'assistenza ammesso, ben inteso, che fosse lo stesso identico telaio e non un semplice clone.
Ho visto anche io l'excel, ma c'è qualcosa che non torna....la batteria da 860 Wh la danno a 3,59 kg, peso assolutamente verosimile anche con il guscio (stesso peso della batteria Rotwild da 860 Wh per la loro bici montata DJI)......poi c'è una 830 Wh, che pesa 3,14 kg......quasi mezo kg di differenza per soli 30 Wh in meno mi sembra un pò eccessivo....se davvero riescono a fare una 830 da 3,1 kg (compreso guscio), tanto vale non fare proprio la 860 se pesa mezzo kg in più......nella foto "incriminata" però si vede una batteria, che dicono essere la 830 Wh, su una bilancia che segna 3,14 kg e non ha alcun guscio.....
I pesi sono strani anche a guardare "in su"....tra la 860 e la 1.000 ballano 240 grammi.....come fa la 830 a pesare mezzo kg in meno della 860 se non togliendo il guscio??
Si è un punto ostico che genera dubbi, una batteria da 700 wh della vecchia levo pesava su 4/4,5 kg loro a parità di peso ti danno 997/1250 wh, singolare la differenza tra la 830 e la 860, mi viene da pensare che la differenza di peso sia da ricercare proprio nel tipo di involucro / struttura o come dici tu dall'assenza di un involucro portante.
Attenzione a non fare confusione tra uno spazzolino da denti e un VEICOLO elettrico......stiamo parlando di 2 cose ben diverse, che rispondono a norme diverse....
Qui un buon documento che chiarisce la normativa sulle batterie destinate ad essere montate su una ebike.....scopro ad esempio oggi che nel 2022 è stata introdotta una norma UNI specifica per le e-mtb, che devono rispettare criteri aggiuntivi rispetto alla normativa generale per le ebike del 2017....
Si nessuna confusione: io dicevo "con i dovuti distinguo" proprio perchè conscio che sono oggetti diversi anche se un elettrodomestico usato sul lavandino, a contatto con l'acqua e direttamente sul corpo se non progettato a dovere ti mette a rischi che per certi versi non sono di certo minori di quello di una batteria di bici, sostanzialmente sono diversi.
Riguardo al documento mi pare di capire che faccia riferimento a specifiche prove ma di per se non cita espressamente l'obbligo di un involucro per la batteria, se avessi tempo sarebbe da approfondire i requisiti di marchiatura CE per i componenti specifici per e-mtb ma non riesco proprio.
in ogni caso grazie per i chiarimenti!