Problema Bosch gen 5

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Sul Gen4 Smart il sistema è lo stesso, magnete sulla valvola, ma non si è mai sentito di un problema simile.
Ma infatti il caso di Alessandro è più unico che raro eh... per magnetizzare un settore di corona quel tanto che basta a dare disturbi bisogna mettere in fila una bella catena di eventi

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Eh, ma allora perché dire che con la ruota fonica non sarebbe successo?
Va bene la cotta per sto DJI ma se un sensore basa il suo funzionamento sulle variazioni di un un campo magnetico e si introduce qualcosa che produce un campo magnetico di disturbo il malfunzionamento mi pare inevitabile

Non sarebbe successo, perchè?
Ci arriva anche un bambino.
Si tratta solo di ammettere quando qualcosa è un passo avanti.

Senza essere fanboy o CRITICARE per partito preso qualcosa che neppure si conosce bene.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Anche qui no, per favore...

Colpa degli haters. ;)
Ma poi mica ho parlato di Avinox?
Anche Mahle ci è già arrivato e
scommettiamo che in futuro anche Bosch metterà la ruota fonica?

Come già detto si tratta solo di capire che è una evoluzione, non solo marketing.

Comunque secondo me Bosch non ci fa tanto bella figura con questo problema. ;)

Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.550
5.681
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Colpa degli haters. ;)

Come già detto si tratta solo di capire che è una evoluzione, non solo marketing.

Si vabbè...

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
886
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Colpa degli haters. ;)

Secondo me la figura non la fa di certo Bosch ma chi si mette a parlare di sensori senza conoscerne i principi di funzionamento.

Il sensore che legge da una ruota fonica legge le variazioni del campo magnetico che si vengono a produrre per via del passaggio delle finestrelle nella ruota fonica, se in prossimità del sensore si va a perturbare il campo magnetico (come nel caso della corona magnetizzata di @AlessandroSp ) il sensore leggerà in modo errato.

Un sensore di velocità come quello con la calamita sui raggi funziona anche lui su un principio basato sulla variazione del campo magnetico in prossimità del sensore, con la differenza che il magnete permanente è esterno al sensore e non interno.

schroeder

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
35
8
8
68
ovada
Visita Sito
comunque un mio amico 2 anni fa aveva lo stesso problema con il gen 4 su una orbea wild già con il magnete nel cerchio. allora non si sapeva della possibile magnetizzazione della corona.dopo mille cose sostituite dal concessionario non risolveva. alla fine gliel'ha ripresa indietro e ha cambiato bici . bici uguale ma pedala ancora adesso

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Un sensore di velocità come quello con la calamita sui raggi funziona anche lui su un principio basato sulla variazione del campo magnetico in prossimità del sensore, con la differenza che il magnete permanente è esterno al sensore e non interno.

Va bene, ma come abbiamo già detto c'è una bella differenza tra avere un riferimento CONTINUO del giro ruota grazie a 42 punti di riferimento piuttosto che un solo punto (la calamita) che agisce ogni 2 metri di circonferenza ruota, specialmente in salita dove la velocità è ridotta. Questo lo capisce anche un bambino alle elementari.

Ma per caso lavori per Bosch visto come la difendi ? ;)

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
886
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Va bene, ma come abbiamo già detto c'è una bella differenza tra avere un riferimento CONTINUO del giro ruota grazie a 42 punti di riferimento piuttosto che un solo punto (la calamita) che agisce ogni 2 metri di circonferenza ruota, specialmente in salita dove la velocità è ridotta. Questo lo capisce anche un bambino alle elementari.

Ma per caso lavori per Bosch visto come la difendi ? ;)
Ma questo cosa c'entra? Tu hai affermato che se avesse avuto una ruota fonica non sarebbe successo questo problema (tra l'altro credo abbastanza raro visto che una corona non si magnetizza per volere divino)
Io ti rispondo che una perturbazione del campo magnetico su un sensore avrebbe causato un malfunzionamento a prescindere che il sensore leggesse una ruota fonica o un piccolo magnete rotante.
Al massimo potevi dire che non sarebbe successo perchè la ruota fonica, essendo montata centralmente rispetto alla ruota, rimaneva molto più distante rispetto al sensore a pick-up che viene montato sul carro in una posizione molto più esterna (e quindi più vicino alla corona). Se però si fossero magnetizzati i cuscinetti o il mozzo o il disco del freno probabilmente sarebbe stato vero il contrario.

Comunque non lavoro per Bosch e non lavoro proprio nel settore, mi occupo di informatica.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tostarello

monda78

Ebiker ex novello
24 Gennaio 2023
17
2
3
48
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Mondraker
Ma infatti il caso di Alessandro è più unico che raro eh... per magnetizzare un settore di corona quel tanto che basta a dare disturbi bisogna mettere in fila una bella catena di eventi
Buona sera almeno lui eil suo rivenditore anno prima mandato tutto in Bosch a fare controllare il rivenditore Ke a venduto bici a me tra l'altro noto dice che dato non segna errore tutto regolare così

CubOne

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
102
42
28
53
Verona
Visita Sito
Bici
Cube Stereo hybrid 144
Cavoli, io ho proprio i pedali magnetici....Mai avuto un problema, ma leggo che rischiano di danneggiare il motore sulle istruzioni! Cambio subito.

monda78

Ebiker ex novello
24 Gennaio 2023
17
2
3
48
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Mondraker
Cavoli, io ho proprio i pedali magnetici....Mai avutoseb un problema, ma leggo che rischiano di danneggiare il motore sulle istruzioni! Cambio subito.
E forse ti conviene forse no farai un sacco di km senza problemi io so solo che mio Bosch va male e rivenditore dice che ok e Bosch non. Mi risponde io non so le cose che o letto questi giorni fatto sta che come amico a pedali magnetico ma unità motore va bene io o flay plastica fa capricci problema io risolto rivenduto bici e son stato ben chiaro problema che mi fa ...forse nuovo proprietario daranno crafty nuova come al signore che alla fine gli anno cambiato la waild
Cavoli, io ho proprio i pedali magnetici....Mai avuto un problema, ma leggo che rischiano di danneggiare il motore sulle istruzioni! Cambio subito.

• Like
Reactions: Giocody

CubOne

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
102
42
28
53
Verona
Visita Sito
Bici
Cube Stereo hybrid 144
E forse ti conviene forse no farai un sacco di km senza problemi io so solo che mio Bosch va male e rivenditore dice che ok e Bosch non. Mi risponde io non so le cose che o letto questi giorni fatto sta che come amico a pedali magnetico ma unità motore va bene io o flay plastica fa capricci problema io risolto rivenduto bici e son stato ben chiaro problema che mi fa ...forse nuovo proprietario daranno crafty nuova come al signore che alla fine gli anno cambiato la wail
Copio ed incollo dal manuale della drive unit.......
Since the drive unit is sensitive to magnetic fields, avoid
other magnetic fields in the vicinity of the drive unit (e.g.
magnetic clipless pedals, magnetic cadence sensors, mag-
netic or magnetised tools, etc.) in order to prevent disrup-
tion to the drive unit.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Copio ed incollo dal manuale della drive unit.......
Poiché l'unità di azionamento è sensibile ai campi magnetici, evitare
altri campi magnetici nelle vicinanze dell'unità di azionamento (ad es.
pedali magnetici senza clip, sensori di cadenza magnetici, mag-
utensili magnetici o magnetizzati, ecc.) per evitare interruzioni
all'unità di azionamento.
Ecco, altro motivo per sfanculare i teutonici di Bosch, secondo me.

• Like
Reactions: MARCO CROP

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
293
336
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma non danno un kit di boccole ad hoc per risolvere?

si sono alla terza versione da quanto ho capito, perchè bisogna andare per step non puoi risolvere del tutto subito...l'ultima cambia anche i bulloni però almeno a detta del negozio non è ancora disponibile (o hanno finito i kit bo) contando che già l'Sx ha lo stesso sistema che è sul mercato da quasi 1 anno e mezzo ormai + ora gli si è aggiunto il Cx 5 con decine di modelli...

Con il Cx 4 non ho mai avuto alcun problema, mentre in circa 2 mesi di utilizzo si sono già usurate queste boccole e facevano un rumore insopportabile, risolto spruzzando un po' di silicone spray, ma non è una soluzione...in più in negozio mi hanno detto che per loro esperienza tutte fanno rumore prima o dopo...figata :mad:

monda78

Ebiker ex novello
24 Gennaio 2023
17
2
3
48
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Mondraker
si sono alla terza versione da quanto ho capito, perchè bisogna andare per step non puoi risolvere del tutto subito...l'ultima cambia anche i bulloni però almeno a detta del negozio non è ancora disponibile (o hanno finito i kit bo) contando che già l'Sx ha lo stesso sistema che è sul mercato da quasi 1 anno e mezzo ormai + ora gli si è aggiunto il Cx 5 con decine di modelli...

Con il Cx 4 non ho mai avuto alcun problema, mentre in circa 2 mesi di utilizzo si sono già usurate queste boccole e facevano un rumore insopportabile, risolto spruzzando un po' di silicone spray, ma non è una soluzione...in più in negozio mi hanno detto che per loro esperienza tutte fanno rumore prima o dopo...figata

Classifica giornaliera dislivello