Passato il periodo "Ho speso una cifra, funziona per forza"posso dire che la differenza si sente. Spostando la bici da ferma il chilo tolto è quasi ininfluente ma dinamicamente effettivamente la bici è cambiata. Per raggiungere i miei Trail mi diverto a saltare giù dal muretto del cimitero che sarà un metro scarso, la prima volta a momenti mi cappotto perché ho messo la solita forza e tirando sù il muso mi è venuto molto più sù tanto che sono atterrato tutto sul posteriore, più di quanto mi aspettassi. Anche sui sentieri si sente bene la differenza, non è abissale ma faccio meno fatica a cambiare traiettoria, pif paf più veloci, anche in salita tecnica fatico meno a mettere la ruota dove voglio passando da una roccia all'altra.
Quel chilo tolto da sotto lo sterzo aiuta, eccome. Vale i soldi spesi? Forse no, ma la bici mi piace di più... quindi forse sì. Diciamo che non è un upgrade fondamentale.
Non oso immaginare cosa sia la GLP!