meno male che è indietro come le palle dei cani?
O meno male, così quando i marchi assemblano in fabbrica una bdc con durace di2 ci impiegano il triplo rispetto ad una con
Sram o Campagnolo?
Mi ero perso le tue domande, rispondo ora
Nel merito del topic non entro più di tanto, non avendo ancora avuto modo di confrontare i gruppi elettroattuati su mtb/e-mtb. Ma, restando nel settore, il mio attuale
XT 12v a fune (montato su e-mtb full power) ha preso un sacco di mazzate, funziona come un gioiellino e necessita di essere registrato una sola volta in caso di cambio cordina/guaina. Sulla mtb ho un GX che funziona altrettanto bene (anche se meno fluido e silenzioso), ma che ogni tot necessità di una regolazione fine per lavorare al meglio.
Tornando al mio "meno male" riferito al sistema Di2 da bdc, semplicemente il sistema è concettualmente migliore rispetto al full wireless. Poco mi importa se in fabbrica comporta qualche allungamento dei tempi di produzione (tanto non è quello che ha fatto lievitare i prezzi oltre il dignitoso), io non assemblo bici (non per lavoro, almeno). Però apprezzo:
a) una sola batteria da caricare e controllare
b) una batteria più capiente e con maggiore autonomia
c) una batteria nascosta e in posizione protetta
d) deragliatori dal profilo più slim e filante
Certo, ho meno di 2 metri di filo elettrico sulla bici, ma è nascosto alla vista (al 99%), altrettanto protetto e non presenta alcun fastidio.
Per ultimo, parere personale, i
freni, la deragliata e l'ergonomia dei gruppi Shimano strada 12v (almeno quelli Ultegra e Dura-ace che conosco molto bene, sul 105 non mi esprimo) sono migliori dei corrispettivi di SRAM.
Forse anche a livello di peso (ripeto forse, non ho verificato), di sicuro a livello di costi d'acquisto e del materiale di consumo (cassette, corone, catene).
Quindi, PER ME, ben venga che Shimano "resti indietro" su questi aspetti.
Sono invece decisamente più attratto dal sistema T-Type, che riconosco essere un bel salto evolutivo e che, ad oggi, mi farebbe scegliere un gruppo SRAM sulle bici da offroad.