Mi vengono diverse considerazioni: non vado in OT, in quanto sono dirette conseguenze del titolo del 3d.
Shimano ha fatto il suo, quando i suoi motori bastavano e avanzavano tecnicamente, poi sono arrivati i nuovi progetti dei grandi motoristi (Bosch in primis, avendolo avuto, Yamaha, Bro....se non saprei...), che hanno sparigliato le carte e costretto i rivali a inventarsi qualcosa. La mia prima E-bike montava il Bosch gen 2, (poi ne ho avuta un'altra col gen 4) che dire, abituato al rampichino 26", mi sembrava di guidare un missile!
Certo , il vituperato gen 2 aveva la coroncina piccola , anche un po' strana,
una leggenda metropolitana diceva che fosse stato preso pari pari il servo sterzo elettrico progettato da Bosch per la Volkswagen Golf, non so se è vero, ma per i tempi era grasso che colava......
Avinox ha rivoluzionato il settore, non ancora può garantire produzione a sufficienza per tutti i costruttori che vogliono sto motore, ma lo farà.
Quindi? Quindi tutti i motoristi si adegueranno, la tecnologia è di pubblico dominio, usciranno nuovi motori più leggeri. piccoli e performanti.....
Bene per tutti i biker? Più offerta , più modelli? Si , ma prezzi delle bici sono e saranno esagerati, prodotti di larga scala
(cinesi) senza senso......