La rapida caduta di Shimano

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Io non sarei così catastrofista di Shimano è una società globale che copre quasi tutti i segmenti del mondo bike. Avinox è ora sulla bocca di tutti grazie alla sua strategia di marketing ma non sarà mai la N1 in volumi.

Segnamocela bene sta frase. È una di quelle candidate ad invecchiare male.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Non so perchè ma mi vengono in mente alcune infauste profezie di Fassino ... :sob: :joy: :joy: :joy:

... ma anche questa discussione dell'anno scorso:

;)

Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
non posso che darti ragione.. sulla BDC ho un 105 elettronico.. è imbarazzante rispetto allo SRAM.. il 105 ha ancora una batteria a cannocchiale infilata nel tubo sella e collegata ai deragliatori con il cavo..
il problema delle grandi aziende in generale è che quando diventano monopoliste (o quasi) smettono di innovare..
OT: un esempio, ho iphone da 4 anni ma apple in 4 anni non ha innovato per nulla, non c'è un motivo reale per cui cambiare un iphone 13 con un iphone 17.. stessa cosa ha fatto GoPro.. e nel settore ebike, permettetemi, stessa cosa ha fatto bosch..
poi arriva DJI e ti fa fare un salto di innovazione che vale 4-5 anni.. merito a DJI, ma anche colpa dei competitor.. shimano è sulla stessa strada..

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
non posso che darti ragione.. sulla BDC ho un 105 elettronico.. è imbarazzante rispetto allo SRAM.. il 105 ha ancora una batteria a cannocchiale infilata nel tubo sella e collegata ai deragliatori con il cavo..
il problema delle grandi aziende in generale è che quando diventano monopoliste (o quasi) smettono di innovare..
OT: un esempio, ho iphone da 4 anni ma apple in 4 anni non ha innovato per nulla, non c'è un motivo reale per cui cambiare un iphone 13 con un iphone 17.. stessa cosa ha fatto GoPro.. e nel settore ebike, permettetemi, stessa cosa ha fatto bosch..
poi arriva DJI e ti fa fare un salto di innovazione che vale 4-5 anni.. merito a DJI, ma anche colpa dei competitor.. shimano è sulla stessa strada..

No, ti dimentichi di una cosa: si sono tutti concentrati per bene nell'alzare i prezzi senza alzare la qualità dei prodotti che vendono. Vedere VW con le Golf che ora costano come una Mercedes di qualche anno fa. Ovvio che operando così lasci libere delle praterie in cui chi innova e chi ha prezzi più competitivi ti fotte in un millisecondo.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.252
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
È gente che serve gli eserciti di mezzo mondo, decidessero di impegnarsi seriamente ci ritroveremmo i motori avinox anche nel caffè la mattina!
Eh si, ora come ora non riescono a stare al passo con le richieste, ma tempo 6 mesi e questi aprono un altro stabilimento e fanno 1000 motori al giorno, poi saranno problemi per tutti!
Vedremo se Bosch riuscirà a reagire in tempi brevi, sicuramente rispetto a Shimano sono più sul pezzo, ma la loro capacità di reazione dipende anche dai vari costruttori, se cambiano qualcosa dovranno prima avvisare tutti e dare loro le varie indicazioni su come fare i telai, ed è un volano che prima di essere messo a regime richiederà almeno un anno, visto che al momento tutti hanno già presentato i my 2026 (o quasi tutti, ad esempio mi dicono che anche Merida come Mondraker avrà di modelli con l'Avinox).
Shimano sembra proprio destinata ad estinguersi in questo settore, cosa che mi sembra incredibile, ma tant'è!

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
No, ti dimentichi di una cosa: si sono tutti concentrati per bene nell'alzare i prezzi senza alzare la qualità dei prodotti che vendono. Vedere VW con le Golf che ora costano come una Mercedes di qualche anno fa. Ovvio che operando così lasci libere delle praterie in cui chi innova e chi ha prezzi più competitivi ti fotte in un millisecondo.
Che poi. A vedere bene i conti non è nemmeno tanto la mancanza di competitività che li fotte. È che sono ingordi. La Ford fa un utile netto dell'1%. Vw e stellantis il 10%. E poi si chiedono perché la gente non compra le loro macchine...

• Like
Reactions: bostik

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Eh si, ora come ora non riescono a stare al passo con le richieste, ma tempo 6 mesi e questi aprono un altro stabilimento e fanno 1000 motori al giorno, poi saranno problemi per tutti!
Vedremo se Bosch riuscirà a reagire in tempi brevi, sicuramente rispetto a Shimano sono più sul pezzo, ma la loro capacità di reazione dipende anche dai vari costruttori, se cambiano qualcosa dovranno prima avvisare tutti e dare loro le varie indicazioni su come fare i telai, ed è un volano che prima di essere messo a regime richiederà almeno un anno, visto che al momento tutti hanno già presentato i my 2026 (o quasi tutti, ad esempio mi dicono che anche Merida come Mondraker avrà di modelli con l'Avinox).
Shimano sembra proprio destinata ad estinguersi in questo settore, cosa che mi sembra incredibile, ma tant'è!
bosch potrebbe fare un motore potente e compatto con una batteria compatta ed un software in stile DJI.. ne sono convinto..
abitando in trentino e conoscendo un pochino come ragionano i teutonici tedeschi credo però che difficilmente lo faranno in fretta.. sono molto lenti nel reagire.. secondo me vedremo un CX6 nel 2027, forse è più probabile vedere un SX aggiornato nel 2026.. ma è un mio pensiero personale..

• Love
Reactions: Spacepadrino

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
bosch potrebbe fare un motore potente e compatto con una batteria compatta ed un software in stile DJI.. ne sono convinto.
Anche io ne sono convinto, se pero' per risparmiare decidi di fare una batteria unica per city, cargo e mtb ti ritrovi poi queste ultime con un orrendo stile tubone anni 80 e ne paghi le conseguenze.
Esci con 85 nm ( e sono sicuro che avrebbero riservato i 100 per il Race a caro prezzo ) poi la concorrenza tira fuori un proiettile e tu di corsa ( per modo di dire ) fai l'aggiornamento gratis.
La gente non e' una vacca da mungere e non e' scema.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Anche io ne sono convinto, se pero' per risparmiare decidi di fare una batteria unica per city, cargo e mtb ti ritrovi poi queste ultime con un orrendo stile tubone anni 80 e ne paghi le conseguenze.
Esci con 85 nm ( e sono sicuro che avrebbero riservato i 100 per il Race a caro prezzo ) poi la concorrenza tira fuori un proiettile e tu di corsa ( per modo di dire ) fai l'aggiornamento gratis.
La gente non e' una vacca da mungere e non e' scema.
E' proprio il punto, innovazioni rilasciate col contagocce non per limiti tecnologici ma per scelta commerciale, che tanto si vendeva lo stesso
Baciamoci i gomiti che è arrivato avinox a dare una scossa al mercato
Adesso la concorrenza o si mette al passo o muore
Sono convinto che la prossima generazione di motori di ogni produttore sarà come minimo allineata al benchmark che oggi ha stabilito avinox
E tanto meglio per noi

• Like
Reactions: Junkers

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.252
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
se pero' per risparmiare decidi di fare una batteria unica per city, cargo e mtb ti ritrovi poi queste ultime con un orrendo stile tubone anni 80 e ne paghi le conseguenze.
Non credo che lo abbiano fatto per risparmiare, non penso ce ci sia nessun competitors che ha la quantità di batterie proposte da Bosch: 400-500-540-600-625-750-800 più extender da 250, più tutte le battery pack.
Non sono loro a decidere la forma/capienza, ma i produttori di bici che le richiedono, cosi mi ha detto Nicola Seriati in fiera.

• Like
Reactions: tostarello

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.205
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Ci sarebbe poco da dire perché sarebbe una Ebike molto simile alla AMflow, TeeWing o Megamo.
Già la versione attuale è diversa dalla prima Rise che era una bici più leggera ma con batteria e motore limitato. Ora con Avinox e batteria da almeno 600 Watt sarebbe comunque molto diversa dalla filosofia originale e molto simile a quelle che ho detto sopra, quindi nulla di particolare.

Una cosa è certa secondo me, che sul prossimo modello di Rise non possono continuare a montare Shimano, per i motivi che abbiamo già detto. Quindi se non esce qualcosa di nuovo, la scelta di un motore compatto e leggero ma ora non più limitato ha poche alternative.
Beh, il motore depotenziato era una diretta conseguenza della scelta di una batteria piccola per fare una bici 3-4kg più leggera di quelle presenti sul mercato in quel momento. Ma se adesso si riescono a proporre bici più o meno dello stesso peso con molta più potenza e più autonomia tanto vale. L'assistenza ognuno poi se la regola come vuole. Al limite potrebbero offrire la scelta tra batteria da 800 e 600 per chi vuole limare ancora un kg

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ok il tubone è brutto e puzza ma così sono riusciti a tenere il grosso del peso più in basso e più "centrato". Le e-bike attualmente migliori sono quelle con la 600 o con motore e batteria messi in posizione adeguata ma brutta da vedere. Secondo me bisogna decidere tra bello e funzionale oppure accettare compromessi.
Il mio pensiero è che l'e-bike non è una bicicletta. Quindi deve essere studiata per la massima efficienza, se questo significa fare qualcosa di diverso pazienza.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Beh, il motore depotenziato era una diretta conseguenza della scelta di una batteria piccola per fare una bici 3-4kg più leggera di quelle presenti sul mercato in quel momento. Ma se adesso si riescono a proporre bici più o meno dello stesso peso con molta più potenza e più autonomia tanto vale. L'assistenza ognuno poi se la regola come vuole. Al limite potrebbero offrire la scelta tra batteria da 800 e 600 per chi vuole limare ancora un kg

Appunto, quello che volevo dire. Se in passato la Rise aveva fatto tanto discutere era per il peso ridotto e caratteristiche motore/batteria light ma non troppo: qualcuno usava il software alla massima potenza e infatti già la versione attuale è cambiata con più potenza e batteria.

Oggi se ci metti un Avinox con batteria 600/800 non sarebbe nulla di diverso dalle bici che ho detto, quindi nulla di particolare su cui discutere ulteriormente. Semplicemente un'altra bici con il sistema DJI/Avinox.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Può anche essere ma tu dimmi quali altre batterie da 800Wh riescono ad essere montate su telai S! per i produttori questa cosa è importante, parecchio, per cui la forma segue la necessità. E non è Bosch a fare i telai!!

Tu dimmi invece quante bici in taglia S vengono vendute rispetto alla altre ??
Secondo me non così tante da giustificare la scelta di una batteria 800 corta e larga.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Non credo che lo abbiano fatto per risparmiare, non penso ce ci sia nessun competitors che ha la quantità di batterie proposte da Bosch: 400-500-540-600-625-750-800 più extender da 250, più tutte le battery pack.
Non sono loro a decidere la forma/capienza, ma i produttori di bici che le richiedono, cosi mi ha detto Nicola Seriati in fiera.

Bisogna vedere se tutte quelle tipologie di batterie sono ancora in produzione o solo disponibili come scorte già a magazzino. Le 750 e precedenti utilizzano celle non di ultima generazione e penso che finite le scorte non saranno più in produzione.

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Pero' sembra che anche alcuni grandi produttori vogliano adottare il sistema Avinox, evidentemente il pacchetto offerto dai cinesi e' molto piu' attraente di quello offerto dai tedeschi e non penso sia un fattore solo di prezzo, e' evidente che tutte le bici con il Dji sono molto piu' belle e filanti.

• Like
Reactions: emtb-light

Classifica giornaliera dislivello