Certo, ma da un marchio come Bosch non mi aspetto che si metta ad inseguire e copiare, oppure un software annunciato che poi arriva oltre DUE mesi dopo e pure con qualche problema. Neppure mi aspetto che vogliano imporre un limite di potenza che guarda caso corrisponde al loro motore.
Visto che la tecnologia della ruota fonica la conoscono bene e la utilizzano per i sistemi ABS avrebbero già dovuto introdurla anche sul GEN5 secondo me. Ecco da Bosch mi aspetto che facciano loro delle proposte e innovazioni migliori degli altri, non arrivare dopo ... perchè così son capaci (quasi) tutti.
Se poi qualcuno pensa che la ruota fonica sia solo marketing e non serve, ma basta il VECCHIO SENSORE a CALAMITA, riporto cosa dice Avinox:
"L'Avinox Drive System integra informazioni da più sensori, tra cui velocità di pedalata, coppia di pedalata, velocità di guida, posizione del cambio e assetto della bicicletta. I dati raccolti da questi sensori vengono elaborati dagli algoritmi intelligenti di Avinox e presentati all'utente in forma grafica. In base alle modalità preimpostate (Auto, Eco, Trail, Turbo e Boost) e alla posizione del cambio, offre un'assistenza fluida, naturale e reattiva. La soppressione automatica dello slittamento della ruota posteriore e dell'impennata garantisce un'esperienza di guida più divertente, confortevole e personalizzata".
Nell'utilizzo pratico questo è più che evidente e penso sia una bella differenza rispetto ai motori precedenti.
Se ci fossero arrivati prima in Bosch (O
Shimano) probabilmente Avinox non avrebbe suscitato tutto questo interesse. Magari mi sbaglio, ma vedo in alcuni costruttori l'atteggiamento di dire: noi siamo NOI e facciamo quello che ci pare, ovvero poca attenzione nei confronti di chi alla fine spende i soldi !
DJI - Amflow hanno dato le bici in anteprima alle riviste anche per avere il parere degli esperti utilizzatori e certo ha fatto pubblicità gratuita ma è anche servito a migliorare il prodotto. Idem se mando una mail chiedendo qualcosa, ricevo subito una risposta e le richieste vengono mandate poi al settore sviluppo che le prende in considerazione. Succede anche con Bosch o Shimano ?? NO per il motivo che ho detto sopra. Ad esempio se avessero fatto davvero un sondaggio tra gli utilizzatori sarebbe venuto fuori che la batteria GROSSA non piace quasi a nessuno e magari avrebbero fatto di meglio. Quindi consiglio anche di cambiare atteggiamento.