Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Nicotrev

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Da quanto mi ha detto il rivenditore .. è Magura che segue l'assistenza di Bosch

Confermo: Bosch non ha rapporti commerciali diretti con i Rivenditori, per accordi di esclusiva con le marche di bici (altrimenti, in via teorica, Bosch potrebbe farsi le ebike e venderle direttamente) e quindi utilizza la logistica Magura per ricambi e assistenza.
 
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micio72

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25 Settembre 2016
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Non viene mai comunicato il tipo di difetto, viene semplicemente inviato un "nuovo" motore; qui si parla di cuscinetti (ovvero di meccanica) ma spesso si tratta di elettronica, idem per le batterie. Chi vi dice è questo o quest'altro, per me, tira ad indovinare........:innocent:



Posso dire semplicemente che, dal 2015, sui motori Yamaha (40% del totale) personalmente non ho visto nessun motore sostituito; solo una batteria e lo 0,5% di cavetti sensore..........
So però che più di qualcuno ha avuto problemi con questo motore, forse per averne fatto qualche uso "particolare".....:cool:



Hai ragione è vero, c'è un Bosch a cui non riesco a star dietro: il Classic+ del 2012
18889748089_1df92f177a_n.jpg
ma forse è solo perchè è passato qualche anno .....;)
Il mio yamaha pw è stato sostituito a 1600 km per gioco assiale pedivelle movimento centrale. e sentendo il venditore mi han fatto il piacere perchè aveva pochi km.
 
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Auanagana

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17 Settembre 2016
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Il mio yamaha pw è stato sostituito a 1600 km per gioco assiale pedivelle movimento centrale. e sentendo il venditore mi han fatto il piacere perchè aveva pochi km.
Il problema è un altro : se in una muscolare il movimento centrale lo si cambia ogni tot km , spesso anche dopo soli 6-7 mesi se si fa tanti km e magari in condizioni umide fangose...ora ditemi perchè due cuscinetti sull'asse di un motore elettrico centrale ( che la stessa funzione hanno ,..) dovrebbero durare di più visto oltretutto le potenze e attriti in gioco ? ? :innocent: :cool:
Oltretutto nemmeno manutenzionabili come è possibile almeno coi movimenti non pressfit...
La soluzione non esiste...a meno di non metterli esterni al corpo motore e quindi estraibili da parte di un meccanico senza invalidare la garanzia oppure una soluzione tipo Rocky mountain che ha svincolato il movimento centrale dal motore che però poi ti da problemi sui rinvi catena ...e comunque due cuscinettti sull'asse motore ci sono per forza anche li...:cool:
 

Nicotrev

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Il problema è un altro : se in una muscolare il movimento centrale lo si cambia ogni tot km , spesso anche dopo soli 6-7 mesi se si fa tanti km e magari in condizioni umide fangose...ora ditemi perchè due cuscinetti sull'asse di un motore elettrico centrale ( che la stessa funzione hanno ,..) dovrebbero durare di più visto oltretutto le potenze e attriti in gioco ? ? :innocent: :cool:
Oltretutto nemmeno manutenzionabili come è possibile almeno coi movimenti non pressfit...
La soluzione non esiste...a meno di non metterli esterni al corpo motore e quindi estraibili da parte di un meccanico senza invalidare la garanzia oppure una soluzione tipo Rocky mountain che ha svincolato il movimento centrale dal motore che però poi ti da problemi sui rinvi catena ...e comunque due cuscinettti sull'asse motore ci sono per forza anche li...:cool:

Hai perfettamente ragione: ma davvero noi crediamo che gli attuali motori siano in grado di reggere le sollecitazioni dell'emtb esasperato ad libitum e durare........ oltre la garanzia?;)

Son fatti per durare due anni (forse) e poi cambiare emtb.........:cool::p
 

Nicotrev

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Hai perfettamente ragione: ma davvero noi crediamo che gli attuali motori siano in grado di reggere le sollecitazioni dell'emtb esasperato ad libitum e durare........ oltre la garanzia?;)

Son fatti per durare due anni (forse) e poi cambiare emtb.........:cool::p

Oppure usarli da tranquilli anzianotti!!!!!:p:D:innocent:
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Il problema è un altro : se in una muscolare il movimento centrale lo si cambia ogni tot km , spesso anche dopo soli 6-7 mesi se si fa tanti km e magari in condizioni umide fangose...ora ditemi perchè due cuscinetti sull'asse di un motore elettrico centrale ( che la stessa funzione hanno ,..) dovrebbero durare di più visto oltretutto le potenze e attriti in gioco ? ? :innocent: :cool:
Oltretutto nemmeno manutenzionabili come è possibile almeno coi movimenti non pressfit...
La soluzione non esiste...a meno di non metterli esterni al corpo motore e quindi estraibili da parte di un meccanico senza invalidare la garanzia oppure una soluzione tipo Rocky mountain che ha svincolato il movimento centrale dal motore che però poi ti da problemi sui rinvi catena ...e comunque due cuscinettti sull'asse motore ci sono per forza anche li...:cool:
Beh, dipende tutto dalla qualità del cuscinetto e da come è protetto, io per lavoro mi occupo spesso di motori elettrici ed un cuscinetto di alta qualità e dimensionato correttamente ha una vita lunghissima..

Mi capita di aprire motori elettrici con cuscinetti distrutti dopo poche ore di lavoro e altri motori silenziosissimi dopo decine di migliaia di ore..

Quindi un cuscinetto di alta qualità e dimensionato correttamente ha una vita lunghissima, ovviamente deve essere protetto adeguatamente e non deve arrivare acqua o sporco nelle piste dove scorrono le sfere..
 

Fulltux

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15 Settembre 2016
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Hai perfettamente ragione: ma davvero noi crediamo che gli attuali motori siano in grado di reggere le sollecitazioni dell'emtb esasperato ad libitum e durare........ oltre la garanzia?;)

Son fatti per durare due anni (forse) e poi cambiare emtb.........:cool::p
Ho come la sgradevole sensazione, alla fine, che questa sia la verità......... almeno in questa fase di mercato dove si possono permettere di non valutare l'usato.......
 

oliver65

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La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Il mio da nuovo era perfetto...nessun gioco e nessun rumore. Poi piano piano è incominciato il tutto...all'inizio non te ne accorgi poi ti accorgi per forza perché la rotazione dei pedali è rumorosa. Non vorrei che il problema esca con un uso più intenso e con guida spinta...stando in piedi sui pedali per superare ostacoli. L'altra bici che aveva il biciao con il mio stesso problema era di uno che da subito aveva montato lo sblocco velocità...probabilmente in Eco non va a esasperare i cuscinetti.:(
Io lo uso sempre in eco e il rumore è uscito ugualmente.[emoji22] [emoji22]
 

Nicotrev

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Magari sbaglio ma io quel grasso l'ho visto solo applicato sugli ingranaggi in "plastica" (mi si passi il termine)

Si è vero, però stranamente è anche adatto anche alle parti metalliche Bosch (come la cremagliera della ruota libera del Classic+); quel grasso lì è la panacea per tutti i mali meccanici del Bosch..........:p:innocent:

P.S. ne conservo ancora "gelosamente" una confezione quasi intonsa.....;)
 

silverloren

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Ma scusate ..se c'è il grasso Bosch x cuscinetti e ingranaggi perché poi non posso aprire il motore e farne uso ?
Il rumore del mio motore, piu che di cuscinetto, sa proprio di ingranaggio da ingrassare credo la moltiplica interna.
 

massimoema1

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Ma con tutti i soldi che avete speso per le emtb apritelo sto motore che vi frega della garanzia? Costa 700 euro casomai lo cambiate,ma credo che al 90 per cento risolvererete i probblemi con un po' di grasso o magari riuscite a cambiarvi da soli il cuscinetto. La paranoia della perdita garanzia è assurda.
 

Gatto02

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Ma con tutti i soldi che avete speso per le emtb apritelo sto motore che vi frega della garanzia? Costa 700 euro casomai lo cambiate,ma credo che al 90 per cento risolvererete i probblemi con un po' di grasso o magari riuscite a cambiarvi da soli il cuscinetto. La paranoia della perdita garanzia è assurda.

Beh vedi finché è in garanzia anche se all’interno fosse tutto secco importa poco tanto interviene la stessa , finita poi si vedrà , si può aprire e mettere anche l’olio di oliva biologico [emoji4]