Bambino in e-bike

Cosmik

Ebiker ex novello
15 Novembre 2018
28
11
3
52
Vicenza
Visita Sito
Bici
Unno Mith 2025 - Haibike SDuro FullSeven Lt 7.0
Ho scoperto che in Italia le ebike non possono essere utilizzate su strada dai bambini (sotto i 14 anni). Se mando mio figlio a scuola senza batteria secondo voi è in regola con il codice? … a parte fare tanta fatica, ma lui non vuole la muscolare…

• Haha
Reactions: GiGaX73

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
348
190
43
Firenze
Visita Sito
Fidati, fa meno fatica su una muscolare che su una ebike senza batteria.

Non dovrebbero esserci rogne col codice a viaggiare senza batteria ma non si sa mai, le leggi vengono spesso interpretate in modi inimmaginabili pur di far cassa

• Like
Reactions: Giocody

Cosmik

Ebiker ex novello
15 Novembre 2018
28
11
3
52
Vicenza
Visita Sito
Bici
Unno Mith 2025 - Haibike SDuro FullSeven Lt 7.0
Ah… il mio dubbio nasce dal fatto che in caso di incidente l’assicurazione faccia storie. Lui ha due muscolari, ma proprio non riesco a convincerlo. Quindi che faccia fatica con l'elettrica senza elettricità

• Love
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.001
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
in Italia ormai ti denunciano per abbandono di minore se mandi un bambino a scuola da solo..! o_O
p s io ho iniziato ad andare a scuola da solo in 1 elementare...:D
Infatti. Non vorrei dire una cavolata ma se non sbaglio fino a 14 anni non potrebbero andare a scuola da soli....

Integro:
In Italia, fino a 14 anni i bambini devono essere accompagnati a scuola. La legge prevede che i minori di 14 anni non possono andare e tornare da scuola da soli senza l'accompagnamento di un adulto, per evitare il reato di abbandono di minore. Tuttavia, dal 2017 è possibile che i genitori autorizzino la scuola a far uscire autonomamente i bambini di età inferiore ai 14 anni, a condizione che ciò avvenga nell'ambito di un processo di autoresponsabilizzazione e in base all'età, all'autonomia e al contesto specifico. Questa autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'obbligo di vigilanza.

Quindi, la regola generale è che fino a 14 anni i bambini devono essere accompagnati a scuola e all'uscita deve esserci un adulto che li prenda in consegna, salvo diversa autorizzazione esplicita dei genitori alla scuola per l'uscita autonoma.

Pom

Ebiker normalus
18 Marzo 2019
61
24
8
Arezzo
Visita Sito
Bici
Moterra 2 Cannondale
Infatti. Non vorrei dire una cavolata ma se non sbaglio fino a 14 anni non potrebbero andare a scuola da soli....

Integro:
In Italia, fino a 14 anni i bambini devono essere accompagnati a scuola. La legge prevede che i minori di 14 anni non possono andare e tornare da scuola da soli senza l'accompagnamento di un adulto, per evitare il reato di abbandono di minore. Tuttavia, dal 2017 è possibile che i genitori autorizzino la scuola a far uscire autonomamente i bambini di età inferiore ai 14 anni, a condizione che ciò avvenga nell'ambito di un processo di autoresponsabilizzazione e in base all'età, all'autonomia e al contesto specifico. Questa autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'obbligo di vigilanza.

Quindi, la regola generale è che fino a 14 anni i bambini devono essere accompagnati a scuola e all'uscita deve esserci un adulto che li prenda in consegna, salvo diversa autorizzazione esplicita dei genitori alla scuola per l'uscita autonoma.
Sicuro che esista una legge che "obbliga" l'accompagnamento a scuola dei minori di 14 anni? A me non risulta niente del genere...

Kronos

Ebiker pedalantibus
22 Marzo 2019
116
122
43
Bellinzona
Visita Sito
Bici
Scott Spark

Integro:

Madonna santa.. qui in Svizzera i bambini vanno a scuola da soli già dall'asilo :D :joy:

• Like
Reactions: GiGaX73

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.001
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Sicuro che esista una legge che "obbliga" l'accompagnamento a scuola dei minori di 14 anni? A me non risulta niente del genere...
Questo è quello che mi dice Perplexity. Ma lo ricordavo già da qualche riunione a scuola. Infatti noi abbiamo il pedibus. Inoltre se la maestra non riconosce l'adulto che va a prendere il bambino non lo lascia uscire. Parlo di elementari.

Pom

Ebiker normalus
18 Marzo 2019
61
24
8
Arezzo
Visita Sito
Bici
Moterra 2 Cannondale
Questo è quello che mi dice Perplexity. Ma lo ricordavo già da qualche riunione a scuola. Infatti noi abbiamo il pedibus. Inoltre se la maestra non riconosce l'adulto che va a prendere il bambino non lo lascia uscire. Parlo di elementari.
Sì, ok l'uscita, ma tu parlavi di una legge che obbliga l'accompagnamento, ed è quella che non mi risulta...

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.001
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
In Svizzera non ci sono le strade piene di maranza e feccia Africana......
Sì ma la sorella della mia capa vive in Svizzera interna col marito cardiochirurgo (per inquadrare il target), 2 bambine di 3 e 5 anni e mi racconta delle robe che qui sarebbero maltrattamento di minore. Una su tutte, poi magari è solo quella scuola lì, i genitori hanno dotato i bambini di airtag perché durante le gite capita spesso che si perdano (figa 3 anni, capita). Più di una volta ci ha pensato la polizia.Tutto ok.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.001
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Sì, ok l'uscita, ma tu parlavi di una legge che obbliga l'accompagnamento, ed è quella che non mi risulta...
La legge che disciplina l'accompagnamento dei minori di 14 anni a scuola in Italia è l'articolo 19 bis del decreto legge n. 148/2017, introdotto dalla legge di conversione n. 172/2017. Questa norma consente ai genitori di autorizzare le scuole a far uscire autonomamente i bambini di età inferiore ai 14 anni, considerando l'età, il grado di autonomia e il contesto specifico, nell'ambito di un processo di autoresponsabilizzazione. L'autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità derivante dall'obbligo di vigilanza.

La legge è nata in risposta a una ordinanza della Corte di Cassazione che aveva adottato un'interpretazione rigorosa riguardo agli obblighi di vigilanza sui minori, causando difficoltà organizzative sia per le famiglie che per il personale scolastico. La normativa mira a bilanciare responsabilità tra scuola e famiglia, favorendo una maggior interazione educativa tra i due soggetti.

In sintesi, la norma di riferimento è l'art. 19 bis del decreto legge n. 148/2017, convertito dalla legge n. 172/2017

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.001
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Aggiungo...
In sintesi, mentre la legge regola espressamente l'uscita autonoma con la liberatoria dei genitori per minori sotto i 14 anni, per l'ingresso non esiste una norma rigida: l'accompagnamento all'ingresso è più una questione di buona pratica e sicurezza, ma non è legalmente obbligatorio fino a un'età specifica

Quindi sì il bambino può andare a scuola da solo ma se non c'è autorizzazione all'uscita deve vivere lì!

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.124
16.695
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
La legge che disciplina l'accompagnamento dei minori di 14 anni a scuola in Italia è l'articolo 19 bis del decreto legge n. 148/2017, introdotto dalla legge di conversione n. 172/2017. Questa norma consente ai genitori di autorizzare le scuole a far uscire autonomamente i bambini di età inferiore ai 14 anni, considerando l'età, il grado di autonomia e il contesto specifico, nell'ambito di un processo di autoresponsabilizzazione. L'autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità derivante dall'obbligo di vigilanza.

La legge è nata in risposta a una ordinanza della Corte di Cassazione che aveva adottato un'interpretazione rigorosa riguardo agli obblighi di vigilanza sui minori, causando difficoltà organizzative sia per le famiglie che per il personale scolastico. La normativa mira a bilanciare responsabilità tra scuola e famiglia, favorendo una maggior interazione educativa tra i due soggetti.

In sintesi, la norma di riferimento è l'art. 19 bis del decreto legge n. 148/2017, convertito dalla legge n. 172/2017
[email protected] ti ha rubato l IP kilowatt? :D :D :D :D :D .Brakky

• Haha
Reactions: cowboykite80

Classifica giornaliera dislivello