condivido al 100% purtroppo...Wally da co possessore di Heckler SL oggi come oggi che senso hanno i sistemi Light con motori da 1.9 kg (6 etti meno di tu sai chi), batterie da 500 o 400 e rotti che pesano 4 etti meno della 600 di tu sai chi....
Ovvero che senso hanno ancora sistemi che offrono molto meno della metà della potenza e il 20/30% meno di capacità di batteria per offrire un risparmio di peso che quando va bene è di 1.3 kg e quando va male si riduce a 8 etti? Posto che un "tu sai chi" lo posso tarare come un Fazua/tq/Bosch Light ma non e' possibile fare il contrario. E considerando anche che gli ingombri di sempre quello lì sono uguali a quello degli odierni Light.
e da pedalatore di sempre di light. con una "tu sai chi" ci faccio 3000 di dislivello... se non fosse che muoio prima io della bici.
nel 2018 avevo una levo carbon pesava 22,5. con batteria da 508. morivo prima io della bici. girando praticamente sempre in eco.
quando facevamo allenamenti enduro ad anello io facevo la scopa. e nelle risalite mentre i muscolari andavano, io mi allungavo alla fontana ricaricavo l'acqua e li raggiungevo. unico modo per usare turbo...
però sì è un ragionamento che ho fatto con un amico che vorrebbe rendere una heckler adesso.
per 1,5/2 gkin più gli ho detto non so se prenderei una light. unico suovero problema è che è una s piena. la "tu sai chi" non la può prendere. però anche una vala montata bene (ha tutti i pezzi in garage) S secondo me pesa sui 21,5...