Rumors & novità 2025

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
214
278
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Il …. ”pensateci bene” io lo consiglio ai produttori , bello fatturare senza innovare tanto la concorrenza qual’era ? 3 o 5 etti ? Io ce l’ho e la differenza ti garantisco non è solo quella.
Se non si svegliano chiudono e ti assicuro che non è una questione di costi perché il sistema motore costerà all’incirca 1500 euro , produrre qualcosa di veramente più avanzato può costare il 30% in più ? Nel mercato delle ebike mi vorrai dire che 500 euro fanno la differenza ?

concordo e spero si sveglino piuttosto di un eventuale monopolio Dji, anche solo fare aggiornamenti app/nuove funzioni fa tanto...cavolo sull'Avinox hanno fatto in un anno (o quel che è) più aggiornamenti ed implementato nuove funzioni che tutti gli altri messi assieme! ho capito che Bosch vuole venderti i suoi abbonamenti premium ed accessori vari, ma sticazzi manco ti lasciano vedere la % batteria sul Garmin.

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.727
1.788
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Dai paragonare DJI con funzionamento a ruota fonica con un CX è impietoso….per Bosch….
Chi non si rende conto che DJI ha fatto l’unico sistema innovativo da 10 anni a questa parte, mi sa che non ha capito molto….
Il dramma è che non so se l’hanno capito nemmeno le varie Bosch/Brose/Yamaha/Shimano……o meglio, probabilmente l’hanno capito e sono corsi ai ripari con ciò che avevano più o meno pronto….ma obiettivamente sono tutti prodotti che hanno una marcia in meno….

concordo, a guardare il nuovo pw yamaha mi pare il solito pw x3
Hanno ottimizzato un prodotto già valido e collaudato: 2,6 kg , 100Nm, 800W di picco, fattore Q molto basso, app per gestire le assistenze, compatibilità con garmin , 4 sensori tra cui quello di inclinazione…
Il peso è l estetica sono la vera arma vincente per le bici con il DJI , soprattutto per chi viene dalle muscolari, le caratteristiche del motore,potenza in primis, non sono così importanti da creare un gap come lo descrivete.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.963
2.807
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Dai paragonare DJI con funzionamento a ruota fonica con un CX è impietoso….per Bosch….
Chi non si rende conto che DJI ha fatto l’unico sistema innovativo da 10 anni a questa parte, mi sa che non ha capito molto….
Il dramma è che non so se l’hanno capito nemmeno le varie Bosch/Brose/Yamaha/Shimano……o meglio, probabilmente l’hanno capito e sono corsi ai ripari con ciò che avevano più o meno pronto….ma obiettivamente sono tutti prodotti che hanno una marcia in meno….
Leggendo una prova del Mahle ne parlano anche meglio del DJI come controllo di trazione, e non credo che Bosch se vorrà, ci metterà molto ad arrivare a quel livello, già la ruota fonica la usa per l’ABS, ci vuole davvero poco.
chiederei anche a @marco se ha notato tanta differenza di controllo di trazione.

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
891
834
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Leggendo una prova del Mahle ne parlano anche meglio del DJI come controllo di trazione, e non credo che Bosch se vorrà, ci metterà molto ad arrivare a quel livello, già la ruota fonica la usa per l’ABS, ci vuole davvero poco.
chiederei anche a @marco se ha notato tanta differenza di controllo di trazione.
Si, intanto oggi Bosch ha un prodotto non dico “obsoleto”, ma obiettivamente inferiore….che ci possano arrivare non lo metto in dubbio: vediamo quando pensano di svegliarsi però….
Mahle è sicuramente un’ottimo progetto, ma commercialmente non penso possa impensierire DJI o Bosch….

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: riptide

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
891
834
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Hanno ottimizzato un prodotto già valido e collaudato: 2,6 kg , 100Nm, 800W di picco, fattore Q molto basso, app per gestire le assistenze, compatibilità con garmin , 4 sensori tra cui quello di inclinazione…
Il peso è l estetica sono la vera arma vincente per le bici con il DJI , soprattutto per chi viene dalle muscolari, le caratteristiche del motore,potenza in primis, non sono così importanti da creare un gap come lo descrivete.
Personalmente del DJI quello che mi interessa meno e trovo meno invogliante è la super potenza….
Peso e batteria snella già sono aspetti che reputo più interessanti….
Ma il gap vero secondo me è proprio nel funzionamento del motore rispetto agli altri….

• Like
Reactions: Giocody

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.963
2.807
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si, intanto oggi Bosch ha un prodotto non dico “obsoleto”, ma obiettivamente inferiore….che ci possano arrivare non lo metto in dubbio: vediamo quando pensano di svegliarsi però….
Mahle è sicuramente un’ottimo progetto, ma commercialmente non penso possa impensierire Bosch o DJI….
Ma sai, per il momento il mercato lo domina Bosch, le grandi case hanno bisogno di certezze sulla produzione e affidabilità, e per il momento DJI ancora è tutta da verificare. Bosch avrà tempo per sfornare novità.

• Like
Reactions: guapo73

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
891
834
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
I mercati fanno anche presto a ribaltarsi….e DJI ne è la prova….uscita un anno fa con un marchio di bici “proprietario” usato per lanciarsi….oggi i marchi hanno iniziato a fare la guerra a montarlo…
E DJI ha sia il know how che il potere commerciale, produttivo e dí affidabilità per cambiare un po’ gli equilibri di mercato….
DJI ha poco da far verificare al mercato….è un colosso con un’affidabilità indiscussa su prodotti sostanzialmente paragonabili ad un sistema per ebike

• Like
Reactions: Mttgrg and Mirek

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.395
3.165
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma il gap vero secondo me è proprio nel funzionamento del motore rispetto agli altri….

Scusami, ma a parte il numerello dei Nm (che se non era per quello se lo kakava nessuno) e quei 300 grammi di motore in meno che peraltro visto dove stanno sono sostanzialmente ininfluenti sulla dinamica del mezzo, quale sarebbe questo grande vantaggio nel funzionamento del DJI rispetto a tutti gli altri che li rende obsoleti? Chiedo eh, non ho ancora avuto il piacere di provarlo. Che abbia un software più aperto ed aggiornabile ci sta essendo un'uscita recente, che tutto il resto nel mondo non vada più bene ci sta un po' meno. Poi io sono contentissimo se contribuisce a fare alzare l'asticella a tutti gli altri.

• Like
Reactions: Bruebike

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.727
1.788
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
Personalmente del DJI quello che mi interessa meno e trovo meno invogliante è la super potenza….
Peso e batteria snella già sono aspetti che reputo più interessanti….
Ma se per te non è importante la potenza in cosa lo ritieni così superiore rispetto a tutti gli altri? Non sarebbe proprio nel gestire al meglio la maggiore prestazione del motore che dovrebbero venire fuori le maggiori differenze ??

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
891
834
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
se ancora vi concentrate sui 100 Nm/1.000 W e sui 300 grammi in meno sinceramente credo non abbiate ancora davvero capito il plus di DJI rispetto ad un Bosch….
Il funzionamento con ruota fonica e il software di gestione della trazione (della potenza personalmente mi interessa fino a un certo punto; gli 85 Nm e 600 W di un CX attuale secondo me sono più che sufficienti) sono il vero plus di DJI

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.727
1.788
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
I mercati fanno anche presto a ribaltarsi….e DJI ne è la prova….uscita un anno fa con un marchio di bici “proprietario” usato per lanciarsi….oggi i marchi hanno iniziato a fare la guerra a montarlo…
E DJI ha sia il know how che il potere commerciale, produttivo e dí affidabilità per cambiare un po’ gli equilibri di mercato….
DJI ha poco da far verificare al mercato….è un colosso con un’affidabilità indiscussa su prodotti sostanzialmente paragonabili ad un sistema per ebike
Una ebike non è un drone, è come voler paragonare una auto Rc con un auto vera dove il pilota è dentro il veicolo.
DJI in realtà non ha inventato nulla,ma è riuscita ad attizzare il ciclista sportivo ex muscolare meglio e prima degli altri.

• Like
Reactions: Spacepadrino

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
561
331
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Beh, diciamo che se sei molto bravo a far volare delle cose…
sicuramente non ci metti molto a far andare una cosa su due ruote

il dialogo hardware software per far volare un drone e sicuramente molto più importante rispetto a una calamita sul raggio di un motore su una e-bike

poi, chiaramente, non si sta parlando di Piattaforme in inerzia, ma diciamo che avere una certa quantità di sensori, un computer adatti a leggerli, a gestirli e ad agire di conseguenza fa una bella differenza

immagino un futuro con sospensioni elettroniche, controlli di trazione, ABS cornering, ecc ecc

• Like
Reactions: Marcorossi

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
891
834
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Una ebike non è un drone, è come voler paragonare una auto Rc con un auto vera dove il pilota è dentro il veicolo.
DJI in realtà non ha inventato nulla,ma è riuscita ad attizzare il ciclista sportivo ex muscolare meglio e prima degli altri.
Siamo nel 2025….fanno mezzi che vanno su Marte ragazzi….
Partiamo dal fatto che una ebike non è qualcosa di così incredibile tecnologicamente parlando….
Ragazzi il primo progetto di motore Bosch di una decina di anni fa era sostanzialmente il motore di una lavatrice….
Detto questo DJI ha innovato molto di più di quanto abbia fatto Bosch negli ultimi 5/6 anni….è lì da vedere…poi se pensate sia solo essere riuscita ad attizzare l’ex muscolare, perché hanno fatto linee snelle (tra parentesi nel mentre Bosch tirava fuori bici con estetica che è un pugno in un occhio e sembrano vecchie di 10 anni) non credo abbiate ancora capito molto del progetto DJI….

Ah in tutto ciò sono un felice possessore di un CX 4 eh…nessun interesse da difendere o pubblicità da fare a DJI….

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.959
2.481
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ma hai provato l’ultimo Bosch? Se non il confronto è per forza impari.
No, non l'ho provato, è una mancanza ma dalle decine di recensioni lette è video visti il comportamento di Bosch è migliorato ma rimane sempre quello. Rapporto più lungo, pedalata rotonda e calma altrimenti la ruota dietro scappa... Quando provai Dji rimasi impressionato dalla trazione nonostante il Dissector posteriore. La bici saliva sempre, te la tiri in testa ma non molla mai, a qualsiasi cadenza. @muscolare è questo che fa la differenza, l'ho già scritto, potrebbe avere 85nm e 600w ma sarebbe comunque davanti... Però riescono a farlo con 120nm e 1000w.
Non è magia, sicuramente arriveranno anche gli altri. Dji c'è già.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.959
2.481
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Olympia vince il premio "Baldracca"!
Screenshot-20250626-001128.png

Screenshot-20250626-001107.png

Dji e pure Bosch! E sono anche fighe!

• Like
  • Haha
Reactions: guapo73 and Giocody

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.727
1.788
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
se ancora vi concentrate sui 100 Nm/1.000 W e sui 300 grammi in meno sinceramente credo non abbiate ancora davvero capito il plus di DJI rispetto ad un Bosch….
Il funzionamento con ruota fonica e il software di gestione della trazione (della potenza personalmente mi interessa fino a un certo punto; gli 85 Nm e 600 W di un CX attuale secondo me sono più che sufficienti) sono il vero plus di DJI

Siamo nel 2025….fanno mezzi che vanno su Marte ragazzi….
Partiamo dal fatto che una ebike non è qualcosa di così incredibile tecnologicamente parlando….
Ragazzi il primo progetto di motore Bosch di una decina di anni fa era sostanzialmente il motore di una lavatrice….
Detto questo DJI ha innovato molto di più di quanto abbia fatto Bosch negli ultimi 5/6 anni….è lì da vedere…poi se pensate sia solo essere riuscita ad attizzare l’ex muscolare, perché hanno fatto linee snelle (tra parentesi nel mentre Bosch tirava fuori bici con estetica che è un pugno in un occhio e sembrano vecchie di 10 anni) non credo abbiate ancora capito molto del progetto DJI….

Ah in tutto ciò sono un felice possessore di un CX 4 eh…nessun interesse da difendere o pubblicità da fare a DJI….
Secondo me non consideri la variabile più importante, il rider che sta sopra alla bici, che non deve solo saper usare un controller ma che è il fattore fondamentale nella guida ed è quello che determina la bontà di un progetto.