Rumors & novità 2025

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.627
2.296
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Comunque, tutti ad aspettare sta UNNO con DJI ........ ma mi domando se la gente che l'ha acquistata/rà ha mai provato quella con il TQ.

Lasciando perdere il discorsi motorizzazione, io non l'ho trovata una emtb per tutti, anzi quasi peggio della GLP 3.

Attenzione parere scaturito da un solo test di un ora qui vicino a casa, su un percorso molto corto ma abbastanza variegato e tortuoso per dare questo parere, sicuramente un opera d'arte a livello estetico e di design, ma poi si guida altrettanto bene? Secondo me assolutamente no.....

Sicuramente ci si deve abituare, ma è tutt'altro che intuitiva.

N.B. emtb test!!! Solo un leggero controllo delle sospensioni per adeguarlo a mio peso e zero adattamenti ai comandi.

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
891
833
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Comunque, tutti ad aspettare sta UNNO con DJI ........ ma mi domando se la gente che l'ha acquistata/rà ha mai provato quella con il TQ.

Lasciando perdere il discorsi motorizzazione, io non l'ho trovata una emtb per tutti, anzi quasi peggio della GLP 3.

Attenzione parere scaturito da un solo test di un ora qui vicino a casa, su un percorso molto corto ma abbastanza variegato e tortuoso per dare questo parere, sicuramente un opera d'arte a livello estetico e di design, ma poi si guida altrettanto bene? Secondo me assolutamente no.....

Sicuramente ci si deve abituare, ma è tutt'altro che intuitiva.

N.B. emtb test!!! Solo un leggero controllo delle sospensioni per adeguarlo a mio peso e zero adattamenti ai comandi.
Già dai primi test è emerso che non è la bici più intuitiva del mondo.....e nemmeno il modello precedente lo era.....
E' una bici da conoscere, che può dare tanto, ma certo non adatta a tutti, sopratutto alla "massa" (non con accezione negativa) che vuole una bici "pronti e via" e che sia anche confortevole da guidare.....
Sotto questo aspetto trovo più azzeccato nei progetti finora visti più enduristici con DJI, la Forbidden.....un filo più pesante (molto poco), meno aggraziata esteticamente (su questo aspetto Unno credo sia onestamente inarrivabile), ma sicuramente più user friendly per l'utente medio.....

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.627
2.296
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Scusate chi dice che il Dji è superiore al Bosch ha provato il Gen5 a 100nm? E gli altri nuovi motori potenti? Non credo -> mi sembra solo tifo (senza offesa). @Marcorossi credo che tu le schede tecniche non le abbia lette. il Bosch è l'unico motore che, allo stato, dichiara di avere una avanzata piattaforma inerziale a 6 assi come nelle migliori moto per intenderci. Fa strano anche a me che non usino la ruota fonica post che come dico da sempre è sinonimo di vantaggi: forse hanno sviluppato dei sensori interni, da capire. Ma Bosch ne usa 2 con l'Abs che Dji e altri non hanno. Tecnicamente Bosch è il motore oggi più avanzato per la 6axis unita a una pletora di sensori, controllo trazione ecc. Dji è da capire. E anche altri usano la ruota fonica. Ragazzi leggete anche le prove. A chi diceva che "ai produttori europei o altri... gli sta bene perché han fatto motori meno evoluti perché ci vogliono guadagnare...": è una grande boiata, fortuna che siete in pohi a pensarlo. Qualunque Casa fa un prodotto per venderlo e guadagnarci e i costi di produzione sono gli stessi visto che nelle ebike nessuno ha inventato nulla (nè nei motori e nemmeno nelle batterie, tutte tecnicamente uguali). La differenza vera è che ai cinesi materie prime, progettazione, sviluppo, componenti interni, chip, costruzione... costano molto meno che agli altri visto il rispetto delle norme ambientali (tutto da verificare), l'uso della manodopera e gli ingenti finanziamenti statali che ricevono. Andate a leggere su Wiki le aziende cinesi (quelle che ci sono alla faccia della trasparenza) e scoprirete che moltissime hanno partecipazioni statali. Queste cose non le dico io, si leggono ogni giorno sui giornali. Criticare tout court l'industria Ue, Usa ecc confronto alla cinese perché "non investe... vuole solo guadagnare" è da ignoranti (in senso letterale senza offesa) o da faziosi.
@kilowatt qui c'è gente ingenua che pensa che tutte le case fossero all'oscuro dell'unità DJI, cadendo tutti dal pero alla presentazione.....

Io sono del tutto convinto che proprio in BOSCH già due anni fa i loro ingegneri di sto motore abbiano ciucciato ogni vite .............

uomo-grasso-con-gli-occhiali-spessi-leccare-un-lecca-lecca-cytm64.jpg

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
891
833
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ho letto in un commento ad un video di Emtb Channel una loro risposta che dice che Shimano NON ha abbandonato il mondo delle motorizzazioni, anzi, stanno per presentare qualcosa di grosso! Sono proprio curioso.
Speriamo.....sarebbe effettivamente ora.....
L'EP801 è un motore che trovo ancora assolutamente valido, ma è commercialmente datato....anche come upgrade software non hanno rilasciato particolari novità (con l'upgrade 2024 hanno colmato il gap che avevano con Bosch, ma effettivamente null'altro di particolarmente "eccitante").....
Speriamo sia un vero game changer però.....perchè se fanno la figura che hanno fatto con il nuovo XTR (fondamentalmente un Eagle axs prima serie, presentato da Sram 6 anni fa) stiamo freschi..... o_O o_O

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.959
2.481
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ho letto in un commento ad un video di Emtb Channel una loro risposta che dice che Shimano NON ha abbandonato il mondo delle motorizzazioni, anzi, stanno per presentare qualcosa di grosso! Sono proprio curioso.
Quanto "grosso"? Specialized non vorrebbe perdere il primato :p

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
926
656
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
èèèèèè

magari, tra 3 anni ne prendo una usata :D
È quello il problema. Se la gente inizia a comprare solo Dji (nonostante ci siano già alternative altrettanto valide e altre stiano arrivando) alla fine resterà solo quello o quasi. Già successo in altri ambiti. E per cosa andando a vedere i dati? Per 3 o 5 etti in meno tra motore e batteria? Perché fa figo? Pensateci bene, molto bene (dico in generale non a te)
Che cambia comprando Bosch ????
Non mi pare che in Germania se ne fott,no più di tanto del benessere italico …..anzi !
Discorso cambierebbe se ci fosse un motore tutto italiano , valido , non un generatore di fumo negli occhi , allora il tuo discorso potrebbe tornare .

• Like
Reactions: emifree and Giocody

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.306
1.279
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Un'altra... Yamaha, ZF, bosch sx (giusto?) e adesso dji?
Stessa considerazione che ho fatto io... però c'è da dire che dallo scorso anno non fa più parte del gruppo Pierer e vedendo la fine che sta facendo (chiuso il comparto bici/e-bike) forse ha fatto la sua fortuna ad essere tornata nelle mani dei suoi precedenti proprietari.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.482
7.512
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Che cambia comprando Bosch ????
Non mi pare che in Germania se ne fott,no più di tanto del benessere italico …..anzi !
Discorso cambierebbe se ci fosse un motore tutto italiano , valido , non un generatore di fumo negli occhi , allora il tuo discorso potrebbe tornare .
Mica ho detto di comprare Bosch. Comunque motori italiani (validi,) ce ne sono: Polini, Oli + Edinamic, Askoll. Ma quando se ne parla arrivano i detrattori... si vede che non fanno figo...

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.963
2.807
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Con il DJI si sale come se il fondo non fosse rovinato, alle radici e pietre passi sopra come mai visto prima, gli scalini di roccia o grosse radici basta concentrarsi nella guida che il motore non molla mai, anche alla massima potenza non si perde trazione e aderenza.
Non so se hai letto la mega prova confronto di Ebike mtb, ma ti metto la classifica della prova in salita delle varie Emtb; specifico ch i motori Bosch non avevano l’aggiornamento.
come puoi vedere, la Wild (enduro pura)è arrivata seconda a 8 secondi dalla AMFLOW, e ha rifilato 10 secondi alla Specy.
Secondo te quegli 8 secondi con l’ultimo aggiornamento non li avrebbe recuperati?
La Wild continua da più parti ad essere descritta come eccellente anche in salita, forse avresti dovuto provare quella! ;)
P.S e guarda dove è la Unno.

Allegati

• IMG_1957.png
    IMG_1957.png
    205,1 KB · Visite: 28
  • IMG_1958.png
    IMG_1958.png
    154,4 KB · Visite: 28

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.448
3.419
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Da oggi disponibile la propain sl

Anche se credo che convenga la sorella cf full power in proporzione (peccato non abbia ext da associare)