Consiglio e aiuto acquisto nuova emtb

Samuela

Ebiker novello
4 Giugno 2025
1
0
0
52
Lucca
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 120
Ciao a tutti, al momento ho una stereo Cube hybrid 120 del 1998 che non ne può più. Sono alta 155 mi piace fare sia i trail, non sono tipo da grandi salti, sia cose semplici che anche scassate, ma non downhill per intenderci. qualche trail da pettorina e casco integrale lo faccio. Mi piace anche fare lunghi dislivelli e a volte per farmi le gambe faccio dei giri di diverse ore, anche a motore spento in piano. Questo per dire che comunque un po’ di gamba ce l’ho, ho anche una bici da corsa e un’altra vecchia mountainbike gravellizzata. Il problema è che quando vado nei negozi non posso provare le bici perché spesso non hanno la taglia, xs o s, quindi dovrei ordinare e basta. Volevo comprare una nuova eMTB, un budget circa di 5000; ho trovato ad un prezzo strepitoso

SPECIALIZED 2022 - TURBO LEVO EXPERT CARBON s1​

so che è di qualche anno fa, però rispetto alla mia mi sembra di volare, ci sono solo montata sopra. La mia domanda è questa, forse per me andrebbe meglio una allmountain, questa è un po’ più cattiva escursione di 160 mm, mullet, 5900euro; c’è chi me l’ha sconsigliata perché da enduro. Il negoziante che conosco e so che è affidabile diceva che come discorso non ha senso perché quello che facevo prima ce lo posso fare tranquillamente, ma posso anche fare di più in quanto sicuramente lo permette. Mi suggerite qualcosa? Ha senso una bici così per me?
Grazie!

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
922
1.093
93
Lombardia
Visita Sito
Ciao, penso che la bici tua non sia del 1998 altrimenti sarebbe un vero reperto archeologico... :joy:

In ogni caso la bici che ti hanno consigliato è sicuramente una bomba! e migliore di quella che hai in tutti gli aspetti. In più con l'aiuto di un meccanico la la potrai adattare nella geometria alle tue esigenze. Potrai renderla più agile o più stabile regolando flipchip e calotte sterzo.

Magari se volessi avere una bici ancora più pedalabile da spenta e risparmiare da 2 a 4 kg prova a valutare anche le ligh-ebike che con la tua altezza, e presuppongo peso leggero, potrebbero avere senso. Ad esempio per avere una bici più giocosa potresti orientarti su una Orbea Rise SL o LT modello H10 o M20 nella fascia di prezzo indicata.

Prelli

Ebiker normalus
4 Luglio 2023
64
26
18
36
Roma
Visita Sito
Bici
A pedali
Ciao a tutti, al momento ho una stereo Cube hybrid 120 del 1998 che non ne può più. Sono alta 155 mi piace fare sia i trail, non sono tipo da grandi salti, sia cose semplici che anche scassate, ma non downhill per intenderci. qualche trail da pettorina e casco integrale lo faccio. Mi piace anche fare lunghi dislivelli e a volte per farmi le gambe faccio dei giri di diverse ore, anche a motore spento in piano. Questo per dire che comunque un po’ di gamba ce l’ho, ho anche una bici da corsa e un’altra vecchia mountainbike gravellizzata. Il problema è che quando vado nei negozi non posso provare le bici perché spesso non hanno la taglia, xs o s, quindi dovrei ordinare e basta. Volevo comprare una nuova eMTB, un budget circa di 5000; ho trovato ad un prezzo strepitoso

SPECIALIZED 2022 - TURBO LEVO EXPERT CARBON s1​

so che è di qualche anno fa, però rispetto alla mia mi sembra di volare, ci sono solo montata sopra. La mia domanda è questa, forse per me andrebbe meglio una allmountain, questa è un po’ più cattiva escursione di 160 mm, mullet, 5900euro; c’è chi me l’ha sconsigliata perché da enduro. Il negoziante che conosco e so che è affidabile diceva che come discorso non ha senso perché quello che facevo prima ce lo posso fare tranquillamente, ma posso anche fare di più in quanto sicuramente lo permette. Mi suggerite qualcosa? Ha senso una bici così per me?
Grazie!
5900€ non mi sembra tutto questo STREPITOSO come prezzo, soprattutto considerando che è una taglia difficilmente vendibile.

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
922
1.093
93
Lombardia
Visita Sito
5900€ non mi sembra tutto questo STREPITOSO come prezzo, soprattutto considerando che è una taglia difficilmente vendibile.
Da nuova costava 9600 euro...quasi il 40% di sconto. Ho dato per scontato fosse un invenduto del 2022... Vero come dici che è una taglia S1 difficilmente rivendibile e che è un modello uscito di gamma da qualche mese, ma in ogni caso è una signora bici ad un prezzo ottimo se nuova o seminuova.

Questa ad esempio, pur essendo Comp è una ottima alternativa nuova

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.486
527
113
54
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ciao, mia moglie è appena poco più alta di te (1.58) quandò iniziò con la muscolare gli presi una Liv in Taglia S con ruote da 27.5 ed era grande per lei, ora siamo passati alla XS sempre Liv in versione Ebike, sempre ruote da 27.5 e ci stà bene su, se la sente molto meglio.
A mio parere dovresti provarla su un tracciato a te conosciuto per renderti conto non solo della taglia ma anche del fatto che hai una ruota da 29 all'anteriore che fà molta differenza sulla guida (sopratutto sulle curve strette), difatti non capisco perchè si ostinano a mettere le 29" su taglie così piccole.
Poi la scelta finale è la tua ma se guardi in casa Liv (Giant) che produce appositamente per il pubblico femminile trovi taglie XS e al momento a prezzi molto buoni.