Test Specialized Turbo Levo G4

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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azetaelle

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lecco
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tante
Principalmente per il fatto che l'asse delle pedivelle passa all'interno del motore non rendendolo perfettamente sigillato.
Beh insomma...anche il pignone di una moto "sbuca" da un carter chiuso. Idem gli assi elica dei motori marini. Ma non per questo i motori marini sono pieni d'acqua
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
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SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
trovato sul sito estero...
finalmente un test oggettivo dove dai parametri di tempo, durata e watt consumati dal rider, i motori sono stati settati con la stessa assistenza,
il nuovo motore non consuma di più anzi sembra più efficente;
questi dati però non trovano riscontro con i post precedenti che hanno etichettato questo motore come assetato, forse perchè i pareri precedenti erano prevenuti e basati su prove effettuate a piena potenza e non ottenute con dati oggettivi e comparabili ai motori già esistenti.

1747764107780.png
 

yura

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3 Febbraio 2022
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trovato sul sito estero...
finalmente un test oggettivo dove dai parametri di tempo, durata e watt consumati dal rider, i motori sono stati settati con la stessa assistenza,
il nuovo motore non consuma di più anzi sembra più efficente;
questi dati però non trovano riscontro con i post precedenti che hanno etichettato questo motore come assetato, forse perchè i pareri precedenti erano prevenuti e basati su prove effettuate a piena potenza e non ottenute con dati oggettivi e comparabili ai motori già esistenti.

Vedi l'allegato 78691
Certo che vedere i consumi di una e-MOUNTAIN bike provandola praticamente in pianura mi sembra quantomeno singolare. Hanno salito un brufolo da 1000 D+ spalmandoli in 100 km, praticamente sono 5 o 6 cavalcavia dell'autostrada !

:joy::joy::joy:
 

M73

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9 Gennaio 2019
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SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Certo che vedere i consumi di una e-MOUNTAIN bike provandola praticamente in pianura mi sembra quantomeno singolare. Hanno salito un brufolo da 1000 D+ spalmandoli in 100 km, praticamente sono 5 o 6 cavalcavia dell'autostrada !

:joy::joy::joy:
forum internazionale....in certi stati non sono così fortunati e non hanno molte alture...e comunque è il dato relativo che conta, pianura, collina o montagna, a parità di sforzo, tragitto, tempi e velocità, la G4 consuma 7-8% meno della della G3...ma facciamo che consumi pure uguale, ha comunque un 20% in più di batteria da sacrificare quando vogliamo spremere tutta la potenza che ha in più quel motore.
 

yura

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forum internazionale....in certi stati non sono così fortunati e non hanno molte alture...e comunque è il dato relativo che conta, pianura, collina o montagna, a parità di sforzo, tragitto, tempi e velocità, la G4 consuma 7-8% meno della della G3...ma facciamo che consumi pure uguale, ha comunque un 20% in più di batteria da sacrificare quando vogliamo spremere tutta la potenza che ha in più quel motore.
Tutto quel che vuoi, ma se io abitassi, per esempio, in Louisiana non penserei minimamente di comprarmi una qualsiasi E-Mountain bike !
Comunque avrai anche ragione tu ma PER ME resta la prova di una E-Mountain bike fatta su un percorso praticamente da BDC o al massimo da Gravel e di conseguenza vale ben poco.
Ma non voglio aver ragione per forza eh...si fa così per parlare...

;)
 

Mttgrg

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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ad essere pignoli quel test è stato pubblicato nel gruppo internazionale Levo di FB.
 

maxmetanol

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vedendo i pesi credo abbiano provato una gen 3 in Al allestita basic con una Sworks gen 4 ? Cmq se il tema è l’efficenza meccanica … in pianura, questo test evidenzia ciò che dovrebbe rappresentare il minimo sindacale di un miglioramento sulla nuova generazione.
 

kilowatt

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trovato sul sito estero...
finalmente un test oggettivo dove dai parametri di tempo, durata e watt consumati dal rider, i motori sono stati settati con la stessa assistenza,
il nuovo motore non consuma di più anzi sembra più efficente;
questi dati però non trovano riscontro con i post precedenti che hanno etichettato questo motore come assetato, forse perchè i pareri precedenti erano prevenuti e basati su prove effettuate a piena potenza e non ottenute con dati oggettivi e comparabili ai motori già esistenti.

Vedi l'allegato 78691
Finalmente qualche numero. E mi pare plausibile che il nuovo consumi meno del precedente che risale peraltro a qualche anno fa: obiettivo di un produttore è migliorare.
Per rispondere a chi dice che l'han fatto in pianura. E quindi? Qualsiasi test di consumo deve avere un campo di prova e "regole" uguali (vedi consumi moto, auto ecc). I test si fanno così.
@M73 : non fare caso ai detrattori che hanno postato dopo. Quando ha visto che Specy ha fatto la Levo Gen4 diversa da come si aspettava (tubo sottile e peso più ridotto) qualcuno si è messo di traverso e ora è una merd@ su tutta la linea. Non importa se Specy ha dichiarato pubblicamente che voleva farla proprio così. Loro se la aspettavano diversa: quindi obiettivitá buttata nell'umido e critiche su tutto.
 

yura

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Finalmente qualche numero. E mi pare plausibile che il nuovo consumi meno del precedente che risale peraltro a qualche anno fa: obiettivo di un produttore è migliorare.
Per rispondere a chi dice che l'han fatto in pianura. E quindi? Qualsiasi test di consumo deve avere un campo di prova e "regole" uguali (vedi consumi moto, auto ecc). I test si fanno così.
@M73 : non fare caso ai detrattori che hanno postato dopo. Quando ha visto che Specy ha fatto la Levo Gen4 diversa da come si aspettava (tubo sottile e peso più ridotto) qualcuno si è messo di traverso e ora è una merd@ su tutta la linea. Non importa se Specy ha dichiarato pubblicamente che voleva farla proprio così. Loro se la aspettavano diversa: quindi obiettivitá buttata nell'umido e critiche su tutto.
Forse non hai capito, quindi provo a spiegarmi meglio.
Io non ho nulla di nulla contro ‘sta nuova Levo, ho anche detto che vista dal vivo non è nemmeno così brutta. Non è la bici che prenderei ma, contrariamente a come fai tu che per partito preso fai il Don Chisciotte contro i mulini a vento che a secondo dello stesso sono prima Orbea, ora Amflow domani Nonsisa, cerco in di vedere e capire pro e contro di un prodotto.
Ciò detto ritengo che un test di una e-bike che io userei per andare prima in su e poi in giù dalle montagne (il nome di E-Mtb non è stato scelto a caso) fatto sul piattume al limite di velocità (e anche oltre) non sia rappresentativo. Che cazzio centrino il test dei consumi delle auto con quelli di una Levo poi lo sai solo tu, per come uso IO le bici,a ME di sto test frega sempre meno.
Ad ogni modo, se a te convince corri subito a prenderla poi ci farò vedere una foto sul cavalcavia della Ghisolfa o sul lungolago di Varese.
Con affetto
:heart:
 

kilowatt

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Forse non hai capito, quindi provo a spiegarmi meglio.
Io non ho nulla di nulla contro ‘sta nuova Levo, ho anche detto che vista dal vivo non è nemmeno così brutta. Non è la bici che prenderei ma, contrariamente a come fai tu che per partito preso fai il Don Chisciotte contro i mulini a vento che a secondo dello stesso sono prima Orbea, ora Amflow domani Nonsisa, cerco in di vedere e capire pro e contro di un prodotto.
Ciò detto ritengo che un test di una e-bike che io userei per andare prima in su e poi in giù dalle montagne (il nome di E-Mtb non è stato scelto a caso) fatto sul piattume al limite di velocità (e anche oltre) non sia rappresentativo. Che cazzio centrino il test dei consumi delle auto con quelli di una Levo poi lo sai solo tu, per come uso IO le bici,a ME di sto test frega sempre meno.
Ad ogni modo, se a te convince corri subito a prenderla poi ci farò vedere una foto sul cavalcavia della Ghisolfa o sul lungolago di Varese.
Con affetto
:heart:
Ho già detto che la Levo non la prenderei xché mi piace altro. Ho spiegato più volte che il "Don Chisciotte" lo faccio quando vedo leggo fiumi di commenti a senso unico su un mezzo e capisco che dentro ci sono anche social manager pagati dalle case (hai dimenticato Giant i primi tempi). E lo faccio con dati e numeri non con la pancia, per portare uno straccio di parere diverso (suffragato dai dati). Peraltro ho sempre detto che erano sicuramente ottimi prodotti: non è quello il punto. Venendo al test, visto che non mi sembri un fanboy ma uno che ragiona. È evidente che è un test e come tutti non può rappresentare il consumo reale in ogni condizione. Ma se leggi bene si sono sforzati di uniformare il più possibile i parametri mettendo perfino gomme da trail/am uguali... E i risultati vanno letti non per il consumo assoluto ma nel raffronto fra 2 mezzi. È il primo test del genere che ho letto (e ne leggo). Non lo sto elogiando manco li conosco. Ma dico che è il più indicativo che abbia visto per qualsiasi emtb. Potevano farlo con salite impegnative come dici? Se le avevano, certamente. Ma, forse, sarebbe stato meno affidabile perché anche con uguale percorso e rider, è più complicato farlo allo stesso modo. Capisci? Tutto qua. Quindi un qualsiasi test non è vangelo, è indicativo. Ma criticarlo solo perché non piace la emtb (e non dico a te) è fuorviante.
 
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maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Finalmente qualche numero. E mi pare plausibile che il nuovo consumi meno del precedente che risale peraltro a qualche anno fa: obiettivo di un produttore è migliorare.
Per rispondere a chi dice che l'han fatto in pianura. E quindi? Qualsiasi test di consumo deve avere un campo di prova e "regole" uguali (vedi consumi moto, auto ecc). I test si fanno così.
@M73 : non fare caso ai detrattori che hanno postato dopo. Quando ha visto che Specy ha fatto la Levo Gen4 diversa da come si aspettava (tubo sottile e peso più ridotto) qualcuno si è messo di traverso e ora è una merd@ su tutta la linea. Non importa se Specy ha dichiarato pubblicamente che voleva farla proprio così. Loro se la aspettavano diversa: quindi obiettivitá buttata nell'umido e critiche su tutto.
considerando le migliorie apportate sul nuovo motore, plausibili anche se questo è l'unico test realizzato da fonti poco verificabili e in contesti non ordinari ad una emtb, tu cambieresti una Gen 3 Swork per una Gen 4 Swork lasciando al negoziante almeno 6k di differenza
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
considerando le migliorie apportate sul nuovo motore, plausibili anche se questo è l'unico test realizzato da fonti poco verificabili e in contesti non ordinari ad una emtb, tu cambieresti una Gen 3 Swork per una Gen 4 Swork lasciando al negoziante almeno 6k di differenza
Ho già risposto in parte sopra. No. Ma un test come questo non giustifica certo un cambio mezzo come dici: è un'informazione. Poi se vuoi la mia: non cambierei una S works ma nemmeno una Expert ecc. perché non spenderei mai più di 6k per una emtb sapendo che sto comprando un mezzo con tecnologie vecchie (sospensioni con steli alu e spugnette... frenini con cilindretti in plastica... gomme con camera da latticizzare e via discorrendo). Sono oggetti che, molto ma molto più di altri, non valgono il prezzo che costano: e le Case ben lo sanno tanto che ci si sono buttati tutti perché i margini sono molto alti.
 
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