Test Specialized Turbo Levo G4

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
207
259
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
mizzica belle pesanti... la 800 di dji è 3800gr... in pratica su sta bici cè 1,5 chili in piu rispetto a dji e 1kg in più rispetto a una bosh con batteria fissa

Si, ma la Amflow è una allmountain, su questa puoi montare la forca da 180 e chiederti cosa ne fai con 150 dietro ;) ...in teoria la nuova Unno e Forbidden saranno più confrontabili con le altre ''full fat'' come questa.

La vera novità è che fin'ora salvo emtbn (sponsorizzati da speci) nessuno ha gridato al miracolo tipo: ''sale come un'xc e scende come una dh'' o meglio ''sale come un salmone e scende come un carroarmato''?
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
916
1.080
93
Lombardia
Visita Sito
Sono abbastanza vecchio da riconoscere quando c’è più fumo che sostanza… E qui devo dire che di fumo ce n’è parecchio!

Ho la sensazione che il progetto fosse già definito da mesi, tenuto in standby per l’overstock, e con l’arrivo di DJI abbiano cercato di correre ai ripari, introducendo il caricabatterie veloce, la potenza extra solo sulla S-Works, e altre soluzioni per provare a far pesare la loro proposta sulla carta.

Il carro corto è chiaramente pensato per dare più agilità al mezzo, ma come riportato nella prova di Pinkbike, resta comunque meno reattivo rispetto ad altre bici, soprattutto per via del peso.

È una scelta che va un po’ contro la tendenza attuale, dove molti brand stanno allungando il carro posteriore e adattandolo alle taglie per ottenere bici più bilanciate e con l’anteriore ben caricato.

In più, parliamo di un motore da 3,2 kg, che rispetto ai 2,5 kg del DJI si fa sentire. Ma anche 400 gr in più del Bosch che è anche più silenzioso.

Alla fine, è una bici che sembra pensata per un contesto diverso da quello attuale, e forse paga il fatto di essere stata sviluppata prima che il mercato e le richieste degli utenti si evolvessero così rapidamente dopo l’introduzione di DJI ed altre eMTB interessanti degli ultimi mesi
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.626
6.603
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Mi chiedevo ... ma il connettore dell'extender attaccato lì di fianco non si rischia di prenderlo con la scarpa?

Vedi l'allegato 77779
Forse no, ma anche esteticamente sarebbe stato meglio un attacco all'extender in basso; probabilmente non c'era spazio sufficiente.

Com'è su Cube-Bosch
IMG_20250320_110847.jpg
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.407
3.333
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Sono abbastanza vecchio da riconoscere quando c’è più fumo che sostanza… E qui devo dire che di fumo ce n’è parecchio!

Ho la sensazione che il progetto fosse già definito da mesi, tenuto in standby per l’overstock, e con l’arrivo di DJI abbiano cercato di correre ai ripari, introducendo il caricabatterie veloce, la potenza extra solo sulla S-Works, e altre soluzioni per provare a far pesare la loro proposta sulla carta.

Il carro corto è chiaramente pensato per dare più agilità al mezzo, ma come riportato nella prova di Pinkbike, resta comunque meno reattivo rispetto ad altre bici, soprattutto per via del peso.

È una scelta che va un po’ contro la tendenza attuale, dove molti brand stanno allungando il carro posteriore e adattandolo alle taglie per ottenere bici più bilanciate e con l’anteriore ben caricato.

In più, parliamo di un motore da 3,2 kg, che rispetto ai 2,5 kg del DJI si fa sentire. Ma anche 400 gr in più del Bosch che è anche più silenzioso.

Alla fine, è una bici che sembra pensata per un contesto diverso da quello attuale, e forse paga il fatto di essere stata sviluppata prima che il mercato e le richieste degli utenti si evolvessero così rapidamente dopo l’introduzione di DJI ed altre eMTB interessanti degli ultimi mesi
Ottima analisi ;) Possiamo chiudere …
 
  • Like
Reactions: Giocody

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
boh alla fine l'unica novità interessante in casa specy sembra essere la ricarica rapida, se non ho letto male il caricabatteria però è una sberla poco trasportabile nel caso servisse per giri da più giorni. Il motore più potente poco importa, mai avuto problemi a salire da nessuna parte già con i 90Nm Nel complesso non mi ha dato "l'effetto wow" che invece ha dato la Amflow alla presentazione con un sacco di novità che hanno alzato l'asticella per le altre. Chissà che la Proibita sia un figata da effetto wow insomma :innocent:
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
207
259
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
boh alla fine l'unica novità interessante in casa specy sembra essere la ricarica rapida, se non ho letto male il caricabatteria però è una sberla poco trasportabile nel caso servisse per giri da più giorni. Il motore più potente poco importa, mai avuto problemi a salire da nessuna parte già con i 90Nm Nel complesso non mi ha dato "l'effetto wow" che invece ha dato la Amflow alla presentazione con un sacco di novità che hanno alzato l'asticella per le altre. Chissà che la Proibita sia un figata da effetto wow insomma :innocent:

Non ti preoccupare il caricabatterie rapido smart è comunque fornito solo con l'sworks e optional da 500€ per gli altri modelli, non ho visto quello dumb standard, ma immagino sarà grande come il bosch.
 
  • Like
Reactions: Treppy

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.407
3.333
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Attenzione che forse il caricabatterie smart con possibilità di ricarica STD, ECO, 80% e RAPIDA e’ fornito di serie solo nella versione S-Works …ma magari sbaglio…
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.222
1.194
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Sono abbastanza vecchio da riconoscere quando c’è più fumo che sostanza… E qui devo dire che di fumo ce n’è parecchio!

Ho la sensazione che il progetto fosse già definito da mesi, tenuto in standby per l’overstock, e con l’arrivo di DJI abbiano cercato di correre ai ripari, introducendo il caricabatterie veloce, la potenza extra solo sulla S-Works, e altre soluzioni per provare a far pesare la loro proposta sulla carta.

Il carro corto è chiaramente pensato per dare più agilità al mezzo, ma come riportato nella prova di Pinkbike, resta comunque meno reattivo rispetto ad altre bici, soprattutto per via del peso.

È una scelta che va un po’ contro la tendenza attuale, dove molti brand stanno allungando il carro posteriore e adattandolo alle taglie per ottenere bici più bilanciate e con l’anteriore ben caricato.

In più, parliamo di un motore da 3,2 kg, che rispetto ai 2,5 kg del DJI si fa sentire. Ma anche 400 gr in più del Bosch che è anche più silenzioso.

Alla fine, è una bici che sembra pensata per un contesto diverso da quello attuale, e forse paga il fatto di essere stata sviluppata prima che il mercato e le richieste degli utenti si evolvessero così rapidamente dopo l’introduzione di DJI ed altre eMTB interessanti degli ultimi mesi

Mi hai levato le parole di bocca.... Si vede che siamo vecchi uguale!
 
  • Like
Reactions: Oettam20

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.222
1.194
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ma poi " stumpjumper levo gen 4' ma che bici ha provato?? Ormai tutti (ma proprio tutti) possono fare i tester e i video. Magia dei social/internet/forum
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.948
3.636
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Esteticamente carina, più pulita della vecchia Levo. Però tubone anche qui. Display piccolino: nel video Mike dice che si ricarica tramite usb (non con la batteria interna?). Cavi esposti in caso di extender. Consumo altino mi sembra. Non più silenziosissimo il motore. Prezzi alti. Pesantina. Carro troppo corto per affrontare vere salite tecniche. Mah.... vedremo altre prove.
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.713
790
113
62
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Dico la mia prima di leggere o vedere la prova, tanto sicuramente andra' molto bene come tutte le Specy, non le amo particolarmente ma è innegabile.

Esteticamente è molto bella, ma ha perso l'appeal della Turbo Levo, va a confondersi con la miriade di MTB uscite nel 2024/2025 che alla fine sono quasi tutte uguali
Lo sportello laterale è orripilante, però devo ammettere che la trovata del portabagagli è geniale e solo Specy la poteva avere
Ottima la selezione di batterie, anche se arriva dopo Canyon e già al tempo di Canyon dissi che in non plus ultra sarebbe stato la batteria componibile, un pezzo da 250, un pezzo da 350 (somma 600) e un pezzo da altre 250, questa potrebbe essere la vera svolta del futuro che ti permette di avere tutti i formati risparmiando sugli acquisti (ed inquinamento relativo)
3 flip chip... meglio averli che no, ma alla fine mi sembrano eccessivi, inizi a confonderti
Connettività mi pare eccellente come sempre da Specy, bellino il display sperando che dia la % della batteria in unità
Prezzi fuori di testa, come sempre, più di sempre ...ma lo Specy fans spende e pretende...per gli altri le compreranno come sempre tra 2 anni scontate del 30%

my two cent
si, pero'..ho bisogno degli attrezzi..li tengo li dentro. giustamente..
ma per prenderli devo togliere la batteria, che gia' nel bosco non è il massimo.
e la brugola per aprire il portellone?? ah gia'è nel sacchettino..dentro.
Figa... lo potevano fare elettrificato gia' che c'erano. chilo + chilo meno!! :joy:
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.713
790
113
62
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
quella è nell'attacco manubrio
lo so' ..cercavo di fare ridere di certe soluzioni che cmq alla fine servono , ma il giusto.
Personalmente avrei preferito avessero trovato la rigidita' e leggerezza di un telaio chiuso,
cercando di far uscir la batteria di sotto in fondo da un solo piccolo buco, sfilandola.
Ma con queste batt fatte a "malloppone" la vedo dura.
 
  • Like
Reactions: Thoraffo