Motori e batterie e-mtb: i dati

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.471
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
segnalo due motori su cui mi sono imbattuto:

Megamo M-PW da 250W e 80Nm

BH 2EXMAG Gen2 (che pare predecessore se non uguale a BHZ by SEG)
Credo che sia il BH 2Esmag che il Megamo M-PW siano dei Dapu MD250 motore prodotto dalla giapponese Dapu e rivenduto alle 2 Case con tarature e coppia scelte da loro. Ma devo approfondire meglio. EDIT: sul Bh 2exmag e Bh By Seg (65nm da emtb light) devo approfondire: sembrano lo stesso motore ma non ne sono certo
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Northman57

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
675
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Anche a me pare lo stesso motore, al massimo con software aggiornato. La bici poi su cui è montato è la stessa identica (dal 2021) anche se l'hanno appena rilanciata per quest'anno con un paio di modelli alu. Ribrandizzando motore. Mah.
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
814
752
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Aggiunto il nuovissimo Rocky Dyname 4 Lite e trovati i pesi dichiarati del Dyname 4 full power e batteria
Pensavo che la batteria Rocky Light pesasse meno, anche perchè in passato era parecchio avanti sotto questo aspetto (batteria 632 Wh del primo Dyname era credo la più leggera sul mercato con una capacità così elevata)....la nuova 480 è solo 300 grammi più leggera della 600 Bosch e 700 grammi più pesante della 400.....
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Northman57

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.471
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L'avevo già fatto. La parte lunga era raccogliere i dati, ma quello l'hai fatto tu.
Perdonami non ce l'ho con te che sicuramente sei in buona fede. Ma sconsiglio di postare e scaricare nei social file in formato compresso o eseguibili o potenzialmente dannosi. Potrebbero veicolare virus o malware
 

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.055
1.104
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Certo ma il pignoncino Rocky fa parte del motore, la corona ce l'hanno tutti. Ma non ho idea del peso del pignoncino
mah, il pignoncino fa pare del motore tanto quanto le corone per gli altri, assolvendo alla stessa funzione. Comunque ne ho ancora uno in giro per il garage, appena (se) lo trovo saprò dirti il suo peso
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.413
1.822
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ho postato i dati salienti dei motori e batterie più diffusi e montati di serie per e-mtb. Ho messo i modelli top, ultime versioni (penultime se molto diffuse e ancora montate) con i dati ufficiali dai loro siti o comunicati stampa. Batterie originali (con le custom non finirei più, ma chi vuole può postarle sotto). Sono solo motori "Codice": 250W continui e 25Kmh di assistenza. Se qualcuno ha correzioni, dati mancanti, aggiunte...

POWERTRAIN LOW POWER
(Varie Case)- Bosch Performance Line SX. (Germania) - 36V - Coppia 55nm, potenza di picco 600w, peso 2,05kg. Attacchi come Bosch CX Gen5 - Batteria interna 400W, peso 2kg o 600W, peso 3Kg.

(Varie Case) - Fazua Ride 60 (Germania). Coppia 60nm, potenza di picco 450w, peso 1.96kg. Batteria 430W: interna 2,2kg, estraibile 2,3kg

(Varie Case) - TQ HPR 50 (Germania) Coppia 50nm, potenza di picco 300w, peso 1.85kg. Batterie: 360W, 1,83 Kg e 580W per 2,6kg; interne.

(Specialized) - Specialized SL 1.2 (Mahle, Germania). Coppia 50 nm, potenza di picco 320w, peso 1,95kg. Batteria 320W: interna, peso 1,8kg

Forestal Eondrive (Bafang, Cina). Coppia 60nm, potenza di picco ?, peso 1,95kg. Batterie: interna 350W, 1,8kg

Mavic X-Tend (Francia) - Coppia: 37Nm (picco 50Nm)- Potenza: 250W, picco 390W - Peso 1,2Kg, ma 3,2 con movimento centrale e misuratore potenza - Batteria: 360W, 1,8Kg

(BH) - BHZ by SEG (Spagna) - Coppia 65 nm, potenza di pocco 500W, peso 2,1 kg. Batteria 540 peso? o 630W, 2,6 Kg, interna

(Varie Case) - Maxon Bikedrive Air (Svizzera). Coppia 40nm - 36V - IP ? - Potenza di picco ?, peso 1.9kg. Batterie: 360W, 1,8 Kg e 250W per 1,4 Kg; interne

Rocky Mountain Dyname S4 Lite (Canada) - IP? - Coppia 65nm, potenza di picco 550w, peso 2,26kg Batteria downtube integrata: 480W, peso 2,68kg

POWERTRAIN MID (depotenziati)
(Orbea Rise, custom) - Shimano EP801 RS (Jap). Coppia 60nm, potenza di picco 350W, peso 2,7kg. EP 601 RS: come 801 tranne il peso: 3kg. Batterie: 360W interna 1,9 kg, 420W 1,96kg, 540W 2,7kg, 600W 2,9Kg

(Raymon AirRay, GasGas G Light Trail) - Yamaha Air Drive (Jap). Coppia 50nm, potenza di picco ?, peso 2,9kg. Batterie: 410W estraibile 2,9kg, 500W estraibile 3kg

POWERTRAIN FULL POWER
(Varie Case) - Bosch Cx Gen5 (Germania) - 36V - IP 55 - Coppia 85nm, potenza di picco 600W Peso 2,8kg. Piattaforma inerziale. Attacchi come Bosch SX. Batterie downtube estraibili o integrate. 400W 2Kg, 600W 3Kg (nuova 2024), 625W 3,65Kg, 750W 4,3 Kg, 800W 3,9Kg (nuova 2024). No batterie custom.

(Varie Case) - Bosch Cx Gen4 Intelligente (Germania) - 36V - IP54 - Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso 2,9kg, versione Race 2,75Kg. Batterie downtube 400W 2Kg, 500 3Kg, 625W 3,65kg, 750W 4,3Kg (no batterie custom).

Brose Drive 3 Peak (My 2024, no cinghia, Germania) - 48V. Coppia 95nm, 2,9kg. Batterie downtube da 468Wh per 3Kg oppure da 814Wh per 4,1Kg: intercambiabili

(Specy custom e varie Case) - Brose S-Mag (Germania) -IP56- Coppia 90nm, potenza di picco ? Peso 2,9kg. Batterie: downtube estraibile 630w, 3,8kg (altre custom, la più diffusa Specy da 700w pesa 3,94kg)

(Varie Case) - Sram Eagle Powertrain (powered by Brose) - IP? - Coppia 90nm - Potenza di picco 680W - Peso 2,9kg - Batterie 630 W per 3,1Kg oppure 720W per 4,15Kg. Extender originale da 250W per 1,44Kg

(Giant custom e varie Case) - Yamaha - 36V - PW-XM (Magnesio) o PW-X3 (Alu) (Jap). -IP ?- Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso XM 2,6Kg o X3 2,75kg. Batterie downtube: 500w 3 Kg, 600w 3,8kg (altre custom, la Giant integrata da 800W pesa 4,4Kg).
- Giant Trance E+ Advanced Elite. Motore (Yamaha/Giant) 2,7kg, batteria custom integrata 400W, 2,3Kg

(Varie Case) - Shimano Ep801 (Jap). IP ? - 36V - Coppia 85nm potenza di picco 600w. Peso 2,7kg, Batterie downtube: 540 2,9 o 3,15kg; 630w: 3,7kg - Shimano EP601, come sopra eccetto: peso 3kg potenza di picco 500W (altre batterie custom).
(Orbea Rise 2024) - Shimano EP801 RS Gen2 Mc - Coppia 85 o 54nm secondo la mappatura. Potenza di picco: 400W. Peso 2,6Kg. Batterie downtube integrate: 420W peso 1,96Kg, 630W 2,9Kg

Rocky Mountain Dyname 4.0 (Canada) - IP? - Coppia 108nm, potenza di picco 700w, peso 3,18kg Batteria 720w estraibile, peso 3,48kg

(Varie Case) - Polini EP3 MX (Italia) - IP55. Coppia 90nm, potenza di picco 600w, peso 2,96kg. Batterie: estraibile 500w 2,62 kg, estraibile 880w 4,35kg

(Varie Case) - Oli Edge (Italia). IP64 - Coppia 90nm, potenza di picco ? Peso 3kg; 3,2kg (attacchi Bosch Gen4), 3,3Kg (attacchi Shimano). Batterie - Semi integrata 370w, 2,3kg; integrate 522W 3,2kg, 630W 3,44Kg, 720W 4Kg, 900W (Olympia) 5Kg. Altre custom.

(Varie Case) - Panasonic GX Ultimate Pro Fit (Jap) - IP ? - Coppia 95nm, potenza di picco 600w, peso 2,95kg. Batteria integrata 750w (Flyer) peso 4,85kg; semi integrata 630W, 3,7kg.

(Varie Case) - ZF Sachs RS (Germania) - 48V- IP55 - Coppia 112nm, potenza di picco 700W. Peso 3,5kg. Batteria 725W, peso 3,95kg

(Varie Case) - TQ HPR 120S (Germania)- IP 65 - Coppia 120nm, potenza di picco ?, peso 3,88kg. Batterie custom

(Alpek e Varie Case) - Bafang M510 (36 o 48V, Cina) - IP65 - Coppia 95nm. Potenza di picco ? Peso 2,9kg - Batteria interna 748W (48V) peso? Altre: ne hanno varie a catalogo da capire quali vanno bene.

(Olympia Murdock) - Edinamic EDC1 (motore in carbonio, Italia) - IP65. Coppia 108nm, potenza di picco ?, peso 2,85Kg. Batteria 764W, peso 3,8Kg

(Raymon...) ZF Centrix (Germania) - 48V. Coppia 90nm, potenza di picco 600W, peso 2,5Kg - Batterie 504W 3,2 kg e 756W 4,2 kg

Thok e altre Case - Askoll Ultra C90A (Italia) - IP65 - 36V - Coppia 90nm e 110nm in Boost, potenza di picco 900/1200W. Peso 2,9kg. Piattaforma inerziale. Batterie downtube (IP67): 500W 2,8Kg, 630W 3,3Kg.

(Amflow) - DJI Avinox Drive System (Cina) - 48V - IP 66 (motore), IP 65 (display, controller, batterie). Coppia 105 Nm, potenza di picco 850W, peso 2,52Kg. In modalità Boost (per massimo 30 secondi) sale a 120 nm e 1.000W - Batterie (interne): 800W per 3,83Kg, 600W per 2,87Kg

POWERTRAIN CAMBIO INTEGRATO
(Nota - Gli attuali motori a cambio integrato usano trasmissioni con due pulegge, cinghia, eventuale tendicinghia. O una soluzione a catena e 2 pignoni. Al posto della tradizionale corona, catena, deragliatore, cassetta pignoni. Nel valutarne il peso occorre togliere - a spanne - circa 400/600Gr rispetto a un motore tradizionale)

(Varie marche) - Pinion E-Drive System (Germania) - IP? - Coppia 85Nm, potenza di picco 600W. Assistenza max: 400% - Peso 4.0Kg (9V), 4,1Kg (12V). Batterie: 480, 720, 960W (per la estraibile 960 Rotwild dichiara 4,7kg). Cambio Pinion 9V (rapporto trasmissione 568%) o 12V (rapporto 600%), elettromeccanico, finale a cinghia o catena.

(Heritage) - Valeo E-bike System (Francia) - 48V- IP? Coppia fino a 130Nm - Supporto fino a 800%. Peso: 4,9kg - Batteria: 630W - Cambio: Effigear 7V automatico, gamma rapporti 450%, finale a cinghia

(Neox). Neox FL80S - IP? Coppia 70Nm, potenza di picco 500W. Batteria 500W 2,8 Kg. Cambio Neox elettrico a inserimento rotativo 8V. Finale a catena (in un carter o esterna)

POWERTRAIN CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA
Per ora c'è solo l'Owuru che ha internamente un variatore continuo, 2 pulegge, 2 cinghie e 2 motori: entrambi erogano potenza ma uno si occupa dell'assistenza e l'altro della trasmissione. Pensato per trekking e city pare stia arrivando anche per emtb.
(Decathlon) - E2Drives Owuru (Belgio-Francia) - IP? - 48V - Coppia: 65 nm (max 120), potenza di picco: 600W - Peso: 4,6Kg - Assistenza max: 375%. Rapporto trasmissione: 265%. - Batteria integrata 702W
Ciao Kilowatt, stavo pensando che potrebbe esser utile inserire anche la compatibilità con gps esterni per la lettura dei dati, residuo batteria etc sui vari motori, a memoria mi pare ci sia
Brose compatibile con Garmin e simili
Shimano Spets (mi pare pure lui sia compatibile)
Mahle x20/x30 x35 non ho ben chiaro
Bosch no
Polini mi pare di no
Polini mi pare di no
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt