ebike per la moglie

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.524
8.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
nuovo o usato non mi importa non voglio sforare il budget perchè il suo utilizzo lo conosco già.
Sto cercando su subito ma di taglie s messe carine al giusto prezzo non ne ho trovate molte sinceramente, specie con batteria un pò più grande dei 500 watt
cavolo tra nuovo e usato c'è un abisso, soprattutto se l'usato lo prendi su Subito...
Non c'è paragone nuovo hai una batteria nuova componenti tutti nuovi di pacca ed i componenti si consumano, e soprattutto una garanzia e magari fai pure le rate

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Bravo hai visto bene, la S delle Raymon è quasi come una M di altre! A te serve S non avevo letto. I modelli a poco son quelli draga bene il webbe e i soliti siti (a memoria: ebike like, bikepassion, ridewill, Evolutionbike, bikeshopping, Savoldelli)
le haibike non le conosco come S sono piccole o assomigliano alle raymon?

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
cavolo tra nuovo e usato c'è un abisso, soprattutto se l'usato lo prendi su Subito...
Non c'è paragone nuovo hai una batteria nuova componenti tutti nuovi di pacca ed i componenti si consumano, e soprattutto una garanzia e magari fai pure le rate
si ma alla fine tanto sul nuovo meno di 2500/2600€ non si trova nulla a meno che non sia con cambi a 12 velocità ecc; sull'usato qualcosa con 1500/2000 km non credo che abbia poi quali problemi (sono bici di 2 anni in taglia S magari usate da una donna o ragazza nn fanno la DH) un usato montato carino a 1800/2000 € viene via secondo me.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.524
8.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
questa leggermente fuori budget, ma spiccioli

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.670
1.441
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
le raymon le ho viste ma la S di raymon è un pò più abbondante delle altre che ho viste ha un reach di 440 contro i 400/410 della brinke o di fantic, ho paura che poi con raymon sta troppo scomoda come posizione.
non puoi confrontare alla pari una bici moderna con una con geometrie "vecchie" e uno stem lungo... stai confrontando mele con pere..

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.524
8.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Aiutatemi allora sulla taglia; geometria moderna dici per la RAYMON ? Quindi sulla S della RAYMON credi vada bene per una ragazza alta 155cm ?
vado a ragionamento

Raymon fa anche la XS per cui essendo 155 potrei pensare che forse XS potrebbe (siamo nell'ipotetico) essere forse più adatta.
Però... in ogni caso sempre meglio una bici più grande che più piccola soprattutto se non si fa enduro... alla fine le differenze sono minime, certo che provarla sarebbe meglio

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
di che modello parliamo?

che bici aveva prima?
di RAYMON parliamo delle trailray 140e oppure 160e
Prima aveva una front della world dimension asp 27,5 che non si trovano nemmeno le geometrie ma avevo notato che il Seat tube era 43 cm e non aveva spazio per un reggisella telescopico quindi vorrei un Seat tube 2/3 cm più corto; il top tube era da 60 cm e per stare comoda gli avevo messo un attacco manubrio corto corto (0 mi sembri si chiami ) quindi anche qui trovare un top tube più cortino di 2 cm sarebbe buono. Ragionando su questo avevo capito che avere un reach corto intorno ai 400 a lei la aiuta perché si trova più eretta e meno lunga a guidare (da come ho capito gli garba una posizione meno stesa con le braccia )

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
vado a ragionamento

Raymon fa anche la XS per cui essendo 155 potrei pensare che forse XS potrebbe (siamo nell'ipotetico) essere forse più adatta.
Però... in ogni caso sempre meglio una bici più grande che più piccola soprattutto se non si fa enduro... alla fine le differenze sono minime, certo che provarla sarebbe meglio
Xs RAYMON nn le ho viste
Sulle full sinceramente; partono tutte da S

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
789
492
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Sì volevo muovermi nell’usato x esempio avrei trovato una Fantic xmf 1.7 con meno di 2000 km a 2000€ unico problema è 170 mm all’anteriore; ho paura che gli do solo del peso da portare dietro e basta, poi non lo gestisce né in discesa né in salita.
Vorrei una bici 140 di escursione usata con batteria da 625 andrebbe più che bene; ma sappiamo tutti che usato si trovano più facili le enduro che altro; anche perché a oggi spingono sempre x darti bici con mega escursioni
Se non è già stato detto fai attenzione alle fantic xke spesso il tubo sella piegato del telaio limita l'abbassamento della sella stessa, essendo lei così "piccola' (mia moglie è 1.58 quindi non tanto di piu) potrebbe avere problemi anche con 1 telescopico

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Se non è già stato detto fai attenzione alle fantic xke spesso il tubo sella piegato del telaio limita l'abbassamento della sella stessa, essendo lei così "piccola' (mia moglie è 1.58 quindi non tanto di piu) potrebbe avere problemi anche con 1 telescopico
Che usa tua moglie come bici ? È complicato trovare bici x persone minute.

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.670
1.441
113
41
roma
Visita Sito
Bici
di RAYMON parliamo delle trailray 140e oppure 160e
Prima aveva una front della world dimension asp 27,5 che non si trovano nemmeno le geometrie ma avevo notato che il Seat tube era 43 cm e non aveva spazio per un reggisella telescopico quindi vorrei un Seat tube 2/3 cm più corto; il top tube era da 60 cm e per stare comoda gli avevo messo un attacco manubrio corto corto (0 mi sembri si chiami ) quindi anche qui trovare un top tube più cortino di 2 cm sarebbe buono. Ragionando su questo avevo capito che avere un reach corto intorno ai 400 a lei la aiuta perché si trova più eretta e meno lunga a guidare (da come ho capito gli garba una posizione meno stesa con le braccia )
uhm allora inizia a scartare tutte le ebike che non hanno la taglia XS, perche' le S probabilmente sono grosse.

Hai provato a vedere le Liv, il marchio di giant per bici da donna che prevede esplicitamente bici piu' piccoline?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.524
8.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
uhm allora inizia a scartare tutte le ebike che non hanno la taglia XS, perche' le S probabilmente sono grosse.

Hai provato a vedere le Liv, il marchio di giant per bici da donna che prevede esplicitamente bici piu' piccoline?
ho guardato io e in promozione solo Front
ma ripeto...non mi farei troppi problemi sulla taglia, una S in qualche modo si aggiusta

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
ho guardato io e in promozione solo Front
ma ripeto...non mi farei troppi problemi sulla taglia, una S in qualche modo si aggiusta
La aggiusti poco se è lunga nn la si può tagliare ; ma lei ha altezza sella 59,5 cm; togliamo 39/40 cm di Seat tube, 10 cm tra carrello sella e attacchino reggisella e collarino sotto reggisella , rimangono 10 cm x un telescopico il che è giusto.
top tube però nn lo accorci tanto.
Il reach originale quello che dichiarano sui siti è influenzato anche dall’attacco manubrio che voi sapete oppure è calcolato senza attacco manubrio?
Liv le conosco ma usato nn si trova tanto

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.670
1.441
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rimangono 10 cm x un telescopico il che è giusto.
e manco tanto.. perche' un telescopico ha un collarino, il carrello per la sella e la sella stessa ha un'altezza.. di solito circa 5cm, quindi da 10, te ne restano 5 per l'escursione del telescopico.. e un telescopico da 500mm sempre se lo trovi (mai visto niente sotto i 600mm) e' abbastanza inutile nella pratica, almeno 800/100mm ci vogliono.

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
789
492
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
X ora non l'ha ancora presa ma sta valutando la moterra sl che ha un tubo sella ed un reach in taglia s più corto di orbea, scott ed altri che abbiamo visto. Una buona alternativa nell'usato potrebbe essere una turbo levo dove fanno la taglia s1 che è molto piccola (se la trovi)
Calcola che mia moglie ha provato sia una rise che una wild in taglia s e su entrambe le bici con il reggisella tutto infilato nel telaio e sella bassa tocca appena sulle punte.. x donne così piccine secondo me 27.5 post è quasi d'obbligo xke se dovessero scendere al volo sulla ruota dietro con la 29 rimarrebbero "appese"
Anche la cube non è male visto che in taglia s sono 27.5 anche davanti
Poi certo devi valutare cosa trovi ed anche il peso, una ebike da 25 o 26kg rimane cmq pesante x loro.. ovviamente più si sta sul leggero e meglio è

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
789
492
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
e manco tanto.. perche' un telescopico ha un collarino, il carrello per la sella e la sella stessa ha un'altezza.. di solito circa 5cm, quindi da 10, te ne restano 5 per l'escursione del telescopico.. e un telescopico da 500mm sempre se lo trovi (mai visto niente sotto i 600mm) e' abbastanza inutile nella pratica, almeno 800/100mm ci vogliono.
Condivido.. forse hai esagerato un pò con le misure in mm ahahahah