fear_factory84
Ebiker grandiosus
confermi quel che avevo sentito anche io. Da qualche parte mi avevano pure dato del bugiardo sul forum se ricordo bene.. ottimo no?
confermi quel che avevo sentito anche io. Da qualche parte mi avevano pure dato del bugiardo sul forum se ricordo bene.. ottimo no?
Ciao, oggi sono passato da dove ho comprato la bici ed ho chiesto lumi per capire quale manutenzione andasse fatta ai parapolvere perché dopo aver letto il tuo post mi si era accesa in testa una lampadina.Il bosch gen4, che è un motore a zero manutenzione interna per tutto l'arco della sua vita, è dato per 60-80k Km.
Poi esiste sempre la sfiga e tanti modi per accorciargli la vita, tipo sbattere di continuo i pedali sulle rocce, fare guadi dove il motore finisce sottacqua, non curare l'ingrassaggio dei para polvere esterni, lavare la bici sparando acqua sul motore, ecc.
Ufficialmente non c'è alcuna raccomandazione al riguardo, ma è un dato di fatto che quei due para polvere rappresentano il primo livello di protezione dall'ingresso di sporco e acqua nei cuscinetti prima e nel motore poi. Il secondo livello sono i para polvere dei cuscinetti stessi, la cui tenuta però è destinata a calare nel tempo per via della normale usura.La mia domanda è: tu dove hai trovato informazioni a riguardo? (Permesso che sono dell'idea che fare controlli e lubrificare sia quello che io chiamo "fare buona manutenzione").
Per bosch penso proprio di no, per il rivenditore è un altra storia. Alcuni hanno clausole talmente idiote che se fai qualche modifica all'allestimento della bici non ti riconoscono più la garanzia. In ogni caso, salvo che uno sia pirla e faccia danni, è un intervento che non lascia tracce, quindi...È una operazione che potrebbe inficiare sulla garanzia come aprire il motore nel caso uno se lo facesse da solo?
dubito fortemente che se mandi un motere in bosch in garanzia e si accorgono che è stato aperto te la convalidino...Per bosch penso proprio di no,
Non c'è da aprire nulla, si trova tutto all'esterno e come accennavo, secondo me durante i primi 2 anni sta bene lasciato così com'è.dubito fortemente che se mandi un motere in bosch in garanzia e si accorgono che è stato aperto te la convalidino...
rispondevo alla domandaNon c'è da aprire nulla, si trova tutto all'esterno e come accennavo, secondo me durante i primi 2 anni sta bene lasciato così com'è.
Ciao, intervento fatto poco tempo fà, per uno degli anelli ci vorrebbe una pinza con ganasce esterne piatte tipo questa:Quindi visto che la prima barriera è rinnovabile all'infinito, tanto vale dedicargli qualche attenzione ogni tanto.
Io che limito il più possibile fango e pioggia gli do una pulita e riapplico il grasso una volta ogni 2 anni circa. Gli anelli sono riutilizzabili all'infinito se non li si rovina.
Per arrivarci bisogna rimuovere pedivelle, ghiera blocca corona (con il suo o-ring), corona, e i due anelli elastici che non avendo gli occhielli fanno perder un po' di tempo. Per rimettere la ghiera è necessaria avere una dinamometrica sinistrorsa.
non saprei che pensare, l'unica mia esperienza con i loro prodotti è stata abbastanza deludente quanto a progettazione.@MikeY vista la tua esperienza, che ne pensi dell'allegato riguardo all'o-ring con corona E*Thirteen?
io ho pinze per anelli elastici di tutti i gusti e colori, pure di autobloccanti che restano in posizione anche quando le poggi sul tavolo, ma come sempre quello che mi serve è l'unica cosa che non hoP.S. Le pinze per seger devono essere sempre presenti nella propria officina se si vuole fare del DIY
io ho rovinato una ghiera per ignoranza dopo che l'avevo rimontata senza l'oring (che si era sgretolato). Morale della favola ho dovuto comprare la ghiera nuova, e l'oring.. e ne ho preso pure uno di riserva. Essenziale anche la dinamometrica che fa click anche in senso antiorario.Grazie, per adesso ho montato senza o-ring e vediamo come va. La mia corona non ha scanalatura quindi il gommino si strizza alla coppia di serraggio prescritta.
Sei certo della data in cui è stata inoltrata la richiesta di intervento in garanzia?... è arrivata l'autorizzazione a cambiarlo dopo 2 settimane, ora lo spediscono e poi il rivenditore deve montarlo.. in pratica ci vogliono almeno 3 settimane per il cambio motore in garanzia (garanzia bosch non garanzia Orbea)....
Per quello era sul pezzocomunque bosch di qua.. bosch di la... io ho la mia wild con bosch cx4 in assistenza da due settimane perché il motore a 5200km fa rumore che sembra un macina caffè.. è arrivata l'autorizzazione a cambiarlo dopo 2 settimane, ora lo spediscono e poi il rivenditore deve montarlo.. in pratica ci vogliono almeno 3 settimane per il cambio motore in garanzia (garanzia bosch non garanzia Orbea).. tutta sta grande efficienza dei tedeschi non la vedo...
poi secondo me è preoccupante che a poco più di 5000km e meno di due anni, salti il motore.. mai lavata con idropulitrice e lavata molto poco.. usata al 80% in tour+ eco ed emtb, turbo avrà fatto si e no 30km.. Per dire ho 64 cicli di carica sulla batteria in 5200km con una media di 82km a ciclo di carica... non sono uno che stressa il motore.. ed ho sentito anche altri con il problema su CX4 che diventa rumoroso col tempo.. il mio rivenditore ne ha già cambiati 5 mi ha detto..
il mio rivenditore che conosco da 20 anni, da sempre rivenditore Cannodale, Gt, Olympia (e assistenza la fa a tutti) nel 2018 prese Giant e dopo avergli comprato 2 muscolari Canno al tempo tra Trance e Moterra mi voleva vendere una Moterra Neo (fortuna non la presi, avrei avuto ancora la batteria da 500 ed un montaggio ridicolo con gli stessi soldi della Trance) perchè aveva un eccellente servizio assistenza, lui poi con Canno aveva rapporti privilegiati e cosi come con Bosch, siccome ci conosciamo da una vita mi disse che non sapeva come sarebbe stato il rapporto con Giant/Yamaha ed il tipo di assistenzacomunque bosch di qua.. bosch di la... io ho la mia wild con bosch cx4 in assistenza da due settimane perché il motore a 5200km fa rumore che sembra un macina caffè.. è arrivata l'autorizzazione a cambiarlo dopo 2 settimane, ora lo spediscono e poi il rivenditore deve montarlo.. in pratica ci vogliono almeno 3 settimane per il cambio motore in garanzia (garanzia bosch non garanzia Orbea).. tutta sta grande efficienza dei tedeschi non la vedo...
poi secondo me è preoccupante che a poco più di 5000km e meno di due anni, salti il motore.. mai lavata con idropulitrice e lavata molto poco.. usata al 80% in tour+ eco ed emtb, turbo avrà fatto si e no 30km.. Per dire ho 64 cicli di carica sulla batteria in 5200km con una media di 82km a ciclo di carica... non sono uno che stressa il motore.. ed ho sentito anche altri con il problema su CX4 che diventa rumoroso col tempo.. il mio rivenditore ne ha già cambiati 5 mi ha detto..
Sono d’accordo con te, se l’hanno messo probabilmente era anche per evitare che si sviti la ghiera, ma stringendola si distrugge l’o-ring, quindi é praticamente monouso. Da quello che leggo in giro anche la ghiera e monouso.io ho rovinato una ghiera per ignoranza dopo che l'avevo rimontata senza l'oring (che si era sgretolato). Morale della favola ho dovuto comprare la ghiera nuova, e l'oring.. e ne ho preso pure uno di riserva. Essenziale anche la dinamometrica che fa click anche in senso antiorario.
la ghiera non e' monouso, l'oring si. Se usi l'attrezzo giusto e la serri alla coppia corretta con la dinamometrica (che fa click anche a sinistra, non tutte lo fanno), la ghiera la puoi avvitare e svitare a piacimento. Certo non mi aspetto che duri 2000mila smontaggi, ma quelli che servono per smontare spider e pedivelle e pulire sotto si (1 volta l'anno?).Sono d’accordo con te, se l’hanno messo probabilmente era anche per evitare che si sviti la ghiera, ma stringendola si distrugge l’o-ring, quindi é praticamente monouso. Da quello che leggo in giro anche la ghiera e monouso.
Ciao