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apollokid

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Il bosch gen4, che è un motore a zero manutenzione interna per tutto l'arco della sua vita, è dato per 60-80k Km.
Poi esiste sempre la sfiga e tanti modi per accorciargli la vita, tipo sbattere di continuo i pedali sulle rocce, fare guadi dove il motore finisce sottacqua, non curare l'ingrassaggio dei para polvere esterni, lavare la bici sparando acqua sul motore, ecc.
Ciao, oggi sono passato da dove ho comprato la bici ed ho chiesto lumi per capire quale manutenzione andasse fatta ai parapolvere perché dopo aver letto il tuo post mi si era accesa in testa una lampadina.
Avevo infatti fatto una piccola ricerca in rete ed avevo visto che effettivamente esiste un service kit specifico della Bosch composto appunto dai due parapolvere ed un tubetto di grasso (es. https://www.bike-discount.de/it/bosch-kit-di-servizio-anello-di-protezione-del-cuscinetto-bdu4xx)

Pensavo che mi dovessero: si, è un lavoro da fare ogni tot come per la revisione della forcella ed invece mi hanno detto che non ne sapevano nulla e che non gli risulta nessun intervento di manutenzione specifica. Ed in ogni caso loro non mettono mano sui motori ma li mandano dal service specifico (in questo caso Bosch)

La mia domanda è: tu dove hai trovato informazioni a riguardo? (Permesso che sono dell'idea che fare controlli e lubrificare sia quello che io chiamo "fare buona manutenzione").
È una operazione che potrebbe inficiare sulla garanzia come aprire il motore nel caso uno se lo facesse da solo?
 

MikeY

Ebiker espertibus
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La mia domanda è: tu dove hai trovato informazioni a riguardo? (Permesso che sono dell'idea che fare controlli e lubrificare sia quello che io chiamo "fare buona manutenzione").
Ufficialmente non c'è alcuna raccomandazione al riguardo, ma è un dato di fatto che quei due para polvere rappresentano il primo livello di protezione dall'ingresso di sporco e acqua nei cuscinetti prima e nel motore poi. Il secondo livello sono i para polvere dei cuscinetti stessi, la cui tenuta però è destinata a calare nel tempo per via della normale usura.
Quindi visto che la prima barriera è rinnovabile all'infinito, tanto vale dedicargli qualche attenzione ogni tanto.
Io che limito il più possibile fango e pioggia gli do una pulita e riapplico il grasso una volta ogni 2 anni circa. Gli anelli sono riutilizzabili all'infinito se non li si rovina.
Per arrivarci bisogna rimuovere pedivelle, ghiera blocca corona (con il suo o-ring), corona, e i due anelli elastici che non avendo gli occhielli fanno perder un po' di tempo. Per rimettere la ghiera è necessaria avere una dinamometrica sinistrorsa.
E poi è sempre un ottima occasione per verificare la situazione quanto a sporcizia di un altro punto di ingresso ancora più delicato, quello tra il perno delle pedivelle e l'alberino zigrinato della corona.

Durante i primi anni (quelli di garanzia) non mi sprecherei ad andare a re-ingrassare quei punti. Io o dato un occhiata al mio dopo 3 anni e 7000km e ho trovato "accettabilmente" sporco

È una operazione che potrebbe inficiare sulla garanzia come aprire il motore nel caso uno se lo facesse da solo?
Per bosch penso proprio di no, per il rivenditore è un altra storia. Alcuni hanno clausole talmente idiote che se fai qualche modifica all'allestimento della bici non ti riconoscono più la garanzia. In ogni caso, salvo che uno sia pirla e faccia danni, è un intervento che non lascia tracce, quindi... :D
 
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sideman

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Non c'è da aprire nulla, si trova tutto all'esterno e come accennavo, secondo me durante i primi 2 anni sta bene lasciato così com'è.
rispondevo alla domanda
se ti fotti un cuscinetto qualcuno lo deve aprire... se lo apri te a mio avviso la garanzia la perdi... per cui meglio mandarlo alla casa... da vedere se ti riconoscono la garanzia che ti sei fottuto un cuscinetto perchè dentro è pieno d'acqua... (e magari hai sempre lavato con l'idrante dei pompieri)
 

gattolince

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Quindi visto che la prima barriera è rinnovabile all'infinito, tanto vale dedicargli qualche attenzione ogni tanto.
Io che limito il più possibile fango e pioggia gli do una pulita e riapplico il grasso una volta ogni 2 anni circa. Gli anelli sono riutilizzabili all'infinito se non li si rovina.
Per arrivarci bisogna rimuovere pedivelle, ghiera blocca corona (con il suo o-ring), corona, e i due anelli elastici che non avendo gli occhielli fanno perder un po' di tempo. Per rimettere la ghiera è necessaria avere una dinamometrica sinistrorsa.
Ciao, intervento fatto poco tempo fà, per uno degli anelli ci vorrebbe una pinza con ganasce esterne piatte tipo questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B003UHUCR6/?tag=mmc08-21
https://www.knipex.com/it-it/prodot...i-sicurezza-anelli-elastici-su-alberi/4521200

Volendo approfondire l'installazione:
https://www.emtbforums.com/threads/bosch-gen4-seal-service-grease-up.34780/
https://www.emtbforums.com/threads/...n-service-kit-has-anyone-installed-one.21772/

@MikeY vista la tua esperienza, che ne pensi dell'allegato riguardo all'o-ring con corona E*Thirteen?

Grazie
 

Allegati

  • Bosch G4 e_spec Chainring Assembly-NOV2024.pdf
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apollokid

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Esatto, per togliere i parapolvere non va smontato il motore ma solo le pedivelle

Anche se non mi pare un precisino per come opera, questo è il lavoro in questione, di fatto non è molto diverso dal lubrificare i parapolvere della forcella di una moto da fuori strada


P.S. Le pinze per seger devono essere sempre presenti nella propria officina se si vuole fare del DIY
 

MikeY

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@MikeY vista la tua esperienza, che ne pensi dell'allegato riguardo all'o-ring con corona E*Thirteen?
non saprei che pensare, l'unica mia esperienza con i loro prodotti è stata abbastanza deludente quanto a progettazione.
Se dicono così forse darà fastidio. La mia corona ha una rientranza apposita per alloggiare l'oring che poi viene compresso dalla ghiera.

Tempo fa per il gen4 ho comprato il loro guida catena in carbonio e per allinearlo alla corona si sono inventati dei distanziali belli spessi da montare tra la staffa e l'attacco ISCG05 sul motore, la staffa di montaggio è già spessa di suo perché in carbonio e il risultato è stato che le teste dei bulloni sbattevano contro la corona :oops:
Provando a contattarli mi hanno dato la risposta idiota di farmi da me gli spessori con delle rondelle, come se cambiasse qualcosa se quei 5mm di spessore fossero di plastica o 5 rondelle da 1mm!
Un progetto fatto un pochetto col culo a mio avviso. Avessero fatto come fanno i cinesi con i distanziali tra l'elemento guida catena e la staffa di montaggio, invece che tra staffa e motore, avrebbero prodotto un ottimo guida catena compatibile con qualsiasi corona.
P.S. Le pinze per seger devono essere sempre presenti nella propria officina se si vuole fare del DIY
io ho pinze per anelli elastici di tutti i gusti e colori, pure di autobloccanti che restano in posizione anche quando le poggi sul tavolo, ma come sempre quello che mi serve è l'unica cosa che non ho :joy:
 
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Grazie, per adesso ho montato senza o-ring e vediamo come va. La mia corona non ha scanalatura quindi il gommino si strizza alla coppia di serraggio prescritta.
Anche il mio guida catena, stessa marca, ha quegli spessori miseri in plastica, Ciao e grazie ancora
 

emtb-light

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comunque bosch di qua.. bosch di la... io ho la mia wild con bosch cx4 in assistenza da due settimane perché il motore a 5200km fa rumore che sembra un macina caffè.. è arrivata l'autorizzazione a cambiarlo dopo 2 settimane, ora lo spediscono e poi il rivenditore deve montarlo.. in pratica ci vogliono almeno 3 settimane per il cambio motore in garanzia (garanzia bosch non garanzia Orbea).. tutta sta grande efficienza dei tedeschi non la vedo...
poi secondo me è preoccupante che a poco più di 5000km e meno di due anni, salti il motore.. mai lavata con idropulitrice e lavata molto poco.. usata al 80% in tour+ eco ed emtb, turbo avrà fatto si e no 30km.. Per dire ho 64 cicli di carica sulla batteria in 5200km con una media di 82km a ciclo di carica... non sono uno che stressa il motore.. ed ho sentito anche altri con il problema su CX4 che diventa rumoroso col tempo.. il mio rivenditore ne ha già cambiati 5 mi ha detto..
 

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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Grazie, per adesso ho montato senza o-ring e vediamo come va. La mia corona non ha scanalatura quindi il gommino si strizza alla coppia di serraggio prescritta.
io ho rovinato una ghiera per ignoranza dopo che l'avevo rimontata senza l'oring (che si era sgretolato). Morale della favola ho dovuto comprare la ghiera nuova, e l'oring.. e ne ho preso pure uno di riserva. Essenziale anche la dinamometrica che fa click anche in senso antiorario.
 
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cube stereo hybrid ONE55 slx
... è arrivata l'autorizzazione a cambiarlo dopo 2 settimane, ora lo spediscono e poi il rivenditore deve montarlo.. in pratica ci vogliono almeno 3 settimane per il cambio motore in garanzia (garanzia bosch non garanzia Orbea)....
Sei certo della data in cui è stata inoltrata la richiesta di intervento in garanzia?
Quasi sempre i ritardi sono da imputare al negozio, non al produttore.
Stessa cosa per la spedizione, spesso i negozianti spediscono in ritardo e il cliente pensa che sia il produttore ad essersela presa comoda.
È un fatto riscontrato tante volte, anche per interventi in garanzia di telai, forcelle e componenti vari...
 
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comunque bosch di qua.. bosch di la... io ho la mia wild con bosch cx4 in assistenza da due settimane perché il motore a 5200km fa rumore che sembra un macina caffè.. è arrivata l'autorizzazione a cambiarlo dopo 2 settimane, ora lo spediscono e poi il rivenditore deve montarlo.. in pratica ci vogliono almeno 3 settimane per il cambio motore in garanzia (garanzia bosch non garanzia Orbea).. tutta sta grande efficienza dei tedeschi non la vedo...
poi secondo me è preoccupante che a poco più di 5000km e meno di due anni, salti il motore.. mai lavata con idropulitrice e lavata molto poco.. usata al 80% in tour+ eco ed emtb, turbo avrà fatto si e no 30km.. Per dire ho 64 cicli di carica sulla batteria in 5200km con una media di 82km a ciclo di carica... non sono uno che stressa il motore.. ed ho sentito anche altri con il problema su CX4 che diventa rumoroso col tempo.. il mio rivenditore ne ha già cambiati 5 mi ha detto..
Per quello era sul pezzo :joy: :joy: :joy: scherzo socio...mi dispiace,contento che faccian garanzia e nn paghi un cazzo,ma 3 sett,magari 4 nn si puo sentire dai,meno male la stagione ê dimmerda,fosse estate...le picchi le palle x terra.Brakky
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
comunque bosch di qua.. bosch di la... io ho la mia wild con bosch cx4 in assistenza da due settimane perché il motore a 5200km fa rumore che sembra un macina caffè.. è arrivata l'autorizzazione a cambiarlo dopo 2 settimane, ora lo spediscono e poi il rivenditore deve montarlo.. in pratica ci vogliono almeno 3 settimane per il cambio motore in garanzia (garanzia bosch non garanzia Orbea).. tutta sta grande efficienza dei tedeschi non la vedo...
poi secondo me è preoccupante che a poco più di 5000km e meno di due anni, salti il motore.. mai lavata con idropulitrice e lavata molto poco.. usata al 80% in tour+ eco ed emtb, turbo avrà fatto si e no 30km.. Per dire ho 64 cicli di carica sulla batteria in 5200km con una media di 82km a ciclo di carica... non sono uno che stressa il motore.. ed ho sentito anche altri con il problema su CX4 che diventa rumoroso col tempo.. il mio rivenditore ne ha già cambiati 5 mi ha detto..
il mio rivenditore che conosco da 20 anni, da sempre rivenditore Cannodale, Gt, Olympia (e assistenza la fa a tutti) nel 2018 prese Giant e dopo avergli comprato 2 muscolari Canno al tempo tra Trance e Moterra mi voleva vendere una Moterra Neo (fortuna non la presi, avrei avuto ancora la batteria da 500 ed un montaggio ridicolo con gli stessi soldi della Trance) perchè aveva un eccellente servizio assistenza, lui poi con Canno aveva rapporti privilegiati e cosi come con Bosch, siccome ci conosciamo da una vita mi disse che non sapeva come sarebbe stato il rapporto con Giant/Yamaha ed il tipo di assistenza
Oggi nel 2025 lui stesso mi dice che a livello di assistenza si trova meglio con Giant/Yamaha riesce a fare molte più cose e più velocemente e che Bosch da questo punto di vista ha perso un pò.
 
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bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Io per il momento con sta roba brutta che ho:D:Dsembra la migliore del lotto che ho avuto...la quarta specy dal 2018 sempre cambiato 2 anche 3 motori ogni bici,una volta pure mi fecero aspettare 1 mese x il carro in garanzia ma mi fecero girare talmente le balle che ho mandato una mail a specy italia...talmente brutta che devo comperare le bici con un altro nomeo_Oo_Oo_Oscherzo...nn sul fatto che era brutta,cmq questa sono a 4mila km passati abbondantemente,all inizio caina a da paura scaldandosi...ho pensato,ecco ci risiamo,invece passando il tempo ë andato sparendo,bho,io a differenza di emtblight la uso invece tantissimo in turbo,solo nei week parsimonio,ma nelle sparate al pome fullpower forever....la uso in turbo ma nn da deficente,nel senso non la appoggio a un muro e pedalo x vedere lo sforzo:joy:ma loro mi danno il turbo 100/100 con shuttle 100 e io la uso,se salta si inculano a cambiarla...bho sti motori son come le forke...mica uno uguale all altro.Brakky
 
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Io ho smontato e portato il motore in negozio di giovedì.il lunedì BRT ha portato via il motore...il martedì successivo il motore nuovo era in negozio.diciamo quindi che in una decina di GG tutto risolto.mi sembrano tempi accettabili....x la Sardegna ( nello specifico il venditore sta a Sant' Antioco)
Brava Bosch. Spesso alcuni tempi morti dipendono dal venditore.... dopotutto ci sono anche altri clienti
 

gattolince

Ebiker pedalantibus
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io ho rovinato una ghiera per ignoranza dopo che l'avevo rimontata senza l'oring (che si era sgretolato). Morale della favola ho dovuto comprare la ghiera nuova, e l'oring.. e ne ho preso pure uno di riserva. Essenziale anche la dinamometrica che fa click anche in senso antiorario.
Sono d’accordo con te, se l’hanno messo probabilmente era anche per evitare che si sviti la ghiera, ma stringendola si distrugge l’o-ring, quindi é praticamente monouso. Da quello che leggo in giro anche la ghiera e monouso.
Ciao
 

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Sono d’accordo con te, se l’hanno messo probabilmente era anche per evitare che si sviti la ghiera, ma stringendola si distrugge l’o-ring, quindi é praticamente monouso. Da quello che leggo in giro anche la ghiera e monouso.
Ciao
la ghiera non e' monouso, l'oring si. Se usi l'attrezzo giusto e la serri alla coppia corretta con la dinamometrica (che fa click anche a sinistra, non tutte lo fanno), la ghiera la puoi avvitare e svitare a piacimento. Certo non mi aspetto che duri 2000mila smontaggi, ma quelli che servono per smontare spider e pedivelle e pulire sotto si (1 volta l'anno?).

Fortunatamente sono stati furbi a fare la ghiera molto piu' morbida (alluminio) della filettatura sull'asse del motore, perche' se si rompe quella, sono dolori!
 

gattolince

Ebiker pedalantibus
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Anche io pensavo così, ma dopo aver letto questo:
https://www.emtbforums.com/threads/bosch-cx-gen-4-chainring-nut.11026/

ho letto che pur utilizzando la coppia prescritta 25-30 o addirittura 35 nelle ultime versioni dal 2023, quei pochi filetti in alluminio potrebbero andarsene, chiaramente meglio loro che l’albero.
Alla prossima occasione, magari controlliamo.
Ciao
 
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