News Nuova Trek Rail+

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sì infatti, io citavo solo i full power: e ne ho pure scordati due di Bosch e Yamaha!
@sideman : non ti pare quel che ho detto io o quanto detto sopra? :D
Il senso del discorso è differente...

Ho un amico che ha ordinato una wild, poi ha saputo dell'uscita del CX5 ed ha rescisso l'ordine per aspettare il 5
Questo è il senso... Bosch ha cambiato molti più motori della concorrenza... e chiaramente ha deprezzato molto più della concorrenza modelli di bici che magari non sono cambiate in niente se non nel motore appunto...
E qui tu Orbea sei nelle mani di Bosch... se ti cambia il motore ti svaluta il magazzino in parte
 
  • Like
Reactions: Northman57

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
248
121
43
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
20250122_103959.jpg vista da vicino (mod. alu) il tubone non è così esagerato come sembra...appena più grande del precedente.
Cmq...tanta plastica.

20250122_104016.jpg il parafango posteriore sembra utile... o quantomeno dovrebbe evitare l'accumulo di detriti proprio nella zona del fulcro del carro.
 
  • Like
Reactions: hikomun

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vedi l'allegato 76186 vista da vicino (mod. alu) il tubone non è così esagerato come sembra...appena più grande del precedente.
Cmq...tanta plastica.

Vedi l'allegato 76187 il parafango posteriore sembra utile... o quantomeno dovrebbe evitare l'accumulo di detriti proprio nella zona del fulcro del carro.
a me non dispiace affatto (difatti ho la Reign ovvero la copia esatta con l'oblique meno squadrato... ah ah ah), ma il coperchio batteria si può inserire anche senza batteria (per andare in park )?

sid
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.256
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
vista da vicino (mod. alu) il tubone non è così esagerato come sembra...appena più grande del precedente.
Cmq...tanta plastica.

il parafango posteriore sembra utile... o quantomeno dovrebbe evitare l'accumulo di detriti proprio nella zona del fulcro del carro.
La plastica sarebbe stata stra-ben accetta se avesse comportato almeno 400gr di risparmio peso rispetto al catafalco di cover alu, maniglia e serratura (oltre all'uso che cita Sideman)

Il parafango per quello scopo mi sembra un po' oversized... bastava quello piccolino che hanno messo sulla fuel-ex

1737614927183.png
 
  • Like
Reactions: hikomun and Topax82

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
231
235
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
A me non piace e onestamente continuo a non capire il perché non si trovi in giro neppure una straccia di Test, quando oramai tutte le bici uscite sono accompagnate da prove varie, vedi esempio Hybe un paio di giorni fa. Comunque a mio avviso il cambio specie per chi ha già uno smart system ha senso solo verso DJI....vedremo cosa farà Specialized e sono curioso del ZF Centrix, ma il Gen.5 sia per caratteristiche che per autonomia non cambia di granché l'esperienza offerta dal Gen.4 quindi dato che ci vanno sopra soldi non è cosa.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.846
1.550
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quant'é brutta!
de gustibus.. a me piace, come piaceva anche la giant reign/trance come hanno gia' fatto notare sono esteticamente molto simili.
trek pero' e' stata piu' furba, guarda l'attacco inferiore del mono, invece di fare una vaschetta (la odiavo) che puntualmente si riempiva di terra/fango/sassi e chi piu' ne ha ne metta.. ha lasciato il sotto aperto, non e' poco..
Yamaha sui modelli di punta ha fatto solo il X2 e X3 dal 2019,
ti sei scordato il recente pw-xm.
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
381
157
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
A me non piace e onestamente continuo a non capire il perché non si trovi in giro neppure una straccia di Test, quando oramai tutte le bici uscite sono accompagnate da prove varie, vedi esempio Hybe un paio di giorni fa. Comunque a mio avviso il cambio specie per chi ha già uno smart system ha senso solo verso DJI....vedremo cosa farà Specialized e sono curioso del ZF Centrix, ma il Gen.5 sia per caratteristiche che per autonomia non cambia di granché l'esperienza offerta dal Gen.4 quindi dato che ci vanno sopra soldi non è cosa.
Magari a Trek non interessa proprio, anche le saldature delle versioni alu sono estremamente posticcie e visibili.
Anche i due fili che escono (sopra il motore, lato sinistro se non erro) sono brutte da vedere, anche qui un passo indietro.
Il sivende ha detto che così è più comodo perchè se devi fare qualcosa non sei costretto a smontare il motore. (mah, non sono convinto, d'altronde cosa poteva dirmi?)
Mentre mi è piaciuto di più il modello powerfly+, più curato, saldature "meno" vistose e i due fili non si vedono, sono nascosti dentro l'alloggio motore (come le nostre).

Ho un amico che ha la trek rail+ 5 (presa al dayone) e ho fatto un pò di uscite con lui, tutto sommato è abbastanza simile alle nostre rail precedenti, anche in autonomia.
Ci ho un pò fatto l'occhio e non si nota nulla se è una 750wh o 800wh (parlo di dimensioni del tubo obliquo). Tutti dicono che è più cicciona di lì, di qui, etc etc; io invece non noto tutta questa cosa che si dice in rete.
L'ho pure provata e anche livello di motore nessuna differenza. Solo un pò più silenziosa nelle discese scassate.

Secondo me Trek punterà alla prossima versione con una bici "simil" dji e lì ci saranno tanti test..
Magari sparirà il modello della rail e farà una versione di fuel exe a piena potenza..
 
Ultima modifica:

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
231
235
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Magari a Trek non interessa proprio, anche le saldature delle versioni alu sono estremamente posticcie e visibili.
Anche i due fili che escono (sopra il motore, lato sinistro se non erro) sono brutte da vedere, anche qui un passo indietro.
Il sivende ha detto che così è più comodo perchè se devi fare qualcosa non sei costretto a smontare il motore. (mah, non sono convinto, d'altronde cosa poteva dirmi?)
Mentre mi è piaciuto di più il modello powerfly+, più curato, saldature "meno" vistose e i due fili non si vedono, sono nascosti dentro l'alloggio motore (come le nostre).

Ho un amico che ha la trek rail+ 5 (presa al dayone) e ho fatto un pò di uscite con lui, tutto sommato è abbastanza simile alle nostre rail precedenti, anche in autonomia.
Ci ho un pò fatto l'occhio e non si nota nulla se è una 750wh o 800wh (parlo di dimensioni del tubo obliquo). Tutti dicono che è più cicciona di lì, di qui, etc etc; io invece non noto tutta questa cosa che si dice in rete.
L'ho pure provata e anche livello di motore nessuna differenza. Solo un pò più silenziosa nelle discese scassate.

Secondo me Trek punterà alla prossima versione con una bici "simil" dji e lì ci saranno tanti test..
Magari sparirà il modello della rail e farà una versione di fuel exe a piena potenza..
Si .ma non ha senso fare una nuova versione e non sponsorizzare. Per i cavi che dire scendere il motore su ste bici sono 5 minuti di orologio, mentre i cavi sulla serie sterzo sono davvero un dito in quel posto.
Mi ha dato una migliore percezione anche a me la Powerfly.
Per il resto per me non vale la spesa se uno ha già un modello recente.
Come arrampica con il 27.5?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ti sei scordato il recente pw-xm.
si esatto,
ma si stratta di un X3 con qualche componente in magnesio (M) come i carter e mi pare un sensore diverso per l'automatico, per il resto esattamente uguale al X3, quindi qualche grammo più leggero e miglior raffreddamento
Giant ad oggi non lo ha adottato
Cmq da chiedere al guru motori Yamaha @DIRT-E-BIKE
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.846
1.550
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Proprio quelle che ritengo orrende, decisamente de gustibus!
sui de gustibus non ci si fa niente... :joy:

però ci possiamo fare un'idea del tipo di gusti... e se ti piaceva questa ....
Cattura.JPG
personalmente una roba più sgraziata non la trovo... lo sportello della batteria che si interrompe nettamente alla curvatura del telaio è roba da maniscalchi, l'adesivo enorme con il font discutibile non minimizza niente.... veramente sembra che l'obliquo (bello tozzo e sgraziato) lo abbiano tagliato da qualche parte e inserito li...
La nuova in confronto è miss universo... e comq decisamente bella nel panorama attuale

Detto questo, giusto per curiosità quale sarebbe una bici che ti piace?
:p

sid
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
381
157
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Si .ma non ha senso fare una nuova versione e non sponsorizzare. Per i cavi che dire scendere il motore su ste bici sono 5 minuti di orologio, mentre i cavi sulla serie sterzo sono davvero un dito in quel posto.
Mi ha dato una migliore percezione anche a me la Powerfly.
Per il resto per me non vale la spesa se uno ha già un modello recente.
Come arrampica con il 27.5?
Assolutamente d'accordo con te.

La scritta "trek" più piccolina tutto sommato non è male. A me piace sia grande che piccola. Si va un pò a gusti.
(Quando avvisti un ebike da lontano non si vede più che è una trek cioè devi avvicinarti per vedere che modello è e leggere che è una "trek")

Spero in futuro di riuscire a provare la powerfly+, anche a livello di geometrie per capire quanto sia più "divertente" e "giocosa/agile" essendo una bici da trail.

Come si arrampica?
Sincero sincero? In realtà non ho notato alcuna differenza significativa.
Prediligo comunque il 29 al posteriore.

Non vale proprio la pena il cambio di bici, non noteresti alcuna differenza se non per il fatto che il motore è un pò più silenzioso in discesa.
 
  • Like
Reactions: Topax82

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.846
1.550
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La scritta "trek" più piccolina tutto sommato non è male. A me piace sia grande che piccola. Si va un pò a gusti.
(Quando avvisti un ebike da lontano non si vede più che è una trek cioè devi avvicinarti per vedere che modello è e leggere che è una "trek")
tanto i concessionari risolveranno con un bell'adesivo trek enorme sulla placca in plastica che chiude la batteria... come han fatto ad esempio sulle ultime 2 ebike che ho comprato.... (giant e mondraker).. presto risolto..
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
248
121
43
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
a me l'estetica della nuova "+" non dispiace, avendo una RAIL GEN 4 dal 2020 (625W).
Quello che mi lascia perplesso è che il GEN5/800W possa avere consumi di batteria simili(se non peggiori) al GEN4/750W... che già non era distante dal vecchio.... GEN4/625W.

Morale.... andrei a comprare una bici nuova.... molto simile alla mia vecchia di 4 anni!
Usato da (s)vendere, nuova a prezzi alti!

Mah... quasi quasi... resisto e sfrutto la mia 9.9 ancora un anno..:p
 
  • Like
Reactions: whisket123

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
381
157
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
a me l'estetica della nuova "+" non dispiace, avendo una RAIL GEN 4 dal 2020 (625W).
Quello che mi lascia perplesso è che il GEN5/800W possa avere consumi di batteria simili(se non peggiori) al GEN4/750W... che già non era distante dal vecchio.... GEN4/625W.

Morale.... andrei a comprare una bici nuova.... molto simile alla mia vecchia di 4 anni!
Usato da (s)vendere, nuova a prezzi alti!

Mah... quasi quasi... resisto e sfrutto la mia 9.9 ancora un anno..:p
Resisti un altro pò!
 
  • Like
Reactions: windfed

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.846
1.550
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
a me l'estetica della nuova "+" non dispiace, avendo una RAIL GEN 4 dal 2020 (625W).
Quello che mi lascia perplesso è che il GEN5/800W possa avere consumi di batteria simili(se non peggiori) al GEN4/750W... che già non era distante dal vecchio.... GEN4/625W.

Morale.... andrei a comprare una bici nuova.... molto simile alla mia vecchia di 4 anni!
Usato da (s)vendere, nuova a prezzi alti!

Mah... quasi quasi... resisto e sfrutto la mia 9.9 ancora un anno..:p
se lo fa, e dico se, quasi sicuramente è software. Il gen4 smart ci sono voluti un paio di anni per avere tutte le funzioni attuali e i consumi attuali. Se compri un prodotto appena uscito fai da cavia, è così da anni ed anni.

Ne so qualcosa col giant sync drive pro appena uscito a metà 2021.. io mi lamentavo e l'ho pure cambiato.. chi lo ha ora non si lamenta.... fai 2 conti... e 3-4 anni di aggiornamenti.

Tieniti stretto il gen4 non smart che hai che rumore a parte se lo usi in eco ed alta cadenza, va benissimo!
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
381
157
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
E poi altra cosa strana, come mai in America non ci sono ancora queste nuove trek rail+ in giro o nei negozi? Vari utenti si lamentano di ciò..
Almeno leggendo nei forum americani ho capito così, anche per questo mancano vari test.

Mi puzza troppo questa cosa, non vorrei che esce davvero un modello differente la prossima estate (2025).
Hanno dato priorità all'Europa.
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
231
235
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
E poi altra cosa strana, come mai in America non ci sono ancora queste nuove trek rail+ in giro o nei negozi? Vari utenti si lamentano di ciò..
Almeno leggendo nei forum americani ho capito così, anche per questo mancano vari test.

Mi puzza troppo questa cosa, non vorrei che esce davvero un modello differente la prossima estate (2025).
Hanno dato priorità all'Europa.
Il fatto è che a livello energetico le nuove 800wh sono simili alle 750wh, mettici che il Mullet e un carro magari più aggressivo ma meno propenso alla pedalata e il gioco è fatto. Non è questione di firmware il Gen.5 è davvero simile al Gen.4. La stessa cosa accade con la Serie 2 della Levo 2019-2021 e la serie 3 2022, consumava di più , maggiore peso, mallet e geometria diversa del carro più Gravity.
Avessi una 9.9 625 me ne starei, unica cosa che manca è la personalizzazione ma puoi rimediare o con il Nyon o con aftermarket, idem per il discorso autonomia, ci metti un extender piccolo e vivi sereno.
 
  • Like
Reactions: windfed and hikomun