Io sto scegliendo la stessa bici di
@verdino (non la top, ma modello intermedio). Sto virando su questa dopo aver fermato una Rocky taglia M che ha reach 455 e OV di 611. Mi ci sono seduto sopra in negozio sembravo un Koala rannicchiato. Sulla Rocky taglia L che ha reach 480 con OV 639 sarei su un camion.
Sono 1,75 cavallo 81 altezza sella 72,5/73 c.ca. Sempre alla fine delle M ed all'inizio delle L di quasi tutti i marchi.
Nella taglia M di Mondraker Crusher (taglie 2024 di Crafty) invece sono esattamente al centro nella loro tabella e con un reach di 470 mi sento a mio agio (da fermo in negozio...).
Le Mondraker 2025 invece hanno modificato tutte le taglie inserendo la taglia M/L ...hanno diminuito il reach e della M da 470 a 450. Hanno inserito la M/L con Reach 480. Praticamente hanno adeguato le taglie alle misure degli altri marchi (al netto di OV più corti per angoli sella più verticalizzati). La M/L nuova è pari ad una L di Rocky, Specy etc etc.
Sulla scelta di una Crusher piuttosto che una Crafty 2024...Bo! Devo dire però che l'EP801 con ultimo firmware sembrerebbe diventato molto efficente e bello e il comparto ammortizzazione Olhins (tarato opportunamente) è tanta roba.