non mi pare fan boys fosse rivolto a te, poi va chiesto a chi lo hga scritto per primo... ...

a 4k con gli sconti attuali (anche se si stanno esaurendo) ci sono ancora molte bici Am eccellenti comprabili, basta che non ti focalizzi troppo sul brand (ad esempio durante il BF del mese scorso il sito Giant ufficiale faceva sconti fino al 40/45% su alcuni modelli e a 4K portavi a casa delle Trance montate benissimo), ora è rimasto qualche cosa ma con sconti sul 30% se non erro ma vale la pena dare un occhio.
Poi è pieno di brand che scontano oltre Haibike, tipo Raymon ottime bici, oppure si trovano delle Roky Mountain al 50% (bici dal pedegree elevatissimo ma che sta chiudendo) le Fantic (a me non piacciono troppo) cosi come oltre ai brand ci sono molti siti che scontano come il già suggerito Ridewill oppure Pro -M Store...
Ti devi armare di mouse tastiera e cercare un pò
Con questo non dico che una TL base base presa a 4K non sia un buon acquisto, se ti piace prendila come ho scritto sopra è difficile pentirsi di una TL, basta sapere però che si sta comprando un mezzo con un surplus monetario non giustificato dal montaggio anche con gli sconti attuali, io stesso ho amici che anni fa presero una TL base al Pro-M (spedita) e piano piano hanno montato impianto Cura4, Olhins davanti, Olhins con molla al posteriore, sostituito batteria da 500 con 700... insomma la bici è diventata una bomba assoluta...ma ci va investito sopra... se lo fai piano piano ogni anno hai la figata di avere un miglioramento (e che miglioramento) ogni anno, se poi ti tieni i pezzi che togli al momento di rivenderla li rimonti (tanto a chi compra l'usato gli frega il giusto ... ) e ti ritrovi in casa comunque un bel pò di roba...
Questo è un altro punto di vista
sid