Magura o Shimano

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
65
49
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Ti posso dire la mia esperienza : gli sram ormai li tolgo da bici nuova senza nemmeno usarli per la prova. I magura MT7 con i suoi dischi vanno bene ma a me non danno tutta quella confidenza di modularità che invece mi danno gli XT abbinati a dischi galfer e pasticche shimano sintetiche. Poi ognuno ha i suoi gusti e nel caso dei freni è molto ma molto personale

Giusto per curiosità, impianto shimano M8120 con le sue pastiglie shimano Metal funzionano bene con i dischi galfer da 2mm, oppure con i galfer da 1.8mm (come i dischi shimano in pratica?)
Grazie

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
306
220
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Giusto per curiosità, impianto shimano M8120 con le sue pastiglie shimano Metal funzionano bene con i dischi galfer da 2mm, oppure con i galfer da 1.8mm (come i dischi shimano in pratica?)
Grazie
meglio dischi di spessore maggiore o di diametro maggiore? 1,8mm x 220 o 2mmx203? Credo che il punto sia la dissipazione del calore

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
65
49
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
meglio dischi di spessore maggiore o di diametro maggiore? 1,8mm x 220 o 2mmx203? Credo che il punto sia la dissipazione del calore
Chiedo più che altro perchè alcuni dischi da 1.8 (tendono a deformarsi un po in usi gravosi), i dischi da 2.0mm dovrebbero essere più stabili, ma non so se funzionano bene con le pinze shimano (progettate per 1.8), per quello chiedevo.
Ad esempio immagino che le pinze shimano non vadano bene per i 2.3

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.484
1.032
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Chiedo più che altro perchè alcuni dischi da 1.8 (tendono a deformarsi un po in usi gravosi), i dischi da 2.0mm dovrebbero essere più stabili, ma non so se funzionano bene con le pinze shimano (progettate per 1.8), per quello chiedevo.
Ad esempio immagino che le pinze shimano non vadano bene per i 2.3
Sì, vanno bene

piero71

Ebiker novello
3 Dicembre 2024
1
0
1
53
Como
Visita Sito
Bici
Moterra lt
Ciao ragazzi , mi sono deciso ,per la prossima stagione vorrei sostituire l'impianto freni di serie, SRAM CODE -R di cui non mi ritengo "e qui qualcuno storcerà il naso "soddifatto ,i dischi li ho già sostituiti con i Magura MDR-P 220 ant e 203 post. già prima montava dischi 220 /203 , ma non ricordo la marca, migliorando notevolmente la frenata . xò sulle lunghe discese anche oltre i 10 km dopo un pò li trovo poco mordenti e quasi arrivano a non frenare più .e non tengo sempre puntato in più li alterno, dx/sx .. già spurgati diverse volte sia da me che da rivenditore specializzato ma il problema si ripresenta non vorrei spendere cifre alte diciamo intorno 300 /350 euro, sarei orientato e mi piaciono i Magura MT7 visto che già ho i dischi ma non li ho mai avuti e non li conosco , ma ho letto recensioni che sono costruiti in misto carbonio plastica e che ad alcuni hanno causato rotture "Struttura debole?," o Shimano XT 8120, ,questi già avuti/usati su altra E-Bike diciamo che non sono leggerissimo con zaino ecc. siamo sui 95 kl . la bici è una E-Bike Fantic XEF Race 190 . Consigli ? ...Grazie
Ragazzo...guarda i Saint.....

valeriomore

Ebiker ex novello
19 Settembre 2023
23
9
3
44
castiglione della pescaia
Visita Sito
Bici
giant reign e+
Per la prima volta ho montato i saint che ho trovato sulla bici che ho preso per la suocera . Glie li ho smontati prima di consegnargli la bici e gli ho buttato su gli SRAM code che avevo sulla mia (per la suocera mi sembra il minimo, forse dovevo toglierli i freni). Ad ogni modo ora monto questi e provengo da anni di magura mt7. I magura sembrano molto più potenti con i suoi dischi mdpr. Come posso aumentare un pochino di Shimano? Al momento ho metalliche Shimano e dischi slx 220 davanti mi pare e 203 o 200 (non ricordo) ICE tech (forse xt o xtr) dietro. Mi piacerebbe più potenza e mentre i magura sono instancabili, con questi dopo un po' non mi pare reggano lo stress.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
TRP DH-EVO.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.188
12.543
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
TRP DH-EVO.

Zioporcone che belli...filanti/leggeri,sembran freni da xc invece..tipo i maven :D :D :D :D :D Brakky

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.622
2.285
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
I TRP sono dei gran freni, l'unica cosa che di deve piacere "grosso è bello con la spranga nel cervello".

Cioè hanno un feeling molto motociclistico, sia il corpo che la leva sono molto "importanti", la regolazione delle distanze leve e della posizione per azionarli con un solo dito, ti obbliga a metterli molto interni, facendo poi a cazzotti con display, comando cambio e reggisella. Per ovviare al tutto puoi usare i loro matchmaker ma non sono semplici da trovare (per AXS in Europa si trovano solo in Germania e non sempre).

Comunque incuriosito dal precursore @8Grunf e da loro

Stiamo testando questi e vi dirò ......... o_O :yum

1733299971917.png

P.S. comunque rispetto all'inizio hanno alzato i prezzi.

• Like
Reactions: Mrslate and 8Grunf

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
994
995
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
I IIIPRO li ho presi a luglio a 76 euro e li ho montati sulla bici di un mio amico al posto degli ignobili Level di serie, sono fatti incredibilmente bene per quello che costano e sono arrivati a posto di spurgo.
Sulle prestazioni alla distanza non so perchè l'ha usata una volta...

Ultima modifica:

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.267
4.766
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
I TRP sono dei gran freni, l'unica cosa che di deve piacere "grosso è bello con la spranga nel cervello".

Cioè hanno un feeling molto motociclistico, sia il corpo che la leva sono molto "importanti", la regolazione delle distanze leve e della posizione per azionarli con un solo dito, ti obbliga a metterli molto interni, facendo poi a cazzotti con display, comando cambio e reggisella. Per ovviare al tutto puoi usare i loro matchmaker ma non sono semplici da trovare (per AXS in Europa si trovano solo in Germania e non sempre).

Comunque incuriosito dal precursore @8Grunf e da loro

Stiamo testando questi e vi dirò ......... o_O :yum

Vedi l'allegato 75331

P.S. comunque rispetto all'inizio hanno alzato i prezzi.

Quelli che hai postato purtroppo hanno le leve che flettono e anche spessorando risolvi poco, decisamente meglio queste:

Freni oniiri.PNG

diverso anche il collegamento del tubo sulla pinza tramite occhiello.
Le pastiglie sono un terno al lotto, dopo averne buttate un po' ho preso le Galfer.

• Like
Reactions: Spacepadrino

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
994
995
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Quelli che hai postato purtroppo hanno le leve che flettono e anche spessorando risolvi poco, decisamente meglio queste:

Vedi l'allegato 75332

diverso anche il collegamento del tubo sulla pinza tramite occhiello.
Le pastiglie sono un terno al lotto, dopo averne buttate un po' ho preso le Galfer.
Pero' a quasi 110 euro ti avvicini come prezzo a impianti molto piu' conosciuti tipo Magura MT5, non so se alla fine conviene.

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.622
2.285
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Pero' a quasi 110 euro ti avvicini come prezzo a impianti molto piu' conosciuti tipo Magura MT5, non so se alla fine conviene.
Il maiale che li ha presi voleva una cosa appariscente ........ comunque come hai scritto tu degli MT5 con leve HC a un dito che sarebbero i TRAIL SPORT sono più che onesti