Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.461
7.499
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
si certo, come no! dillo anche a quelli di Schwalbe che mancano 4mm!

Vedi l'allegato 75068
Se può essere utile, in una discussione, non ricordo se diversa o all'inizio di questa, si parlò delle differenze di larghezza. Come già detto vanno tenute in conto alcune cose. La larghezza dichiarata dalle Case può non essere precisa. In fase di produzione poi ci possono essere tolleranze: e visto che parliamo di millimetri, 1 o 2 ci puo stare. Quando misurai le mie, la MM da 2.6 era 63 mm (dichiarato 65) e la Assegai 2.5 era sempre 63mm (dichiarato 63). In più occorre misurarle bene col calibro

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.256
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Finalmente arrivate... è stato un parto, perché quando era disponibile una finiva l'altra e viceversa e volendo risparmiare sulle spese di sped. (visto che già costano poco) ho atteso che ci fossero entrambe.

Magic Mary Trail Pro 2.5 Ultra Soft davanti
Albert Trail Pro 2.5 Soft dietro (ovviamente entrambi Radial)

Avrei voluto la MM anche dietro ma da 29" la Soft non c'è e la Ultrasoft penso duri veramente pochissimo e sia poco scorrevole (già la Tacky Chan Soft 2.4 che ho su adesso mi è durata molto meno del mio solito chilometraggio)

Ho rimuginato molto se la Albert prenderla SuperGravity e usarla da sola o se prenderla Trail + il Tyreinvader di Mariposa; dato che sono due anni che mi sono trovato bene con questa accoppiata (carcassa trail + tyreinvader) e che il peso resta comunque inferiore ad una Supergravity, sono rimasto su questa soluzione.

Come diceva qualcuno la Albert sembra molto densa di tasselli, mi ricorda una Eddy Current rear, e sono più bassi della MM... vedremo...

Per curiosità le ho pesate (occhio! non ho idea di quanto precisa sia la mia bilancia da cucina, le torte di solito vengono bene!) e sorpresona la MM è molto inferiore a quello dichiarato sul sito (1130 vs 1220). La Albert invece ci siamo con quanto dichiarato (6 gr. di diff)

Se fossero veramente più "sottili" di una normale 2.5", tanto meglio visto che ora monto 2.4 (MM + TC) e mi sono trovato benissimo.

Ho scoperto di aver finito il lattice e non so se riesco a provarle nel w/e... cmq se interessa appena ci faccio un paio di giri vi darò le mie impressioni

Allegati

• 01-20241122_183952.jpg
    01-20241122_183952.jpg
    393,6 KB · Visite: 32
  • 02-20241122_184001.jpg
    02-20241122_184001.jpg
    467,7 KB · Visite: 32
  • 03-20241122_181439.jpg
    03-20241122_181439.jpg
    270 KB · Visite: 31
  • 04-20241122_181553.jpg
    04-20241122_181553.jpg
    281,8 KB · Visite: 32

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.709
6.350
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Finalmente arrivate... è stato un parto, perché quando era disponibile una finiva l'altra e viceversa e volendo risparmiare sulle spese di sped. (visto che già costano poco) ho atteso che ci fossero entrambe.

Magic Mary Trail Pro 2.5 Ultra Soft davanti
Albert Trail Pro 2.5 Soft dietro (ovviamente entrambi Radial)

Avrei voluto la MM anche dietro ma da 29" la Soft non c'è e la Ultrasoft penso duri veramente pochissimo e sia poco scorrevole (già la Tacky Chan Soft 2.4 che ho su adesso mi è durata molto meno del mio solito chilometraggio)

Ho rimuginato molto se la Albert prenderla SuperGravity e usarla da sola o se prenderla Trail + il Tyreinvader di Mariposa; dato che sono due anni che mi sono trovato bene con questa accoppiata (carcassa trail + tyreinvader) e che il peso resta comunque inferiore ad una Supergravity, sono rimasto su questa soluzione.

Come diceva qualcuno la Albert sembra molto densa di tasselli, mi ricorda una Eddy Current rear, e sono più bassi della MM... vedremo...

Per curiosità le ho pesate (occhio! non ho idea di quanto precisa sia la mia bilancia da cucina, le torte di solito vengono bene!) e sorpresona la MM è molto inferiore a quello dichiarato sul sito (1130 vs 1220). La Albert invece ci siamo con quanto dichiarato (6 gr. di diff)

Se fossero veramente più "sottili" di una normale 2.5", tanto meglio visto che ora monto 2.4 (MM + TC) e mi sono trovato benissimo.

Ho scoperto di aver finito il lattice e non so se riesco a provarle nel w/e... cmq se interessa appena ci faccio un paio di giri vi darò le mie impressioni
dove le hai prese?

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
444
476
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Sperando di fare cosa utile, posto le foto delle mie Michelin Wild Enduro Front, arrivate a 3138 km: tanto sterrato, solo negli ultimi mesi un po' di asfalto, fondi carsici. L'ho cambiata perchè sentivo una perdita di direzionalità:

WhatsApp Image 2024-11-22 at 21.18.20(1).jpeg WhatsApp Image 2024-11-22 at 21.18.20(2).jpeg

• Like
Reactions: EtscoD

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
ok, sono strette ma a pari sezione sono più alte, ad es. le 2.5 sono quasi alte di spalla come una 2.6, un pò come le continental (parlo di altezza della spalla).
Esatto. Montato la MMary radial 2.5" anteriore su cerchio 35 mm ed effettivamente è larga come una 2.4" ma 6 mm più alta.
Domani si prova. :cool:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.461
7.499
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Esatto. Montato la MMary radial 2.5" anteriore su cerchio 35 mm ed effettivamente è larga come una 2.4" ma 6 mm più alta.
Domani si prova. :cool:
Trovato faq sul sito Schwalbe

IL MIO NUOVO PNEUMATICO RADIALE SCHWALBE È PIÙ STRETTO DI QUANTO SPECIFICATO.
Di norma, gli pneumatici delle biciclette sono sempre leggermente più stretti per garantire l'adattamento al telaio. Tuttavia, questa dimensione può variare a seconda del disegno e della larghezza del cerchio interno. Un pneumatico appena montato, sia a tele incrociate che radiali, si espande e si allarga un po' nel corso del tempo; anche la pressione dell'aria e la struttura del pneumatico svolgono un ruolo importante. Alla massima pressione dell'aria, il pneumatico diventa più largo rispetto alla bassa pressione. La larghezza dello pneumatico viene misurata alla massima pressione dell'aria nel punto più largo, cioè da un'ansa esterna all'altra.

• Like
Reactions: GiGaX73

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
444
476
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi

Di norma, gli pneumatici delle biciclette sono sempre leggermente più stretti per garantire l'adattamento al telaio. Tuttavia, questa dimensione può variare a seconda del disegno e della larghezza del cerchio interno. Un pneumatico appena montato, sia a tele incrociate che radiali, si espande e si allarga un po' nel corso del tempo; anche la pressione dell'aria e la struttura del pneumatico svolgono un ruolo importante. Alla massima pressione dell'aria, il pneumatico diventa più largo rispetto alla bassa pressione. La larghezza dello pneumatico viene misurata alla massima pressione dell'aria nel punto più largo, cioè da un'ansa esterna all'altra.

Devo misurare i passaggi, poi decido se tra un mesetto al posteriore rimonto un Vittoria Mazza di cui sono molto soddisfatto, o provo questo radiale. Attualmente il copertone montato è più stretto di 4 mm (misurato con calibro dove non ci sono i tasselli), quindi in teoria dovrebbe andare bene...

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.256
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Sperando di fare cosa utile, posto le foto delle mie Michelin Wild Enduro Front, arrivate a 3138 km: tanto sterrato, solo negli ultimi mesi un po' di asfalto, fondi carsici. L'ho cambiata perchè sentivo una perdita di direzionalità:
Come dicevo sopra, con l'ultimo treno ho provato la Tacky Chan 2.4 al posteriore (SuperTrail, Soft). Di solito con una MM (però da 2.6) facevo sui 2000km, con questa solo 1300. Se volete dirmi che freno male, e faccio le sgumme, fate pure :)

La MM davanti (2.4 trail, Ultrasoft) dopo 1300 potrebbe farne quasi altrettanti... (se volete dire che curvo male, idem!)

Giudizio finale sulla TC: direi decisamente buono. Sicuramente meglio della Big Betty che non mi è mai piaciuta e se la contende con la MM che montavo anche al posteriore (nonostante qualcuno dica che non era la gomma adatta, a me non dispiaceva).

Giudizio sul mio personale downgrade 2.6" -> 2.4": approvato al 100%.

Allegati

• 30-20241030_140436.jpg
    30-20241030_140436.jpg
    435,4 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.937
2.446
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Come dicevo sopra, con l'ultimo treno ho provato la Tacky Chan 2.4 al posteriore (SuperTrail, Soft). Di solito con una MM (però da 2.6) facevo sui 2000km, con questa solo 1300. Se volete dirmi che freno male, e faccio le sgumme, fate pure :)

La MM davanti (2.4 trail, Ultrasoft) dopo 1300 potrebbe farne quasi altrettanti... (se volete dire che curvo male, idem!)

Giudizio finale sulla TC: direi decisamente buono. Sicuramente meglio della Big Betty che non mi è mai piaciuta e se la contende con la MM che montavo anche al posteriore (nonostante qualcuno dica che non era la gomma adatta, a me non dispiaceva).

Giudizio sul mio personale downgrade 2.6" -> 2.4": approvato al 100%.
Quella in foto non è finita però, mancano gli spigoli ma tassello ce n'è, no?

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.256
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Quella in foto non è finita però, mancano gli spigoli ma tassello ce n'è, no?
tasselli laterali ancora ce n'è... infatti la tenuta in curva ancora va, mai i centrali sono molto bassi e lisi... frenata e grip in salita direi parecchio compromessi (forse anche per la stagione, freddo, foglie, ecc... ovvio che ci giri, ma non è un bell'andare)

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

Certo questo lo so bene. Volevo solo fare un confronto. Ad esempio le Eddy Currently da 2.6" invece sono anche un millimetro più larghe da nuove. La posteriore quasi 68 mm.

La radial invece ha la carcassa molto morbida, si deforma da sgonfia eppure il fianco è abbastanza spesso (versione super Trail). Probabilmente qualcosa si allarga dopo l'uso. Vediamo.

• Like
Reactions: kilowatt

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.937
2.446
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ad esempio le Eddy Currently da 2.6" invece sono anche un millimetro più larghe da nuove. La posteriore quasi 68 mm.
Appena fotografato...
DSC-3836.jpg

• Like
Reactions: GiGaX73

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
971
811
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
impressioni a caldo dopo breve giro di oggi, gomme messe a 1.6 / 1.8 con le "classiche" giravo a 1.3-1.4 / 1.5-1.6 non ho toccato forcella e ammo

nonostante la pressione più alta e le gomme più strette è vero che si sente un discreto effetto cuscino, c'è un ritorno elastico che fa sentire meno le piccole asperità ripetute (tipo brake bumps prese abbastanza veloci)

negli ultimi giorni i trail si sono asciugati parecchio, dove ancora c'era un po' di fango sia salita che discesa la trazione è ottima la MM dietro non ha fatto una piega.
sull'asciutto quasi secco con foglie sopra su pezzi molto ripidi ogni tanto ho sentito un leggero slittamento ma purtroppo direi che ci sta visto che non è il suo fondo ideale, per questo sarebbe meglio la albert
in discesa la MM davanti è una garanzia, sono passato dal fango a fondo umido poi secco e fogliame con terra smossa non ha mai fatto una piega, idem sulle rocce...si riesce a ridurre la velocità molto in fretta con poco spazio e mi sono trovato ad arrivare su alcuni passaggi quasi troppo piano perchè ancora tarato sulle frenate con le vecchie gomme
la MM dietro in discesa tende a inchiodare anche troppo, inizia ad arare e ogni tanto ci ho litigato....a sta cosa mi ci devo abituare e modificare un po' la frenata dietro

non avevo mai girato con gomme così strette, devo dire che sono superprecise e girano molto velocemente...non mi ci sono trovato male, nei porssimi giri vedrò di provare a scendere di pressione per vedere cosa cambia

nota negativa la MM dietro da pedalare è impegnativa, in salita la differenza è percepibile devo spingere di più rispetto a prima e se solitamente potevo fare con la prima tacca dai 500 ai 550mt di dislivello qua siamo sui 430-450

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.055
1.104
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Si, davanti la super soft. Li volevo provare e sono davvero delle gommazze da usare su terreni smossi con poca aderenza. Ma non le prenderò più perché anteriore preferisco la MMary e dietro ha un'ottima trazione ma penalizza il consumo.
Mi hanno sempre incuriosito per il disegno... però sono davvero pesantine

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.194
12.546
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Appena fotografato...
DSC-3836.jpg
Siccome....quoto te ma ma ê per la societá o_O o_O o_O siccome senza qlc di"precisino" nn rampate fuori,vi do io due dritte:DSono l uomo piu felice del mondo da quando ho ant/post uguale misura,questa l originale assegai di 6 mesi con 3700km che anteriore nn ci stä piu 1000035597.jpg
Avrei buttato,invece metto dietro e contribuisco nello smaltimento ecologico usandola ancora,stâ quâ dietro poveri a era morta,le misuro col calibro anche io e quando sono a 347&€#@✓®©%][✓{} in radice quadra capisco son da cambiare 1000036225.jpg
Maaaaaaaa il bello arriva ora....cerco l anteriore mi ricordo di aver qlc in giro e salta fuiri un dhf...vabbe dai meglio l assegai ma ë nuova mi dico...la monto...sembra un dragster,figa gia fa cagare cosi :joy::joy::joy:ë peggio,puttana la miseria,mi accorgo che era un residuo della muscolare ë un 2.30....ormai montata col lattice...capiró la precisione delle misure piccole dai:D:D:D
Adaloqui
1000036581.jpg

Vostro bracchetto.:kissing_heart::kissing_heart::kissing_heart::kissing_heart: