News Canyon richiama le batterie delle Spectral e Torque ON

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
272
195
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Da felice possessore Bosch (almeno per ora) anche io penso che sia una cavolata pensare di risolvere passando a Bosch. Inoltre anche se fosse sarebbe di aiuto zero per risolvere il problema.

Purtroppo non conosco nessuno con quella e-bike per poterla vedere dal vivo perché sono confidente che sia possibile realizzare una piastra da fissare sotto al telaio (sfruttando gli attacchi disponibili come quelli del motore) che fornisca una base su cui la batteria possa andare ad appoggiarsi scaricando del tutto le forze che attualmente si scaricano su quelle due boccole in ottone del case della batteria.
Questa a mio avviso sarebbe una delle direzioni in cui si dovrebbe andare e spero che i tecnici Canyon stiano lavorando proprio a questo (magari lo erano già da tempo ma a causa di qualche imprevisto sono stati costretti ad esporsi prima di aver finito i lavori)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La soluzione per Canyon e' un filo più complicata Marco. E infatti sono.palesemnte in difficoltà e son convinto ci stanno facendo le nottate su.per capire come venirne fuori e sono
1) dover sostituire senza incassare un euro diciamo 10000/15000 batterie
2) dover produrre nel giro di.pochi mesi un numero di batterie che sono state prodotte in diciamo 3 anni (dal 2021 ad oggi)
3) da chi farà produrre queste batterie... Dallo stesso fornitore esterno che ha causato il.problema????
4) reperire nel giro di pochi mesi un numero di celle bms gusci contatti elettrici che normalmente si comprano in 3 anni ( compresi tra l'altro.gli.anni del COVID che sappiamo tutti che numeri hanno generato sul mercato e-bike)
5) Dover gestire in pochi mesi sotto il profilo logistico e legale (perché qualcuno in giro.per il mondo si sarà incazzato e dopo una lettera di messa in mora farà scattare azione legale) un numero immenso di garanzie che neppure in 20 anni....

E questi quelli che mi vengono in mente...poi chissà quanto altro. Il tutto.prima.di.pensare a cosa fare per i modelli successivi perché se non risolvi sta granaccia sei poco più che morto sul.piano.commerciale.
Ne aggiungo uno non banale. Gestire il ritiro e lo smaltimento di batterie potenzialmente pericolose. Il magazzinaggio nei pochi centri assistenza. Il trasporto da questi a centri smaltimento e lo smaltimento stesso. Temi delicati e costosi. Per questo consigliano di smaltirsele da sè

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.252
1.250
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Sbrogliare la matassa delle batterie è imprescindibile... perché se non lo fai puoi montare il motore che vuoi che la tua credibilità commerciale è pari a 0. Tra parentesi sono abbastanza convinto che finanziariamente questa grana li lascerà con un buco di soldi che è tutto da vedere se riusciranno a ripianare.
non ci siamo capiti. Si parlava di riguadagnare la fiducia dei consumatori. Il segnale più chiaro è quello di cambiare tutto.

Sbrogliare la matassa delle batterie difettose, quello è un altro paio di maniche.

• Like
Reactions: riptide

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.044
1.030
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
3) da chi farà produrre queste batterie... Dallo stesso fornitore esterno che ha causato il.problema????
Il problema e' al case non alla parte elettrica, bisogna vedere chi ha progettato la scocca difettosa, se e' Shimano sara' lei a doverne rispondere a Canyon come quest'ultima ne rispondera' ai clienti finali, si va indietro a catena.

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.044
1.030
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
da vedere. se il problema fosse strutturale?
dovuto cioè a come hanno pensato il fissaggio sul telaio?
cioè che non dipende dal polimero della batteria ma dal telaio e dal fissaggio?
allora si che canyon gli conviene dichiarare fallimento....
Infatti si spera sia solo la scocca della batteria o_O

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
367
250
63
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
penso che la rincorsa ad ottenere risparmi di peso su tutti i componenti possa sfociare in grossi guai come questo, se avessero usato un box in alluminio non avrebbero sicuramente avuto questi problemi, ma semplicemente un aggravio di peso di un 100aio di grammi. Aggiungo a quanto detto da Freera che probabilmente con il nuovo box batteria andranno anche rifatte le certificazioni con ulteriori perdite di tempo.
Questo problema oltre ad un danno per Canyon farà subire un bel contraccolpo alle vendite online di bici elettriche?

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Sicuramente è una grossa grana, ma bisogna anche vedere quanti modelli hanno venduto con il motore Shimano. Non credo tantissimi. Comunque un bel danno anche economico.

Canyon usa anche Bosch e non credo abbia problemi a lasciare Shimano, se non altro per risollevare la sua immagine, il problema non è di Shimano ma delle batterie custom. Anzi visto da parte di Shimano, che fa una brutta figura non per colpa sua, potrebbe anche agire legalmente.

andre8011

Ebiker pedalantibus
19 Agosto 2023
101
58
28
45
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
Leggo che ogni scusa è buona per fare sembrare il motore Shimano una schifezza e il Bosch il meglio che esista, oltre al fatto che il problema è legato a batterie custom perché sono state progettate a misura del telaio della bici e non viceversa! (Bosch lo fa? Direi di no) Detto questo, dopo 1000 km lo Shimano ep801 di 3 anni fa funziona molto bene (plus con l'ultimo firmware) e non ha più nulla da invidiare al nuovo Bosch che è uscito quest' anno e dico anche che ep801 non fa rumore in discesa! La bici ha un bilanciamento molto buono vai ovunque, scendi ovunque! Si può dire che è un'ottima bici!
Probabile che sarà necessario riprogettare l'alloggiamento batterie in funzione dell'ancoraggio, ma modificare il telaio non c'entra nulla!
Canyon ha sbagliato! Ma Non facciamo sembrare una schifezza quello che non è.

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
163
79
28
46
Varese
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
la soluzione è più facile di quelllo che pensiamo: passare a Bosch, come tutti gli altri. Anche se il motore Shimano non ha colpe.
Il problema è la mia attuale Canyon Spectral:On da 7k... Ad oggi (e nel breve/medio termine) chi me la ritira? A quanto? Quale sia la soluzione (spero veloce e definitiva) questa bici risulterà un oggetto invendibile a prezzo congruo

• Angry
Reactions: nighiri

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il problema e' al case non alla parte elettrica, bisogna vedere chi ha progettato la scocca difettosa, se e' Shimano sara' lei a doverne rispondere a Canyon come quest'ultima ne rispondera' ai clienti finali, si va indietro a catena.
A quanto è stato detto in precedenza le batterie sono di un fornitore terzo, non Shimano: è anche e soprattutto quello il loro problema.

• Like
Reactions: Oasis58

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.698
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il problema è la mia attuale Canyon Spectral:On da 7k... Ad oggi (e nel breve/medio termine) chi me la ritira? A quanto? Quale sia la soluzione (spero veloce e definitiva) questa bici risulterà un oggetto invendibile a prezzo congruo
Riprogettano la scocca, le fanno rientrare tutte le marchiano quelle nuove e se non si avranno problemi con la nuova non pensomla
Bici perda tanto valore … sempre che la rete non ci metta del suo … facendo circolare voci che Bosch è top dei top e Shimano nammerda …
Ma la rete si controlla male …

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
950
730
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
"Se non sono stati rilevati guasti nell’alloggiamento, reinstallare la batteria sulla bicicletta, ma non utilizzarla!" Questo dice Canyon e la cosa è preoccupante. Io se avessi una di queste la mettterei lì, spererei che mi cambino la batta e poi venderei subito la emtb
Quello è ovviamente il classico modo di pararsi il c.ulo: hai continuato a usarla, hai avuto problemi, noi ti avevamo avvisato, cavoli tuoi. Quante volte nel mondo auto sono usciti richiami per componenti pericolose (ad esempio freni) e migliaia di utenti ignari della cosa hanno continuato a usarle per anni?
Onestamente se io avessi una delle canyon in questione penso che controllerei attentamente la batteria e se non rilevo problemi continuerei ad usarla sino alla sostituzione, ovvio controllandola frequentemente e magari dandole un'occhiata in più quando è in carica.
Ad esempio, quanti milioni di airbag takata ci sono in giro? E tutte queste auto sono ferme in attesa di sostituzione?

• Like
Reactions: Giocody

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
163
79
28
46
Varese
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
Quello è ovviamente il classico modo di pararsi il c.ulo: hai continuato a usarla, hai avuto problemi, noi ti avevamo avvisato, cavoli tuoi. Quante volte nel mondo auto sono usciti richiami per componenti pericolose (ad esempio freni) e migliaia di utenti ignari della cosa hanno continuato a usarle per anni?
Onestamente se io avessi una delle canyon in questione penso che controllerei attentamente la batteria e se non rilevo problemi continuerei ad usarla sino alla sostituzione, ovvio controllandola frequentemente e magari dandole un'occhiata in più quando è in carica.
Ad esempio, quanti milioni di airbag takata ci sono in giro? E tutte queste auto sono ferme in attesa di sostituzione?

La mia, come centinaia di altre, è profondamente crepata in più punti, mi è stato esplicitamente scritto dal produttore di non usarla (e di smaltirla) sia con mail standard inviata a tutti i possessori sia con comunicazione di risposta ufficiale ad invio foto dello stato reale della mia batteria. Cosa dovrei fare?

Detto questo, tu compreresti una bici usata con questa nomea anche se con batteria perfetta?

Io no, e penso che nessuno lo farebbe visto che di EMTB non ne manca la scelta.

• Like
Reactions: Giocody

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
950
730
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
La mia, come centinaia di altre, è profondamente crepata in più punti, mi è stato esplicitamente scritto dal produttore di non usarla (e di smaltirla) sia con mail standard inviata a tutti i possessori sia con comunicazione di risposta ufficiale ad invio foto dello stato reale della mia batteria. Cosa dovrei fare?

Detto questo, tu compreresti una bici usata con questa nomea anche se con batteria perfetta?

Io no, e penso che nessuno lo farebbe visto che di EMTB non ne manca la scelta.
Se è lesionata giustamente evita di usarla. Ovviamente la speranza è che risolvano in tempi non biblici. E a quel punto anche una bici usata ma con batteria nuova ritroverebbe il suo corretto valore.
Ad esempio le TurboLevo hanno avuto per anni il problema dei motori assolutamente inaffidabili. Però non mi sembra che nel mercato dell'usato te le tirassero dietro. Anzi, la sostituzione del motore era quasi una cosa da evidenziare nei messaggi nel mercatino "vendo TL di 2 anni, motore sostituito 2 mesi fa"

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.064
1.123
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Tranquillo, nessuna ebike usata ad oggi è vendibile a prezzo congruo, batteria difettosa o no :p

• Like
  • Haha
Reactions: bostik and giust

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.044
1.030
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
A quanto è stato detto in precedenza le batterie sono di un fornitore terzo, non Shimano: è anche e soprattutto quello il loro problema.
Sarà il fornitore terzo a risponderne a Canyon o comunque chi ha progettato quella scocca, chiunque sia.
Io comunque le crepe proverei a sistemarle in attesa di una soluzione ufficiale.

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.698
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se è lesionata giustamente evita di usarla. Ovviamente la speranza è che risolvano in tempi non biblici. E a quel punto anche una bici usata ma con batteria nuova ritroverebbe il suo corretto valore.
Ad esempio le TurboLevo hanno avuto per anni il problema dei motori assolutamente inaffidabili. Però non mi sembra che nel mercato dell'usato te le tirassero dietro. Anzi, la sostituzione del motore era quasi una cosa da evidenziare nei messaggi nel mercatino "vendo TL di 2 anni, motore sostituito 2 mesi fa"
Aggiungo che l’egregio comportamento di Specialized ha secondo me aumentato la fiducia nel marchio
A me non mi sono mai piaciuti perché mi ha sempre dato l’idea della Burton della eMTB pur riconoscendo il buon prodotto (sovraprezzato) ma quando al mio compare hanno cambiato il motore di una Kenevo da secondo proprietario con extender non ufficiale e assolutamente fuori garanzia … da quel momento ammiro Specy

• Like
Reactions: zorro77

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.698
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sarà il fornitore terzoo a risponderne a Canyon o comunque chi ha progettato quella scocca, chiunque sia.
Io comunque le crepe proverei a sistemarle in attesa di una soluzione ufficiale.
Nessuno sa da cosa è prodotto il problema ergo nessuno sa chi ne risponderà saranno tecnici e avvocati
La scocca poteva essere difettosa oppure perfetta e difettoso il telaio che insisteva sulla scocca … in ogni caso la bici e Canyon è loro sono responsabili del prodotto finito .
Poi possono anche passare a Bosch ma se esce che il difetto stava nel telaio allora non gli serve a un caxxo…
Per me il loro futuro dipende a filo diretto su come si comporteranno con i clienti che hanno la bici e soprattutto le tempistiche

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.