News Canyon richiama le batterie delle Spectral e Torque ON

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.493
3.464
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Io ho avuto l’impressione che fornendo quei 4 codici si volesse identificare i lotti interessati difettosi. Di modo che l’utente potesse vedere se la propria era coinvolta o meno….Invece quei 4 codici sono tutte….quindi anche se la batteria non presenta difetti visibili alla vista, andrebbe comunque sostituita a questo punto, in quanto potenzialmente pericolosa.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.777
6.448
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Canyon nella mail diceva
Se non hai rilevato danni nell'alloggiamento, reinstalla la batteria sulla bicicletta, ma non utilizzarla!
Lo hanno detto a tutti.
Ma che vuol dire? Può esplodere? Cresce il muschio? Rimane incinta la moglie se gli passa davanti?
È un modo del cavolo di gestire il problema.
Secondo me canyon con questa tegola non si tira su tanto in fretta....

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.315
12.830
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Lo hanno detto a tutti.
Ma che vuol dire? Può esplodere? Cresce il muschio? Rimane incinta la moglie se gli passa davanti?
È un modo del cavolo di gestire il problema.
Secondo me canyon con questa tegola non si tira su tanto in fretta....
Stai all occhio socio....mica che ci passi davanti tu..nn resti mica in cinta maaaaaaaaa :D :D :D :D :D .Brakky

• Haha
Reactions: Pietro.68 and yura

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.124
2.625
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Io ho avuto l’impressione che fornendo quei 4 codici si volesse identificare i lotti interessati difettosi. Di modo che l’utente potesse vedere se la propria era coinvolta o meno….Invece quei 4 codici sono tutte….quindi anche se la batteria non presenta difetti visibili alla vista, andrebbe comunque sostituita a questo punto, in quanto potenzialmente pericolosa.
Infatti, la percezione è stata più soft di quello che effettivamente è stato un grosso guaio.

• Like
Reactions: skaas

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Infatti, la percezione è stata più soft di quello che effettivamente è stato un grosso guaio.

Avrebbero dovuto ammettere l'evidenza e dire che TUTTE le batterie delle Spectral e Torque ON sono da sostituire. Ma il tenore della mail dove non viene proposta alcuna soluzione immediata ma si dice non usare e di aspettare, per me è chiaro che il problema è molto più grande di quello che si vuole far apparire. Certo la bici è solo un oggetto ricreativo, ma in questo caso hanno messo in commercio un bene non solo palesemente difettoso, visto che sono coinvolte TUTTE le Spectral e Torque ON, ma anche pericoloso da usare !!
Mi piacerebbe sentire il parere di un avvocato. o_O

Paolo Spagliccia

Ebiker novello
8 Novembre 2024
14
5
3
48
Corciano
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON CF9
Purtroppo non vedo da nessuno di voi novità, aggiornamenti a riguardo la sostituzione delle batterie. Quando, la settimana scorsa, sono stato contattato tramite videochiamata da Canyon mi era stato detto che entro questa settimana mi avrebbero comunicato, tramite email, come e in quanto tempo mi avrebbero sostituito la batteria. Considerando che da quando ho ricevuto la mtb e la comunicazione da parte di Canyon, del richiamo delle batteria erano trascorsi 20 giorni, sono tutte quelle prodotte fino ad oggi a dover esser sostituite. Ho letto post di forum inglesi, tedeschi, autraliani, sono tutti nella nostra stessa situazione. Anche a me nella videochiamate mi disse il tecnico Canyon di non usare la mtb anche se la mia batteria è integra. Io come già detto continuo ad utilizzarla controllando ad ogni ricarica e fine giro la sua integrità. Dopo tutto, come già detto, c’è chi l’ha utilizzata per 2 anni senza sapere che nella batteria si erano già formate delle crepe.

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
274
196
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
A me nessuno toglie dalla testa quanto avevo scritto un po' di tempo fa: ho proprio la sensazione che il problema stia nel sistema di aggancio della batteria sul telaio che andava progettato in modo diverso.
Spero che si stiano ingegnando per modificare l'attacco, magari prevedendo una piccola modifica al telaio per introdurre una culla portante per la batteria.

Comunque se avessi una di queste bici e girassi solo su asciutto eviterei di lavarla e continuerei ad usarla (a meno che le crepe siano ormai diventate troppo grosse e c'è il rischio che la batteria si sfili, magari dopo un salto)

• Like
Reactions: Pietro.68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A me nessuno toglie dalla testa quanto avevo scritto un po' di tempo fa: ho proprio la sensazione che il problema stia nel sistema di aggancio della batteria sul telaio che andava progettato in modo diverso.
Spero che si stiano ingegnando per modificare l'attacco, magari prevedendo una piccola modifica al telaio per introdurre una culla portante per la batteria.

Comunque se avessi una di queste bici e girassi solo su asciutto eviterei di lavarla e continuerei ad usarla (a meno che le crepe siano ormai diventate troppo grosse e c'è il rischio che la batteria si sfili, magari dopo un salto)
"Se non sono stati rilevati guasti nell’alloggiamento, reinstallare la batteria sulla bicicletta, ma non utilizzarla!" Questo dice Canyon e la cosa è preoccupante. Io se avessi una di queste la mettterei lì, spererei che mi cambino la batta e poi venderei subito la emtb

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.252
1.250
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
"Se non sono stati rilevati guasti nell’alloggiamento, reinstallare la batteria sulla bicicletta, ma non utilizzarla!" Questo dice Canyon e la cosa è preoccupante. Io se avessi una di queste la mettterei lì, spererei che mi cambino la batta e poi venderei subito la emtb
E certo dopo sta figuraccia mondiale e' pieno di acquirenti smaniosi di portarsi a casa una Canyon. In Canyon devono pregare, sempre che escano finanziariamente integri da questa grana enorme, che bastino un paio di anni per riconquistare la fiducia del mercato.

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E certo dopo sta figuraccia mondiale e' pieno di acquirenti smaniosi di portarsi a casa una Canyon. Devono pregare, sempre che escano finanziariamente integri da questa grana enorme, che bastino un paio di anni per riconquistare la fiducia del mercato.
In un momento di crisi del settore e non solo, questa è una mazzata terribile oltretutto a livello WW e non solo locale …
Non vedo rose e fiori e si dovranno impegnare molto in primis per soddisfare i clienti attuali e poi per riguadagnare la fiducia sul resto del mondo MTB …

• Like
Reactions: Pietro.68

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.089
3.976
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
In un momento di crisi del settore e non solo, questa è una mazzata terribile oltretutto a livello WW e non solo locale …
Non vedo rose e fiori e si dovranno impegnare molto in primis per soddisfare i clienti attuali e poi per riguadagnare la fiducia sul resto del mondo MTB …

la soluzione è più facile di quelllo che pensiamo: passare a Bosch, come tutti gli altri. Anche se il motore Shimano non ha colpe.

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.252
1.250
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
la soluzione è più facile di quelllo che pensiamo: passare a Bosch, come tutti gli altri. Anche se il motore Shimano non ha colpe.
La soluzione per Canyon e' un filo più complicata Marco. E infatti sono.palesemnte in difficoltà e son convinto ci stanno facendo le nottate su.per capire come venirne fuori e sono
1) dover sostituire senza incassare un euro diciamo 10000/15000 batterie
2) dover produrre nel giro di.pochi mesi un numero di batterie che sono state prodotte in diciamo 3 anni (dal 2021 ad oggi)
3) da chi farà produrre queste batterie... Dallo stesso fornitore esterno che ha causato il.problema????
4) reperire nel giro di pochi mesi un numero di celle bms gusci contatti elettrici che normalmente si comprano in 3 anni ( compresi tra l'altro.gli.anni del COVID che sappiamo tutti che numeri hanno generato sul mercato e-bike)
5) Dover gestire in pochi mesi sotto il profilo logistico e legale (perché qualcuno in giro.per il mondo si sarà incazzato e dopo una lettera di messa in mora farà scattare azione legale) un numero immenso di garanzie che neppure in 20 anni....

E questi quelli che mi vengono in mente...poi chissà quanto altro. Il tutto.prima.di.pensare a cosa fare per i modelli successivi perché se non risolvi sta granaccia sei poco più che morto sul.piano.commerciale.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Di semplice non c’e niente in casistiche come questa.

una mossa del genere vuol dire in primis, me ne frego di chi ha comprato la bici, in secondo luogo che la colpa non e’ mia ma di Shimano e non mi sembra molto corretto dato che le batterie Shimano hanno avuto quel problema solo su Canyon e quindi la colpa e di Canyon, le tolleranze le doveva studiare Canyon

sid

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Piccolo ot

pensiamo solo se un fatto del genere fosse successo ad una batteria di auto elettrica che dal 2035 vogliono obbligarci a comprare perche secondo loro inquina meno…
Pensate al danno generale oltre a quello di dover smaltire una quantita industriale di batterie … ma tanto si continua a considerare l’inquinamento solo quello allo scarico….
Avantii cosi

fine OT

• Like
Reactions: riptide

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.089
3.976
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
La soluzione per Canyon e' un filo più complicata Marco. E infatti sono.palesemnte in difficoltà e son convinto ci stanno facendo le nottate su.per capire come venirne fuori e sono
1) dover sostituire senza incassare un euro diciamo 10000/15000 batterie
2) dover produrre nel giro di.pochi mesi un numero di batterie che sono state prodotte in diciamo 3 anni (dal 2021 ad oggi)
3) da chi farà produrre queste batterie... Dallo stesso fornitore esterno che ha causato il.problema????
4) reperire nel giro di pochi mesi un numero di celle bms gusci contatti elettrici che normalmente si comprano in 3 anni ( compresi tra l'altro.gli.anni del COVID che sappiamo tutti che numeri hanno generato sul mercato e-bike)
5) Dover gestire in pochi mesi sotto il profilo logistico e legale (perché qualcuno in giro.per il mondo si sarà incazzato e dopo una lettera di messa in mora farà scattare azione legale) un numero immenso di garanzie che neppure in 20 anni....

E questi quelli che mi vengono in mente...poi chissà quanto altro. Il tutto.prima.di.pensare a cosa fare per i modelli successivi perché se non risolvi sta granaccia sei poco più che morto sul.piano.commerciale.

Di semplice non c’e niente in casistiche come questa.

una mossa del genere vuol dire in primis, me ne frego di chi ha comprato la bici, in secondo luogo che la colpa non e’ mia ma di Shimano e non mi sembra molto corretto dato che le batterie Shimano hanno avuto quel problema solo su Canyon e quindi la colpa e di Canyon, le tolleranze le doveva studiare Canyon

sid

non ci siamo capiti. Si parlava di riguadagnare la fiducia dei consumatori. Il segnale più chiaro è quello di cambiare tutto.

Sbrogliare la matassa delle batterie difettose, quello è un altro paio di maniche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.