Shimano spopola

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.937
3.669
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Marco, perdonami, io possiedo una bici con l'ep801 e non avverto alcun rumore in discesa. Forse era così con l'ep8, ma non con l'ep801.
Non è corretto denigrare Shimano anche quando fa cose buone, ci credo che poi gli utenti che leggono il forum vanno dal negoziante a chiedere solo il Bosch....

denigrare? È un dato di fatto. Non hanno risolto il problema. Lo farò sentire chiaramente nel video della nuova Rise.

andre8011

Ebiker normalus
19 Agosto 2023
96
53
18
45
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
denigrare? È un dato di fatto. Non hanno risolto il problema. Lo farò sentire chiaramente nel video della nuova Rise.
Va bene, allora attenderemo riscontro.
Io però sul mio non sento nulla, o sono fortunato o forse avrò problemi di udito :p
si scherza eh!
Si può discutere di tutto, ma Shimano con un prodotto come l'EP801 che è in campo ormai da qualche anno, ormai collaudato, e che è stato appunto migliorato e di molto con un semplice firmware, non meriti critiche.

• Like
Reactions: Northman57

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.485
2.876
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma da totale ignorante di motori Shimano...che differenza mai ci sarà tra un Bosch cx gen 5 ed uno Shimano ep 801 nei confronti di un utilizzo di sistema sospensivo VPP vs quadrilatero???

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
292
151
43
Bologna
Visita Sito
Bici
Cazzi Miei
Ma da totale ignorante di motori Shimano...che differenza mai ci sarà tra un Bosch cx gen 5 ed uno Shimano ep 801 nei confronti di un utilizzo di sistema sospensivo VPP vs quadrilatero???
Secondo me nessuna ma se vuoi cercare di vendere più bici ( considerando che praticamente quasi tutti chiedono di primo acchito un motore Bosch ) non hai alternative .. devi montare il Bosch ..

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.662
4.420
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Un semplice aggiornamento firmware = software. Buon per loro che adesso spinge bene, ma appunto visto che il motore è lo stesso da 3 anni, e basta un nuovo firmware per migliorare tutto, non ci potevano arrivare prima ???
Forse qualche costruttore non sarebbe passato a Bosch. Ora è un po' troppo tardi.

Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Un semplice aggiornamento firmware = software. Buon per loro che adesso spinge bene, ma appunto visto che il motore è lo stesso da 3 anni, e basta un nuovo firmware per migliorare tutto, non ci potevano arrivare prima ??? Forse qualche costruttore non sarebbe passato a Bosch. Ora è troppo tardi.

Eh, volevano la "naturalezza", il feeling da analogica ...

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.667
1.439
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Secondo me nessuna ma se vuoi cercare di vendere più bici ( considerando che praticamente quasi tutti chiedono di primo acchito un motore Bosch ) non hai alternative .. devi montare il Bosch ..
si ok, ma non so se hai visto i prezzi di listino delle bici col bosch gen 5. Parliamo di 5-6k per bici montate base in alluminio e 7.5k e oltre per bici montate base in carbonio/carro alu (tipo mondraker crafty). Con questi prezzi al netto di eventuali sconti che prima o poi arriveranno, le bici rimarranno nei negozi tranquillamente a prendere polvere.

• Like
Reactions: riptide

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
292
151
43
Bologna
Visita Sito
Bici
Cazzi Miei
si ok, ma non so se hai visto i prezzi di listino delle bici col bosch gen 5. Parliamo di 5-6k per bici montate base in alluminio e 7.5k e oltre per bici montate base in carbonio/carro alu (tipo mondraker crafty). Con questi prezzi al netto di eventuali sconti che prima o poi arriveranno, le bici rimarranno nei negozi tranquillamente a prendere polvere.
I prezzi si uniformeranno .. ma di certo non verso il basso .. e secondo me i magazzini dei negozi sono tutt'altro che pieni di bici .. e men che meno di polvere

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
700
638
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
I prezzi si uniformeranno .. ma di certo non verso il basso .. e secondo me i magazzini dei negozi sono tutt'altro che pieni di bici .. e men che meno di polvere
I negozi non sanno più come vendere le rimanenze….trovi facilmente offerte al 35-40-50% rispetto al listino su modelli 2023 o anche 2024 proprio perché piuttosto che tenerle lì a prendere la polvere, le vendono a prezzo di costo, che almeno rientrano di quello che hanno speso….

E le prospettive di mercato per le nuove bici non sono particolarmente rosee…

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.662
4.420
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
I negozi non sanno più come vendere le rimanenze….trovi facilmente offerte al 35-40-50% rispetto al listino su modelli 2023 o anche 2024 proprio perché piuttosto che tenerle lì a prendere la polvere, le vendono a prezzo di costo, che almeno rientrano di quello che hanno speso….

E le prospettive di mercato per le nuove bici non sono particolarmente rosee…

Esatto e visto anche i nuovi modelli vien voglia di non comprare nulla o se proprio uno vuole una nuova bici forse sono anche meglio i modelli dell'anno scorso con prezzo scontato = qualità/prezzo ottimo.
Aspettiamo la Levo ma per ora di interessante vedo solo la VALA, anche se non ha il VPP ! :p

• Like
Reactions: riptide

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.662
4.420
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Eh, volevano la "naturalezza", il feeling da analogica ...

Da quello che dicono può esserci ugualmente come opzione, quindi a maggior ragione si poteva fare anche prima !

Se l'hardware è valido alla fine vale moltissimo la gestione software che appunto può cambiare tutto.
Vedi anche solo ad esempio un App esterna come BLevo con il Brose.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.278
3.147
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Esatto e visto anche i nuovi modelli vien voglia di non comprare nulla o se proprio uno vuole una nuova bici forse sono anche meglio i modelli dell'anno scorso con prezzo scontato = qualità/prezzo ottimo.
Aspettiamo la Levo ma per ora di interessante vedo solo la VALA, anche se non ha il VPP ! :p
Sostanzialmente concordo. Anche per me meglio le bici con gen4 alle condizioni di sconto attuali… e poche palle, siamo alle solite, ilcx5 te lo fanno pagare dandoti bici con montaggi non in linea…

A parte che avevo capito che in generale il vpp non era compatibile. Ora si scopre che il NUOVO Vpp non e’ compatibile, probabilmente il “vecchio” si…

tema shimano invece… io comprerei domani la propain sresh cf … batteria 600, scelta dei montaggi e leggera quanto santa per me. Con Ep801 anchesi’

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.197
1.152
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Sostanzialmente concordo. Anche per me meglio le bici con gen4 alle condizioni di sconto attuali… e poche palle, siamo alle solite, ilcx5 te lo fanno pagare dandoti bici con montaggi non in linea…

A parte che avevo capito che in generale il vpp non era compatibile. Ora si scopre che il NUOVO Vpp non e’ compatibile, probabilmente il “vecchio” si…

tema shimano invece… io comprerei domani la propain sresh cf … batteria 600, scelta dei montaggi e leggera quanto santa per me. Con Ep801 anchesi’
Il problema di Shimano è e restano le batterie proprietarie e le batterie darfon (Propain) che decadono alla velocità della luce. E' vero che Propain monta una Darfon "new gen" ma io ho già dato. Se qualcuno vuole fare da cavia .... sono curioso di sapere i risultati

• Like
Reactions: skaas

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.667
1.439
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
vivi in italia o altrove...? O sei in una zona particolarmente ricca e dove andare in mtb e' lo sport che va per la maggiore?

andre8011

Ebiker normalus
19 Agosto 2023
96
53
18
45
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
Il problema di Shimano è e restano le batterie proprietarie e le batterie darfon (Propain) che decadono alla velocità della luce. E' vero che Propain monta una Darfon "new gen" ma io ho già dato. Se qualcuno vuole fare da cavia .... sono curioso di sapere i risultati
Shimano accetta anche batterie custom, vedi canyon per esempio.

andre8011

Ebiker normalus
19 Agosto 2023
96
53
18
45
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
Un semplice aggiornamento firmware = software. Buon per loro che adesso spinge bene, ma appunto visto che il motore è lo stesso da 3 anni, e basta un nuovo firmware per migliorare tutto, non ci potevano arrivare prima ???
Forse qualche costruttore non sarebbe passato a Bosch. Ora è un po' troppo tardi.
Hai perfettamente ragione, si dovevano svegliare prima perchè il mercato corre!
E' anche vero che Shimano è sempre stata così lenta, sono giapponesi....
Di tutte le bici che sono uscite con il Bosch non me ne piace mezza, invece che snellire hanno tutti il tubone e le batterie sono più grosse, l'unica è la Vala che ha però la batteria da 600 (per contenere le dimensioni)... ma poi io gli extender li odio, pago la bici una fortuna e poi devo attaccarci la batteria di scorta.. e dov'è l'innovazione? ma vah! molto meglio i modelli vecchi allora!

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.485
2.876
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Fondamentalmente siamo tutti conservatori....ma in questo momento ci spingono ad esserlo ancora di più.
Le novità devono essere tali e soprattutto migliorare l'esistente....