ValeBG
Ebiker velocibus
La prima variante di cui parli l'inserita in questo giro ho evitato al posto di proporla perché è già arrivare al Calvi è 2.300 + dislivelloTi do alcune varianti per arrivare a Foppolo senza fare la strada
Quando sei al bivio per Sansimone sali fino al ristorante Baita del Camoscio continui fino ad incrociare il sentiero 116 ( con una Ebike dovresti pedalarla all 80%, arrivati al passo di Lemma non fare il sentiero che rimane sulla cresta ( qui la bici la porti fino alla cima di Lemma ) , ma prendi il sentiero che rimane 100m di dislivello più basso ( versante Valtellinese ), li dovresti pedalare per un lungo tratto.
Arrivati alla cima di Lemma c'è una bella discesa prima al passo Tartano ( occhio che gl'ultimi metri ,per la presenza delle trincee )
da li prendi il sentiero che ti porta al Baitone Saline scendi a sinistra attraversi il ruscello per Conasso, Foppolo .
Per salire ai laghi Gemelli io Sconsiglierei il sentiero della Polveriera , pedalerai poco anzi niente, penso che sia preferibile continuare con il 213 . Quando sei al passo Laghi Gemelli piuttosto di andare verso il passo di Mezzeno ( la discesa in quesi ultimi anni si è molto deteriorata ) sali alla Cima di Mezzeno Orientale e poi Momnte delle Galline ( discesa S2 S3 su cresta )fino alle baite Mezzeno 270a
Risali e prendi il sentiero dei Rocoli fino al Roccolo Verroppio, Roccolo Pisunto , Tieni ls destra scendendo fino ad incrociare la mulattiera in piano che ti porta al passo del Vendulo ( attenzione alle piante cadute verso la fine dell sentiero )
e discesa classica su Fondra
La polveriera è un errore , ho poi sostituito la traccia, ora è corretta
Dal passo gemelli esiste un sentiero che taglia di traverso e si ricongiunge con la discesa dal passo di mezzeno ma non l'ho mai fatta quindi ho preferito non proporla. Ho individuato anche una discesa dalla zona del monte delle galline ma non esiste la traccia quindi vorrei prima provare. Mentre proseguendo verso il passo di Marogella le discese sono tutte impraticabili
Al posto del roccolo del Verroppio è un piú bello scendere dalla mia traccia, fidati, conosco bene la zona.