Cambio pignone su Cannondale Moterra

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manicomio67

Ebiker ex novello
23 Giugno 2017
28
4
3
57
Cecina
Visita Sito
Bici
Moterra am3
NESSUN ERRORE, tutto perfetto. E con il 46..... salgo anche sui muri!
Se hai la am2 allora monti l'11v o sbaglio?? Che tu sappia il pignone è lo stesso o diverso visto la differenza 10v 11v.
Se il pignone è lo stesso, ho un cambio xt da 11v e il relativo comando...quasi quasi prendo cassetta e catena e passo alle 11v direttamente.
Che dite sarà diverso il pignone??
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Se hai la am2 allora monti l'11v o sbaglio?? Che tu sappia il pignone è lo stesso o diverso visto la differenza 10v 11v.
Se il pignone è lo stesso, ho un cambio xt da 11v e il relativo comando...quasi quasi prendo cassetta e catena e passo alle 11v direttamente.
Che dite sarà diverso il pignone??
Ho la AM2 e monto 11 v. il pignone credo sia lo stesso.
 
  • Like
Reactions: Manicomio67

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
tu cosa mi consiglieresti, passare alle 11v o semplicemente sostituire il pignone finale alla cassetta originale?
Grazie per la tua consulenza

io avevo aggiunto il 42 al 36, ma poi ho dovuto cambiare la cassetta e presi la sunrace ( costo 42-45 euro e la cassetta a 10v 60 euro ) perchè a volte sotto sforzo, il 42 singolo non restava ancorato al pacco. andrei di cassetta
 
  • Like
Reactions: Manicomio67

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
60
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Bene ordinato il kit Shimano slx per trasformazione in 11v con cassetta 11-46, cambio, catena e comando 11v.
Appena ricevuto e montato posto gli aggiornamenti

Se puoi il pacco pignoni prendi il Sunrace
1) ha i pignoni in acciaio , quindi più adatti alla maggior usura che la motorizzazione comporta
2) È scalato meglio dell'originale , specialmente nei rapporti corti, infatti mentre il pacco pignoni Shimano termina con 28-32-37-46 tt
quello Sunrace termina 28-32-36-40-46 , quindi con un salto minore specie tra gli ultimi due rapporti.
 
  • Like
Reactions: Manicomio67

Manicomio67

Ebiker ex novello
23 Giugno 2017
28
4
3
57
Cecina
Visita Sito
Bici
Moterra am3
Salve ragazzi, oggi collaudato l'upgrade a 11v..... percorso circa 50km con 1000 metri dsl.
Tutto perfetto, il pacco pignoni Sunrace 11v 11-46 con comando rotante SRAM GX (lo preferisco al classico a scatto).
Con il 46 si sale davvero dappertutto, ottima la risposta del mio Bosch che sembra aver gradito il passaggio da 10v a 11v.
Insomma la differenza c'è e si sente!!
 
  • Like
Reactions: Auanagana

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
286
259
63
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Interessa anche a me, con quale cambio?

il pacco pignoni 11-46 è supportato sia dai cambi sram che shimano - invece 11-50 no

quindi ho montato pacco pignoni sunrace 11-50 a 11V, comando sram gripshift 11V, catena sram 11V con cambio sram GX eagle a 12V (eagle come noto supporta il 50)
il dubbio era se il cambio gx eagle 12V fosse compatibile con il resto della trasmissione 11V - il mio meccanico aveva dubbi - ho insistito per il montaggo e ho verificato che tutto funziona perfettamente

mi risulta anche che sia compatibile con il comando shimano ma non ho esperienze dirette
l'unico problema riguarda la lunghezza del cambio che è notevole (e non potrebbe essere altrimenti) e quindi esposto a urti

spero di essere steto chiaro e utile
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
il pacco pignoni 11-46 è supportato sia dai cambi sram che shimano - invece 11-50 no

quindi ho montato pacco pignoni sunrace 11-50 a 11V, comando sram gripshift 11V, catena sram 11V con cambio sram GX eagle a 12V (eagle come noto supporta il 50)
il dubbio era se il cambio gx eagle 12V fosse compatibile con il resto della trasmissione 11V - il mio meccanico aveva dubbi - ho insistito per il montaggo e ho verificato che tutto funziona perfettamente

mi risulta anche che sia compatibile con il comando shimano ma non ho esperienze dirette
l'unico problema riguarda la lunghezza del cambio che è notevole (e non potrebbe essere altrimenti) e quindi esposto a urti

spero di essere steto chiaro e utile

Secondo te con un cambio X01 per 11v avrebbe lavorato?

Dovendo sostituire il cambio forse, sarebbe stato meglio utilizzare il cambio ex1 al posto del GX.
 

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
286
259
63
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Secondo te con un cambio X01 per 11v avrebbe lavorato?
x01 eagle sicuramente - x01 11v sram lo da max 42T poi magari regge anche il 50 - se ci sono esperienze in merito ben vengano

Dovendo sostituire il cambio forse, sarebbe stato meglio utilizzare il cambio ex1 al posto del GX.
ex1 (quello a 8V se ricordo bene) scartato sia perché sulla carta supporta il 48 e non il 50 ma poi anche perché costa almeno il 50% in piu del gx