Bosch Smart System

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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novara
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magari non ho capito io il funzionamento di questo livello, per cui ditemi se sbaglio, ma Auto dovrebbe mantenere costante la velocità a prescindere dal terreno che si va ad affrontare, per cui se tu arrivi a 15 km da un pezzo in piano e incontri una salita, il motore aumenterà l'assistenza (senza che si debba spingere di più) per farti mantenere la velocità di 15 Km/h.
Se cosi fosse, non ne comprendo proprio l'utilizzo in mtb, tant'è che è nato per le bici cargo!
ok sarà nato per quello che vuoi ma io ne ho dato un giudizio sia personale (provato) e quindi contestabile tutta la vita ma anche obiettivo ovvero che consuma meno degli altri 3 livelli che ho citato.... Poi a chi piace ed a chi no questo è un altro discorso ma tant'è esiste...
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
magari non ho capito io il funzionamento di questo livello, per cui ditemi se sbaglio, ma Auto dovrebbe mantenere costante la velocità a prescindere dal terreno che si va ad affrontare, per cui se tu arrivi a 15 km da un pezzo in piano e incontri una salita, il motore aumenterà l'assistenza (senza che si debba spingere di più) per farti mantenere la velocità di 15 Km/h.
Se cosi fosse, non ne comprendo proprio l'utilizzo in mtb, tant'è che è nato per le bici cargo!
Anche io ero scettico ma di fatto funziona come un emtb rinforzato, se usi bene il cambio assiste morbido in base a quanto tu spingi sui pedali. A voler ben vedere tutti gli ad adattivi funzionano così. Probabilmente questo in città permette di usare meno il cambio aumentando il comfort. In fuori strada chissenefrega del comfort, usando il cambio funziona come qualsiasi altra modalità. Per come hanno studiato le curve a me piace. Basta provare.
 

Radicale

Ebiker normalus
27 Aprile 2024
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Canyon Spectral
decisamente no! l'oring e' fondamentale affinche' non si sviti. Piuttosto controlla che non sia rovinato o messo male e stai attento a non pizzicarlo quando avviti.
Allora, due eMTB, due situazioni differenti...
Quella con pedivella e*thirteen non aveva l'oring, l'altra si...

Io per non saper leggere ne scivere non ho cambiato nulla, solo chiuso la ghiera.
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Sì. Ma entro certi limiti fisici.

In 2 stiamo dicendo che per noi funziona bene anche sui trail. Libero di credere o meno.
Buon per voi, anche se continuo a non capire che senso abbia.
Ma del resto io uso principalmente Eco e Tour+, con quest’ultimo che reputo ideale nel 90% dei casi, certo richiede un certo impegno, ma per me che piace faticare e’ ottimo; come abbiamo detto molte volte, la EMTB raggruppa molte anime diverse.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quella con pedivella e*thirteen non aveva l'oring, l'altra si...
esatto l'unica eccezione lo fa lo spider della ethirteen, perche' e' progettato diversamente (e sinceramente non so come fa poi a tenere la ghiera al suo posto.

La ghiera in pedalata tende a ruotare in senso antiorario, quindi si avvita, giustamente. Il problema e' con le full e il pedal kickback che esercitano forze opposte che tendono a ruotare la ghiera in senso orario. Ovviamente non sono forze esagerate, quindi l'oring piu' la forza di serraggio della ghiera dovrebbero compensarle evitando che si sviti. Questa e' la teoria.. la pratica e' molto piu' variabile.
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
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Moustache Samedi Trail 5 23
Buon per voi, anche se continuo a non capire che senso abbia.
Perché pensi che sia solo per mantenere la velocità a prescindere da qualsiasi altra cosa. Ma è giustamente possibile. Se puoi prova dimenticando quello che hai letto, così capisci come ragiona Bosch.
Ma del resto io uso principalmente Eco e Tour+, con quest’ultimo che reputo ideale nel 90% dei casi
Quanto tempo puoi dedicare alla bici? Io ho 1h20' in pausa pranzo. Piacendo i più la discesa che la salita, l'assistenza è fondamentale per farne il più possibile. Poi quando ho tempo mi dedico anche a salite impossibili.
 

tomita

Ebiker velocibus
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Crafty R 2023
Ramo contro kiox: vince il ramo :(

La botta, presa ieri, non sembrava forte: non si era ne staccato ne spento... stamattina la brutta sorpresa: bici non ricaricata e che non si accende (led che lampeggiano qualche secondo sul control ma poi tutto spento). Memore dell'esperienza fatta quando ho provato a rimuovere il kiox sapevo che quel comportamento è sintomo di un cavetto scollegato (dalla base del kiox stesso), ma non era questo il caso... rimuovendo il kiox per controllare meglio, sorpresa! La basetta di supporto era aperta in due :scream:

Poco male, per oggi bypasso il kiox e domani vado a cercare il pezzo di ricambio. Comunque, è probabile che il colpo fosse più forte di quanto credessi ma, secondo me, questa è l'ennesima dimostrazione di come l'ecosistema bosch sia pensato più per le city bike che per le mtb.

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tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
..., secondo me, questa è l'ennesima dimostrazione di come l'ecosistema bosch sia pensato più per le city bike che per le mtb.
Non tutte le emtb con Bosch hanno infatti il Kiox, alcune hanno il controller inserito nel tubo orizzontale e al manubrio solo il mini remote (funzionante in bluetooth, quindi senza cavetti che possono impigliarsi e rompersi).
Comunque hanno fatto in modo che si possa bypassare il kiox e continuare ad usare la bici e questo è positivo.
 

tomita

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Non tutte le emtb con Bosch hanno infatti il Kiox, alcune hanno il controller inserito nel tubo orizzontale e al manubrio solo il mini remote (funzionante in bluetooth, quindi senza cavetti che possono impigliarsi e rompersi).
Comunque hanno fatto in modo che si possa bypassare il kiox e continuare ad usare la bici e questo è positivo.
Sni: sarebbe stato più positivo se il kiox fosse stato l'ultimo elemento della catena. Mi spiego meglio: la connessione tra gli elementi è di tipo seriale con cavetti a 4 poli, logica avrebbe voluto che il kiox fosse l'ultimo elemento di tale catena, preceduto dal controller (che poi è quello che gestisce anche le connessioni bt al mini remote e al cellulare). Invece il kiox è stato messo in mezzo tra motore e controller e quindi un qualunque danno alla basetta che lo supporta o ai suoi cavetti immobilizza la bici. A mio parere è stato fatto per rendere il kiox un elemento "antifurto"... ma si tratta appunto di una scelta più pensata per le city che per le mtb. Inoltre, in questo modo il bypass è fattibile solo a patto che il non sia spezzato/strappato il cavo che arriva dal motore. Se è rotto quello si torna a piedi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Sni: sarebbe stato più positivo se il kiox fosse stato l'ultimo elemento della catena. Mi spiego meglio: la connessione tra gli elementi è di tipo seriale con cavetti a 4 poli, logica avrebbe voluto che il kiox fosse l'ultimo elemento di tale catena, preceduto dal controller (che poi è quello che gestisce anche le connessioni bt al mini remote e al cellulare). Invece il kiox è stato messo in mezzo tra motore e controller e quindi un qualunque danno alla basetta che lo supporta o ai suoi cavetti immobilizza la bici. A mio parere è stato fatto per rendere il kiox un elemento "antifurto"... ma si tratta appunto di una scelta più pensata per le city che per le mtb. Inoltre, in questo modo il bypass è fattibile solo a patto che il non sia spezzato/strappato il cavo che arriva dal motore. Se è rotto quello si torna a
Come lo avevi montato il supporto? Davanti, sopra o indietro? La posizione a fianco dell’attacco manubrio è quella più riparata, le altre lo espongono inevitabilmente a possibili urti. A me non piaceva il supporto nuovo, e per la mia bici ci ho rinunciato, vado con il controller e ho messo un computerino gps sul manubrio per avere i parametri che mi interessano. Sulla precedente Wild invece lo avevo il Kiox, ma il supporto era minimale e comunque posizionato sempre interno all’attacco manubrio, in più assicurato con un laccetto al manubrio, e non fissato con la vite apposita alla basetta, oltre a lasciare un po’ molle quest’ultima, in modo che eventualmente ruotasse invece di rompersi.
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
La mia non ha il kiox, ha il controller nel tubo orizzontale e il mini remote.
Tutti i dati di percorso li guardo sul Garmin, quelli dell'app Bosch li guardo a giro concluso.
Per il consumo batteria trovo sufficiente l'indicazione delle 5 barrette, che con il cambio colore della barretta corrente danno un'indicazione precisa al 10%.
 
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tomita

Ebiker velocibus
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Crafty R 2023
Come lo avevi montato il supporto? Davanti, sopra o indietro? La posizione a fianco dell’attacco manubrio è quella più riparata, le altre lo espongono inevitabilmente a possibili urti. A me non piaceva il supporto nuovo, e per la mia bici ci ho rinunciato, vado con il controller e ho messo un computerino gps sul manubrio per avere i parametri che mi interessano. Sulla precedente Wild invece lo avevo il Kiox, ma il supporto era minimale e comunque posizionato sempre interno all’attacco manubrio, in più assicurato con un laccetto al manubrio, e non fissato con la vite apposita alla basetta, oltre a lasciare un po’ molle quest’ultima, in modo che eventualmente ruotasse invece di rompersi.
Montaggio standard frontale, non mi aveva mai dato problemi... ma adesso proverò qualcosa di più riparato :)


La mia non ha il kiox, ha il controller nel tubo orizzontale e il mini remote.
Tutti i dati di percorso li guardo sul Garmin, quelli dell'app Bosch li guardo a giro concluso.
Per il consumo batteria trovo sufficiente l'indicazione delle 5 barrette, che con il cambio colore della barretta corrente danno un'indicazione precisa al 10%.
Al momento anche la mia è configurata così, però mi manca il dato della potenza e quindi penso che ripristinerò il kiox. Tempo fa avevo valutato di sostituire tutto (controller, mini remorte e kiox) con il purion 200 ma la faccenda è più complicata del previsto e quindi ho lasciato stare.
In un recente video ho sentito il diretorur affermare che forse ci sono speranze per avere i dati del bosch sul garmin... se così fosse sarebbe la fine dei problemi.