First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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velocipede

Ebiker celestialis
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Per chi fosse interessato sto andando su nuova rise e quindi vendo la mia del 2023 taglia M
modello 2023 ep801 montata xtr reggisella sl forca 150 grip2 floatx posteriore e ruote carbonio oquo batteria 540 dischi xtr 203 con anche display Shimano. Peso 18 kg mi contatti in privato chi è interessato
Sei sicuro che monti dischi da 203? In foto a me pare di vedere dischi da 180 ...
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
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Monto da anni cura 4 davanti e cura 2 dietro con dischi 203 e 180 e nessun problema di surriscaldamento ne di affaticamento (sia mio che di impianti). Oltretutto il 4 davanti l'ho messo più per un discorso di "morbidezza" di intervento che di potenza.
 
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Treppy

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Monto da anni cura 4 davanti e cura 2 dietro con dischi 203 e 180 e nessun problema di surriscaldamento ne di affaticamento (sia mio che di impianti). Oltretutto il 4 davanti l'ho messo più per un discorso di "morbidezza" di intervento che di potenza.
Perdonami ma con i cura a mio avviso è un discorso diverso, il 2 pistoni non è meno potente del 4 in questo caso visto che il pistoncino è ben più largo rispetto a un pistone dei cura 4, piuttosto cambia la modulabilità.
Che tu ti ci trovi bene è buon per te, ma a mio avviso avrebbe più senso mettere il 2 avanti e il 4 dietro così da avere una frenata bella secca davanti e più modulabile dietro così da evitare fastidiosi bloccaggi non voluti.
 
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Scor 4060Z LT
Perdonami ma con i cura a mio avviso è un discorso diverso, il 2 pistoni non è meno potente del 4 in questo caso visto che il pistoncino è ben più largo rispetto a un pistone dei cura 4, piuttosto cambia la modulabilità.
Che tu ti ci trovi bene è buon per te, ma a mio avviso avrebbe più senso mettere il 2 avanti e il 4 dietro così da avere una frenata bella secca davanti e più modulabile dietro così da evitare fastidiosi bloccaggi non voluti.
Partendo dal principio che IO non li mischierei mai, ma un bloccaggio, al limite, è più fastidioso davanti, direi… ;) :D
 

velocipede

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Perdonami ma con i cura a mio avviso è un discorso diverso, il 2 pistoni non è meno potente del 4 in questo caso visto che il pistoncino è ben più largo rispetto a un pistone dei cura 4, piuttosto cambia la modulabilità.
Che tu ti ci trovi bene è buon per te, ma a mio avviso avrebbe più senso mettere il 2 avanti e il 4 dietro così da avere una frenata bella secca davanti e più modulabile dietro così da evitare fastidiosi bloccaggi non voluti.
A tuo avviso .... perché avere una frenata secca sul davanti ha senso solo per te.
E io con degli XT a 2 pistoncin freno e modulo alla grande sia davanti che dietro. Che sia perché so frenare?
 
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Treppy

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Partendo dal principio che IO non li mischierei mai, ma un bloccaggio, al limite, è più fastidioso davanti, direi… ;) :D
A tuo avviso .... perché avere una frenata secca sul davanti ha senso solo per te
Con il peso spostato all'anteriore mi preoccupo davvero poco dei bloccaggi, un freno ON/OFF al posteriore mi da invece parecchio fastidio.
Però oh, "so gusti"... io sto proprio pensando di cambiare la pinza del 4 con una del 2 all'anteriore.
 

bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Con il peso spostato all'anteriore mi preoccupo davvero poco dei bloccaggi, un freno ON/OFF al posteriore mi da invece parecchio fastidio.
Però oh, "so gusti"... io sto proprio pensando di cambiare la pinza del 4 con una del 2 all'anteriore.
Bho...ada saranno anche gusti..ma se blocchi il posteriore ti fai una risata..con l anteriore prendi su una musata.....poi col bagnato... ne vogliam parlare?Brakky
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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A tuo avviso .... perché avere una frenata secca sul davanti ha senso solo per te.
E io con degli XT a 2 pistoncin freno e modulo alla grande sia davanti che dietro. Che sia perché so frenare?
azzarola la modestia... dove hai fatto il corso di autostima? :joy: :p
Se uno sa andare frena poco.. questo è il segreto.. puoi mettergli anche i cantilever e la discesa la fa lo stesso...
Comunque a prescindere, esiste anche la categoria di chi non sa frenare e che quindi si chiede cosa sia meglio montare (2/4 pistoni) per le proprie capacità... non tutti sono i Verstappen della MTB come te..
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
A tuo avviso .... perché avere una frenata secca sul davanti ha senso solo per te.
E io con degli XT a 2 pistoncin freno e modulo alla grande sia davanti che dietro. Che sia perché so frenare?
Io su tutte le mie ultime 5 mtb ho sempre fatto togliere gli impianti Shimano prima ancora che uscisse la bici dal negozio, dal tanto mi piacciono per la loro famosa "modulabilità", poi a tutto ci si adatta, ma per me c'è molto di meglio!