Ohlins forcella rxf coil

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
700
341
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
confermo quanto detto su...la 38 m1 era di serie su alcune bici nel 2021, un mix tra 36 e 40, poi hanno fatto la m2 ex novo e si differenzia dalla m1 per una cartuccia (a detta loro) migliorata e qualche modifica estetica

il risultato non cambia a mie impressioni, è rigida nella prima parte e se scendi con le pressioni ti ritrovi la bici seduta, passando da 170 a 120 effettivi, utilizzando tantissimo la parte media della forcella

la revisione è un delirio, ohlins dice che possono farla solo nei centri andreani, per la molla non saprei

sta di fatto che vorrei cambiarla, e penso sempre più alla mezzer v2.....

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.155
12.476
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
confermo quanto detto su...la 38 m1 era di serie su alcune bici nel 2021, un mix tra 36 e 40, poi hanno fatto la m2 ex novo e si differenzia dalla m1 per una cartuccia (a detta loro) migliorata e qualche modifica estetica

il risultato non cambia a mie impressioni, è rigida nella prima parte e se scendi con le pressioni ti ritrovi la bici seduta, passando da 170 a 120 effettivi, utilizzando tantissimo la parte media della forcella

la revisione è un delirio, ohlins dice che possono farla solo nei centri andreani, per la molla non saprei

Si si c ê pieno di persone che lo dicono xció arrivo anche a crederci....ma io la 38 nn la considero proprio....molla.punto.anche a më sentendo voci idraulica m2 migliore parecchio.Brakky

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Più che rigida direi apparentemente poco sensibile...
"Pigra" nel senso che sembra quasi "faccia fatica a disturbarsi" per ostacoli di poco conto...
Sembra lasci volentieri a gomma,cerchio e manubrio il compito di assorbire le piccole asperità...
Io la utilizzo a pressioni (lievemente) inferiori a quelle riportate sia da Mondraker che da Öhlins, ma non mi sembra che la bici "si sieda"... perché tutto si può dire ma non che sia vuota/poco sostenuta...
La revisione non è affatto un delirio...forse un capello più costosa rispetto a rockshox/fox...
Io fatta fare quest'anno (poco prima dell'inverno) dal mio si vende (quando non era ancora Andreani approved) e speso 100€ per la forca e 100€ per il mono (rxf38m.2/ttx air)...
Ora sono nuovamente in officina perché ho richiesto di variare la taratura, rendendo maggiormente percepibile l'intervento delle levette "di blocco" ...
Nel frattempo il mio sivende è diventato centro Andreani...
Con l'occasione ho approfittato per un tagliando generale in vista della bella stagione...
Per non restare "a piedi" (anche se ho cmq bdc e mtb muscolare) ho avuto, anzi ho preso in ostaggio, una delle sue bici personali, Trek Fuel Exe toppissimo di gamma, ed è lì che mi sono letteralmente innamorato della lyric attuale (3.1 o come cavolo si chiama???), quella "nuova" con gli sfiati nei foderi....
Tanto che se possibile aggiornerò la lyric che ho sulla mtb muscolare.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.155
12.476
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
"Pigra" nel senso che sembra quasi "faccia fatica a disturbarsi" per ostacoli di poco conto...
Sembra lasci volentieri a gomma,cerchio e manubrio il compito di assorbire le piccole asperità...
Io la utilizzo a pressioni (lievemente) inferiori a quelle riportate sia da Mondraker che da Öhlins, ma non mi sembra che la bici "si sieda"... perché tutto si può dire ma non che sia vuota/poco sostenuta...

La revisione non è affatto un delirio...forse un capello più costosa rispetto a rockshox/fox...
Io fatta fare quest'anno (poco prima dell'inverno) dal mio si vende (quando non era ancora Andreani approved) e speso 100€ per la forca e 100€ per il mono (rxf38m.2/ttx air)...
Ora sono nuovamente in officina perché ho richiesto di variare la taratura, rendendo maggiormente percepibile l'intervento delle levette "di blocco" ...
Nel frattempo il mio sivende è diventato centro Andreani...
Con l'occasione ho approfittato per un tagliando generale in vista della bella stagione...
Per non restare "a piedi" (anche se ho cmq bdc e mtb muscolare) ho avuto, anzi ho preso in ostaggio, una delle sue bici personali, Trek Fuel Exe toppissimo di gamma, ed è lì che mi sono letteralmente innamorato della lyric attuale (3.1 o come cavolo si chiama???), quella "nuova" con gli sfiati nei foderi....
Tanto che se possibile aggiornerò la lyric che ho sulla mtb muscolare.
Casso ë diabolico quello li..ti ha lasciato in ostaggio la sua e gliel hai gia ordinata :D :D :D :D si chiama faina car?cento euro strabuono come prezzo x revisione cmq.Brakky

• Haha
Reactions: AndreaC1977

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
700
341
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Le impressioni sono quelle da te descritte, chi viene da forcelle sensibili alle piccole asperità se ne accorge immediatamente

per averla più 'morbida' sei costretto a scendere di pressione, e la bici si accomoda inevitabilmente
intendo da sé, la parte aria è estremamente semplice da manutenere, le cartucce non puoi toccarle invece...è pur vero che dopo le prime 100h tutte le tenute erano in perfetto stato, belle lubrificate e integre, quindi presumo che le cartucce siano in uno stato più che dignitoso

da quello che si legge in giro rockshox o manitou, quindi zeb o mezzer...per gli ammo devo ancora 'studiare' soprattutto perché non tutti rispondono alla stessa maniera in base alle geometrie dello snodo

curioso di sapere se qualcuno con la crafty ha sostituito forcella e ammo

• Like
Reactions: AndreaC1977

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.254
4.351
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

Ho letto in più recensioni che bisogna togliere un riduttore di volume nella camera negativa per ovviare al problema della poca sensibilità, sai se lo hai ancora installato?
Sembra che cambi dal giorno alla notte.

• Like
Reactions: maramouse

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
700
341
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Azz, allora è proprio una ciofeca...
Sono una ciofeca io, dato che credo che sia una forcella molto high end ma per usi molto pro o comunque racing

per l'amatore che va in park a divertirsi secondo me potrebbe esserci di meglio sia per manutenzione che per sensibilità

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Casso ë diabolico quello li..ti ha lasciato in ostaggio la sua e gliel hai gia ordinata :D :D :D :D si chiama faina car?cento euro strabuono come prezzo x revisione cmq.Brakky
Lasciamo stare questa nota dolente ...
Mi sono letteralmente INNAMORATO di questa Fuel Exe...
Un "colpo di fulmine" immediato...
Sembra progettata e realizzata su misura per me...
Ma purtroppo l'autonomia non è il suo punto forte... o meglio non la rende una bici "universale"...
Sarebbe PERFETTA come "seconda bici elettrica", purtroppo avendo già BDC e MTB muscolare, CraftyXR carbon non c'è spazio per questa se non nei miei sogni...
Considerando poi che per una 2024 montata GXaxs "nuovo" siamo allegramente over 10K di listino, con freni da sostituire alla prima occasione (ed io non sono un detrattore degli sram a priori) e sospensioni da aggiornare all'idraulica 3.1...

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.254
4.351
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sono una ciofeca io, dato che credo che sia una forcella molto high end ma per usi molto pro o comunque racing

per l'amatore che va in park a divertirsi secondo me potrebbe esserci di meglio sia per manutenzione che per sensibilità
Boh comunque mi sembrava strano perché dicevano che se si toglieva lo spacer nella camera negativa la sensibilità migliorava di tanto, anche se non al livello di altre.

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
però mi sembra strano che Ohlins faccia ciofeche! è l'ammortizzatore migliore che abbia mai provato (E-storia EXT compreso) son più propenso a pensare che sia difficile settarla e probabilmente sia fatta x chi spinge in discesa, un po' come tutti i prodotti da gara non badano al comfort, mi piacerebbe provarne una

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
curioso di sapere se qualcuno con la crafty ha sostituito forcella e ammo
Io ci ho pensato spesso...
Ma...
-Essendo stato uno degli ultimi "polli" ad averla comprata nuova a prezzo di listino (ed avendoci anche speso su discreti €uri extra in upgrade XO1 axs, Reverb axs, cerchi carbon, dischi, sella carbon e manubrio carbon integrato) cerco quotidianamente di AUTOconvincermi che sia la bici migliore che possa desiderare e che la colpa é solo mia che non sono in grado di sfruttarla (che poi in fondo è la verità :joy:
-Sono in piena crisi di mezz'etá e poter "sfoggiare" le Ōhlins nelle soste birra appaga il mio ego e il mio spirito da Poser....:cool:
-il mono lo trovo estremamente soddisfacente anche se penso che un buon 50% della resa della sospensione posteriore lo facciano i cinematismi/leveraggi del carro non banali (ho provato altre crafty di amici tutte alu e con montaggi basici e il feeling era comunque ottimo...
-Sarei curioso di provare il ttx coil dietro (sempre per sindrome del "chi lo ha più grosso":joy:) e credo che una rxf36 con escursione 160mm sia più adeguata alle mie necessità...

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Il ttx coil che montava la prima kenevo di serie per me è stato il migliore ammortizzatore mai provato. Però ricordo un video dove facevano vedere una forcella ohlins che non scorreva nemmeno prendendola a calci, era mezza smontata ma gli steli non volevano saperne di scendere nei foderi

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
700
341
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
però mi sembra strano che Ohlins faccia ciofeche! è l'ammortizzatore migliore che abbia mai provato (E-storia EXT compreso) son più propenso a pensare che sia difficile settarla e probabilmente sia fatta x chi spinge in discesa, un po' come tutti i prodotti da gara non badano al comfort, mi piacerebbe provarne una
Il ttx coil che montava la prima kenevo di serie per me è stato il migliore ammortizzatore mai provato. Però ricordo un video dove facevano vedere una forcella ohlins che non scorreva nemmeno prendendola a calci, era mezza smontata ma gli steli non volevano saperne di scendere nei foderi
occhio però, sto parlando della forcella RXF 38 m1 con cartuccia ttx, l'ammo ttx2 air è favoloso se si trova la quadra, rimane attaccata a terra la bici e le gambe non sono mai stanche

Io ci ho pensato spesso...
Ma...
-Essendo stato uno degli ultimi "polli" ad averla comprata nuova a prezzo di listino (ed avendoci anche speso su discreti €uri extra in upgrade XO1 axs, Reverb axs, cerchi carbon, dischi, sella carbon e manubrio carbon integrato) cerco quotidianamente di AUTOconvincermi che sia la bici migliore che possa desiderare e che la colpa é solo mia che non sono in grado di sfruttarla (che poi in fondo è la verità :joy:
-Sono in piena crisi di mezz'etá e poter "sfoggiare" le Ōhlins nelle soste birra appaga il mio ego e il mio spirito da Poser....:cool:
-il mono lo trovo estremamente soddisfacente anche se penso che un buon 50% della resa della sospensione posteriore lo facciano i cinematismi/leveraggi del carro non banali (ho provato altre crafty di amici tutte alu e con montaggi basici e il feeling era comunque ottimo...
-Sarei curioso di provare il ttx coil dietro (sempre per sindrome del "chi lo ha più grosso":joy:) e credo che una rxf36 con escursione 160mm sia più adeguata alle mie necessità...
concordo su tutto, anche se la bici l'ho presa di seconda da un quasi affare (credo...o almeno spero), presa la xr '21 a 5000, con nemmeno 380km verificati poi in officina, con cerchi carbon e chris king, axs, sella in carbonio (che ho tolto perchè non compatibile col cul), hope v4

sfoggiare le O gialle in pausa birra o in fase di partenza/carico su shuttle non ha prezzo :joy:

Le solite Zeb e Fox 38, nella comparativa che ho letto sostenevano che nonostante si togliesse lo spacer la sensibilità migliorava ma restava inferiore a queste due.
Ovviamente non avendola provata di persona non posso esprimere un giudizio personale.
la zeb non l'ho ancora provata, ho come paragone una fox 36 grip2 che comunque lavora un pelo meglio della ohlins sulla sensibilità

come dicevo sul forum marrone, la forcella più assurda per sostegno e sensibilità è manituou con cartuccia dorado e irt....sabato comunque penso di aprire nuovamente la mia rxf, perchè riguardando video sullo spacer non vorrei che quest'ultimo sia 'nascosto' dentro la negativa, perchè quando ho smontato due mesetti fa ho semplicemente dato uno sguardo veloce e non mi sembra di aver visto lo spacer bianco (che ad alcuni rimane proprio nel cilindro blu della negativa)