Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

Freefra

Ebiker grandissimus
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Ho letto con piacere il sito tedesco consigliato da un altro membro del forum e devo dire che per la prima volta ho trovato recensioni strumentali e non solo fatte a sentimento dai vari tester. Con "i colleghi tedeschi" ti riferisci a quel sito "bike-magazin.de/"? Se sono loro ho letto l'articolo sull'801 ma non ho trovato riferimenti ai consumi. Se cannondale ha deciso di utilizzare shimano invece di bosch o altri credo abbiano fatto le loro valutazioni e che l'unità motrice non sia poi così male. In realtà spero tanto che questo motore personalizzato sia un passo avanti rispetto a quello di serie e non solo per la modalità in più ma sarebbe interessante fosse recensito a livello strumentale. Per ora i test che sono usciti sono il classico "tutto bello tutto figo" che è un po' il motivo per cui mi piacciono sempre meno queste recensioni anche se in una hanno provato a spremere la batteria fino all'ultimo con risultati interessanti.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
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Si belle ma le XT fanno 440 grammi e costano circa 90 euro. Ora 400 euro per del carbonio che pesa 40 grammi meno... Io ho lasciato tu fai come credi
 
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Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Si belle ma le XT fanno 440 grammi e costano circa 90 euro. Ora 400 euro per del carbonio che pesa 40 grammi meno... Io ho lasciato tu fai come credi
Sono assolutamente d’accordo con te..poi , viste le mè esperienze passate con le next della race face , le pedivelle in carbonio le evito come la peste.
 
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Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Sarà ancora presto forse.
Ci ho fatto un giro alla fiera di Roma dove era portata in demo ma su un piazzaletto di 100mq con disegnato a terra uno pseudo percorso. Sono un utente di mezza età (e anche mezza sega potrei aggiungere), posso dire che rispetto alla mia whistle la differenza di peso si sente, sia nel sollevamento che alzandola su una ruota per trasporto in verticale etc. Altrettanto in marcia si sente una minore inerzia.
Sulla spinta motore posso dire poco, mi pare abbastanza vigorosa se si pesta per bene sui pedali ma la prova vera si fa sotto vero sforzo in salita magari scassata. In piano già una balena come me raggiunge i 25kmh senza bisogno di motore, usandolo invece si ha l'effetto fionda. Di certo rispetto al bosch smart è più silenzioso, il suono emesso è più su basse frequenze. A dirla proprio tutta tutta mi è sembrato che a bassa cadenza fosse più spompo, ma a bassa cadenza non si pedala a meno di non stare in passeggiata/relax. L'ho trovata maneggevole nonostante quello strano angolo di sterzo molto aperto, sempre per quanto è stato possibile provarlo. Era in taglia M e per i miei 176cm l'ho trovata molto giusta, più della Whistle che ho in taglia L e che misure alla mano ha un 3cm di passo e distanza sella manubrio.
Tralascio la figata cosmica del cambio sram che tra velocità e precisione mi ha fatto ricredere sull'uso dell'elettronico. I primi erano parecchio più lenti di quel che potevi fare con un banale meccanico, ora non c'è storia.

Premesso che son sempre giocattoli, che costano un rene, ma comunque giocattoli, la bici è fighissima, ed invoglia chi come me non si sente in forma sufficiente per una light, ma non fa nemmeno un uso così esagerato del motore da richiedere batterie ipercapienti.
Con i 600wh a disposizione ci posso fare uscite con amici non assistiti da 1500/1600dsl x 70km (ho parecchio trasferimento) ed arrivare tranquillamente a finire le mie energie prima di aver finito la batteria del mezzo. E questo anche in una giornata in cui ti scopri più moscio finisci ad usare più assistenza. Peraltro in questo l'801 Shimano e le sue mille mila modalità penso possa aiutare a trovare il miglior compromesso. Insomma è un togliere quello che dopo aver cercato capienza e potenza per star sicuri, ti accorgi che non serve. 7kg in meno rispetto alla mia sono un bel po' e sicuramente si sentiranno anche nella guida. Magari ci fosse un modo per provare a pagamento le bici un mesetto, si farebbero magari scelte meno conservative.
Ad ogni modo il fatto che non ci sia extender e che la batteria non sia sostituibile rapidamente impone di riflettere bene a chi per mille motivi fa parecchio dislivello e/o usa assistenze mediamente alte.

Mi rimane nel retrocranio un dubbio: mi chiedo perché Cannondale abbia scelto shimano e non brose/sram per l'unità motrice. L'accoppiata motore-cambio dello stesso produttore offre automatismi interessanti e sram è parecchio più avanti in termini di cambio cosi come ora credo lo sia come unità motrice. Brose è sicuramente più potente e se non ricordo male più parco nei consumi.
Nota a favore il fatto che un budget oramai da media gamma (10mila eurozzi!!!!) l'allestimento fornito sia di gran rispetto con ammo e forca top, impianto frenante magura mt7 ed il summenzionato sram X0 furia del west. Le ruote sono in alluminio di media levatura ma robuste, belli anche steam e bar.
 
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marco

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Ci ho fatto un giro alla fiera di Roma dove era portata in demo ma su un piazzaletto di 100mq con disegnato a terra uno pseudo percorso. Sono un utente di mezza età (e anche mezza sega potrei aggiungere), posso dire che rispetto alla mia whistle la differenza di peso si sente, sia nel sollevamento che alzandola su una ruota per trasporto in verticale etc. Altrettanto in marcia si sente una minore inerzia.
Sulla spinta motore posso dire poco, mi pare abbastanza vigorosa se si pesta per bene sui pedali ma la prova vera si fa sotto vero sforzo in salita magari scassata. In piano già una balena come me raggiunge i 25kmh senza bisogno di motore, usandolo invece si ha l'effetto fionda. Di certo rispetto al bosch smart è più silenzioso, il suono emesso è più su basse frequenze. A dirla proprio tutta tutta mi è sembrato che a bassa cadenza fosse più spompo, ma a bassa cadenza non si pedala a meno di non stare in passeggiata/relax. L'ho trovata maneggevole nonostante quello strano angolo di sterzo molto aperto, sempre per quanto è stato possibile provarlo. Era in taglia M e per i miei 176cm l'ho trovata molto giusta, più della Whistle che ho in taglia L e che misure alla mano ha un 3cm di passo e distanza sella manubrio.
Tralascio la figata cosmica del cambio sram che tra velocità e precisione mi ha fatto ricredere sull'uso dell'elettronico. I primi erano parecchio più lenti di quel che potevi fare con un banale meccanico, ora non c'è storia.

Premesso che son sempre giocattoli, che costano un rene, ma comunque giocattoli, la bici è fighissima, ed invoglia chi come me non si sente in forma sufficiente per una light, ma non fa nemmeno un uso così esagerato del motore da richiedere batterie ipercapienti.
Con i 600wh a disposizione ci posso fare uscite con amici non assistiti da 1500/1600dsl x 70km (ho parecchio trasferimento) ed arrivare tranquillamente a finire le mie energie prima di aver finito la batteria del mezzo. E questo anche in una giornata in cui ti scopri più moscio finisci ad usare più assistenza. Peraltro in questo l'801 Shimano e le sue mille mila modalità penso possa aiutare a trovare il miglior compromesso. Insomma è un togliere quello che dopo aver cercato capienza e potenza per star sicuri, ti accorgi che non serve. 7kg in meno rispetto alla mia sono un bel po' e sicuramente si sentiranno anche nella guida. Magari ci fosse un modo per provare a pagamento le bici un mesetto, si farebbero magari scelte meno conservative.
Ad ogni modo il fatto che non ci sia extender e che la batteria non sia sostituibile rapidamente impone di riflettere bene a chi per mille motivi fa parecchio dislivello e/o usa assistenze mediamente alte.

Mi rimane nel retrocranio un dubbio: mi chiedo perché Cannondale abbia scelto shimano e non brose/sram per l'unità motrice. L'accoppiata motore-cambio dello stesso produttore offre automatismi interessanti e sram è parecchio più avanti in termini di cambio cosi come ora credo lo sia come unità motrice. Brose è sicuramente più potente e se non ricordo male più parco nei consumi.
Nota a favore il fatto che un budget oramai da media gamma (10mila eurozzi!!!!) l'allestimento fornito sia di gran rispetto con ammo e forca top, impianto frenante magura mt7 ed il summenzionato sram X0 furia del west. Le ruote sono in alluminio di media levatura ma robuste, belli anche steam e bar.
Ha scelto Shimano per mettere la batteria custom. Bosch non te lo permette perché è un sistema chiuso (non associa nemmeno il Garmin)
 

Alone

Ebiker specialissimus
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E comunque con il vecchio Shimano 800 in Trail ( regolato di serie) , sali dappertutto, anche e soprattutto sul tecnico smosso,grazie all’erogazione estremamente naturale e senza avere chissà quale livello di allenamento.
immagino adesso il nuovo e più potente 801, con le due opzioni Trail di Cannondale , abbia poco da invidiare ai concorrenti…
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Principalmente perché Brose/Sram al momento è ben più ingombrante e pesante rispetto a Shimano.
Ha scelto Shimano per mettere la batteria custom. Bosch non te lo permette perché è un sistema chiuso (non associa nemmeno il Garmin)
@Scheggiaimpazzita ha fatto una domanda precisa: “perché Cannondale non ha scelto il sistema completo Powertrain di SRAM?”, considerata l’integrazione del sistema motore/deragliatore.
300 gr di differenza sul motore, batteria da 630Wh disponibile di serie.
Con ogni probabilità l’EP801 costa meno ed ha maggiore disponibilità di magazzino.
Bosch non lo ha considerato.
 
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