Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
39
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Qualche esempio al volo con prezzi uguali o inferiori motori full e batterie 720/750 (625)
Trek Rail 9.8 GX AXS T-Type Gen 4: 23,6
Fantic 1.6 Carbon Race; 22,8
Cube One 55 Tm: 22,9
FOCUS Jam2 8.0: 22,8
Moustache Samedi Game 11: 22,9 (batteria 625) 23,5 (batt 750)
La cube one55 TM pesata fa 24.2kg...i pesi dichiarati sono sempre diversi da quelli effettivi...certo che credo valga pure x la moterra ed i suoi scarsi 20kg
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
La cube one55 TM pesata fa 24.2kg...i pesi dichiarati sono sempre diversi da quelli effettivi...certo che credo valga pure x la moterra ed i suoi scarsi 20kg
Ma no, credo che i pesi siano piuttosto veritieri, almeno stando a EMTB Magazine che l’ha pesata in versione SL 1 taglia L a 20,8 kg senza pedali.
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.955
3.697
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.211
7.288
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La cube one55 TM pesata fa 24.2kg...i pesi dichiarati sono sempre diversi da quelli effettivi...certo che credo valga pure x la moterra ed i suoi scarsi 20kg
Certo il dichiarato è diverso dal pesato... La Cube ha in più batteria da 750, telaio ovviamente più grosso per ospitarla, forka da 38, cambio meno raffinato e gomme: diciamo 2,5 kg circa? Però a quanto dici tu, da 20.3 della Moterra a 24.2 della Cube ce ne passa ancora (costa anche 8.3k contro 10k). Bisognerebbe pesare anche la Cube SLT che costa +o- come la Moterra ed è data 21.9kg. EDIT : trovata. La Slt pesata fa 22,6 kg https://www.bike-magazin.de/fahrrae...e55-im-test-cube-e-mtb-mit-bosch-cx-auf-diat/
La Tm in un'altra prova, pesata a 24kg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.197
1.152
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ehm c'è una bicicletta che qui dentro non si fila nessuno e al massimo la chiamano Santa Croce...che tra l'altro non è neanche mai stata oggetto di prova (misteri della fede) e che all'estero è costantemente presa come punto di riferimento per prestazioni telaistiche.Ma nasce leggera e se si vuol strafare diventa leggerissima. Ha un altro vantaggio non indifferente che in discesa non ce n'è per nessuna. Progetto che nel 2024 fa 3 anni soggetta probabilmente a restyling rifacimento ma se non avete paranoie da Shimano di offerte ce ne sono a go go.
 

Allegati

  • IMG20240211102133.jpg
    IMG20240211102133.jpg
    437,5 KB · Visite: 92
  • IMG20240208142211.jpg
    IMG20240208142211.jpg
    781,7 KB · Visite: 92

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.703
787
113
62
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ehm c'è una bicicletta che qui dentro non si fila nessuno e al massimo la chiamano Santa Croce...che tra l'altro non è neanche mai stata oggetto di prova (misteri della fede) e che all'estero è costantemente presa come punto di riferimento per prestazioni telaistiche.Ma nasce leggera e se si vuol strafare diventa leggerissima. Ha un altro vantaggio non indifferente che in discesa non ce n'è per nessuna. Progetto che nel 2024 fa 3 anni soggetta probabilmente a restyling rifacimento ma se non avete paranoie da Shimano di offerte ce ne sono a go go.
Heckler con batteria da..?.625? Forcella Intend..? Ruote leggere direi. Sempre bella.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.197
1.152
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Batteria da 720 di serie. Intend davanti e dietro. Ruote light bycicle DT 240 28 ragfi tiro diritto sapim cxray centerlock Hanno 5 anni e sono indistruttibili (1550 grammi che non sono leggere 30 interno 36 esterno si.potrebbe fare 300 grammi in meno ma con un investimento alto alto)..... A rega senza pedali fanno 20.700 per capirci.
 
  • Like
Reactions: riptide

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.703
787
113
62
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Batteria da 720 di serie. Intend davanti e dietro. Ruote light bycicle DT 240 28 ragfi tiro diritto sapim cxray centerlock Hanno 5 anni e sono indistruttibili (1550 grammi che non sono leggere 30 interno 36 esterno si.potrebbe fare 300 grammi in meno ma con un investimento alto alto)..... A rega senza pedali fanno 20.700 per capirci.
Più leggere le ruote ,vista la destinazione d’uso non le metterei.
gomme da quanti gr. ???
notevole il peso con la batteria grande. Complimenti :eek:
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
491
179
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Ehm c'è una bicicletta che qui dentro non si fila nessuno e al massimo la chiamano Santa Croce...che tra l'altro non è neanche mai stata oggetto di prova (misteri della fede) e che all'estero è costantemente presa come punto di riferimento per prestazioni telaistiche.Ma nasce leggera e se si vuol strafare diventa leggerissima. Ha un altro vantaggio non indifferente che in discesa non ce n'è per nessuna. Progetto che nel 2024 fa 3 anni soggetta probabilmente a restyling rifacimento ma se non avete paranoie da Shimano di offerte ce ne sono a go go.
Come ti trovi con le sospensioni intend e dove le hai trovate se in Italia o importate? Grazie
 
  • Like
Reactions: bostik

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.197
1.152
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Comprate da Intend in Germania. Manutenzione la sa fare anche un ragazzino con un minimo di manualità. Sono di una semplicità disarmante e funzionano benissimo. Prima avevo la formula a molla davanti (la miglior forcella " normale" sul mercato) e questa funziona uguale. Il mono prima avevo un dhx2 a molla e l'hover funziona meglio.... Gomme 1180 il tacky chan e 1090 il wild am no inserti 88 kg e 0 problemi. Serve un minimo di capacità di guida.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
1550 grammi che non sono leggere
Insomma, io ho le ruote in carbonio e pesano 1500 gr, ma con mozzi CarbonTi che sono molto leggeri, e ho messo comunque due salsicciotti da 50 gr, io per fare enduro meno non mi fiderei, e sono 65 kg.
con batteria da 720 mi sembra un peso incredibile, la fork è molto leggera?
EDIT- ho però visto che dietro la ruota è da 27.5, un po’ di peso in meno delle mie allora ci sta.
 
Ultima modifica:

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.197
1.152
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Insomma, io ho le ruote in carbonio e pesano 1500 gr, ma con mozzi CarbonTi che sono molto leggeri, e ho messo comunque due salsicciotti da 50 gr, io per fare enduro meno non mi fiderei, e sono 65 kg.
con batteria da 720 mi sembra un peso incredibile, la fork è molto leggera?
EDIT- ho però visto che dietro la ruota è da 27.5, un po’ di peso in meno delle mie allora ci sta.
No no 29/29 ragazzi non devo convincere nessuno quelle ruote sono alla 4 bici: Evil Wreckoning; Ancillotti Scarab Evo; Rise e adesso la Heckler. Solo al.posteriore ho dovuto cambiare i Nippli per via del Mariposa che mi l'aveva distrutti. Poi qualsiasi ciclista sentirete vi di dirà: 28 raggi a tiro diritto su una MTB?? Oltretutto e MTB ma sei pazzo ma poi i cx ray sono raggi areo da strada!!!! Peccato che sono i raggi più resistenti sul mercato uniti al tiro diritto e al carbonio sopportano tensioni che il J bend non può sopportare. Certo se non hai sospensioni a posto ti sembra di girare su un cavallo imbizzarrito. Ma io sono dell'idea che le sospensioni devono fare le sospensioni e le ruote devono fare le ruote
 

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
314
150
43
32
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Ehm c'è una bicicletta che qui dentro non si fila nessuno e al massimo la chiamano Santa Croce...che tra l'altro non è neanche mai stata oggetto di prova (misteri della fede) e che all'estero è costantemente presa come punto di riferimento per prestazioni telaistiche.Ma nasce leggera e se si vuol strafare diventa leggerissima. Ha un altro vantaggio non indifferente che in discesa non ce n'è per nessuna. Progetto che nel 2024 fa 3 anni soggetta probabilmente a restyling rifacimento ma se non avete paranoie da Shimano di offerte ce ne sono a go go.
Come consumi del motore? Quest’anno è uscita con ep801 se non sbaglio
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.197
1.152
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
L'ep8 consuma non c'è altro da dire più di Bosch e Brose. L'ep801 consuma ancora di più a vedere i test dei tedeschi. In turbo su salite da turbo (20 e oltre %) non arrivi a 1000mt di dislivello. Con eco/Trail tarati in maniera parsimoniosa 2200/2400 si fanno.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
Non ti sbagliare, Tour+ funziona esattamente come EMTB, ma con un impegno superiore di sforzo da parte del ciclista per avere incrementi di coppia e potenza. Quella che dici tu è la modalità Auto, che mantiene la velocità aumentando in automatico la potenza del motore.
Per quanto riguarda la modalità aggiunta da Cannondale sul motore EP801, non se ne sa tanto, solo che ha aggiunto Trail2 come modalità, che dovrebbe avere abbastanza potenza ma essere un pelo sotto a Boost, il livello massimo. Non so se sia adattivo.
Giustissimo, mi era andato talmente in antipatia che ho proprio rimosso o_O Tour+ alla fine l'ho rimosso perché preferivo una modalità statica più addomesticata via app per stare con i compagni non assistiti in caso di presenza di persone più briose e/o mia stanchezza e scarsità di allenamento e fino ad ora è andata bene. In verità avrei fatto altre prove ma il dover per forza andare a negozio per far mettere e togliere le modalità mi fa desistere sulla sperimentazione.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
L'ep8 consuma non c'è altro da dire più di Bosch e Brose. L'ep801 consuma ancora di più a vedere i test dei tedeschi. In turbo su salite da turbo (20 e oltre %) non arrivi a 1000mt di dislivello. Con eco/Trail tarati in maniera parsimoniosa 2200/2400 si fanno.
Ho letto con piacere il sito tedesco consigliato da un altro membro del forum e devo dire che per la prima volta ho trovato recensioni strumentali e non solo fatte a sentimento dai vari tester. Con "i colleghi tedeschi" ti riferisci a quel sito "bike-magazin.de/"? Se sono loro ho letto l'articolo sull'801 ma non ho trovato riferimenti ai consumi. Se cannondale ha deciso di utilizzare shimano invece di bosch o altri credo abbiano fatto le loro valutazioni e che l'unità motrice non sia poi così male. In realtà spero tanto che questo motore personalizzato sia un passo avanti rispetto a quello di serie e non solo per la modalità in più ma sarebbe interessante fosse recensito a livello strumentale. Per ora i test che sono usciti sono il classico "tutto bello tutto figo" che è un po' il motivo per cui mi piacciono sempre meno queste recensioni anche se in una hanno provato a spremere la batteria fino all'ultimo con risultati interessanti.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho letto con piacere il sito tedesco consigliato da un altro membro del forum e devo dire che per la prima volta ho trovato recensioni strumentali e non solo fatte a sentimento dai vari tester. Con "i colleghi tedeschi" ti riferisci a quel sito "bike-magazin.de/"? Se sono loro ho letto l'articolo sull'801 ma non ho trovato riferimenti ai consumi. Se cannondale ha deciso di utilizzare shimano invece di bosch o altri credo abbiano fatto le loro valutazioni e che l'unità motrice non sia poi così male. In realtà spero tanto che questo motore personalizzato sia un passo avanti rispetto a quello di serie e non solo per la modalità in più ma sarebbe interessante fosse recensito a livello strumentale. Per ora i test che sono usciti sono il classico "tutto bello tutto figo" che è un po' il motivo per cui mi piacciono sempre meno queste recensioni anche se in una hanno provato a spremere la batteria fino all'ultimo con risultati interessanti.
Più che altro Shimano diversamente da Bosch, consente di usare batterie di terze parti, di conseguenza sono riusciti a fare una batteria da 600 wh e particolarmente leggera probabilmente.
Fra un po’ si cominceranno ad avere pareri su questo motore.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
Più che altro Shimano diversamente da Bosch, consente di usare batterie di terze parti, di conseguenza sono riusciti a fare una batteria da 600 wh e particolarmente leggera probabilmente.
Fra un po’ si cominceranno ad avere pareri su questo motore.
Quelli di bosch sono più chiusi di un'ostrica. Giusto di recente hanno permesso di collegare un cardio al kiox ed anche in questo mi pare abbiano una compatibilità abbastanza ristretta. Ho letto che con l'sx sono usciti anche pacchi batterie più densi, o se vogliamo meno pesanti a parità di capacità. Roba di poco, ma qualcosa si muove. Sono invece rimasto negativamente sorpreso da TQ che non ha dato ai tedeschi il nullaosta per pubblicare le prove strumentali il che da buon italiano mi fa sospettare che evidenzino risultati decisamente inferiori a quelli sbandierati. Quando avevo provato in un test ride una fuel-exe ed una lumen avevo notato che il motore era tanto tanto lento a dare potenza (venendo da bosch poi) ma speravo che magari via app il comportamento fosse modificabile. A questo punto il sospetto che invece sia parecchio spompo per via delle dimensioni ridotte, c'è.