Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Floyd

Ebiker pedalantibus
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Turbo Levo
È risaputo che il Fox coil non è idoneo almeno per la levo, Fixshox o no ed è tutto documentato qui nel forum per cui è oggettivo l'appunto. Io personalmente col Fixshox installato che sia aria o molla sento la differenza sul carro. Poi credo che il DNA dell'ammo sia importante. Di sicuro il Fox è quello con lo stelo con diametro minore. Anche questo documentato addietro nel forum. Certo con il bodi di qualsiasi aria sei al sicuro per le rotture. Il flotX anche base con il link lungo lavorerebbe benissimo, con la capienza d'aria a disposizione secondo me darebbe delle ottime sensazioni.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Su questo aspetto la molla è la soluzione migliore, non ci sono paragoni.
Ammo ad aria avrà sempre un carico di stacco maggiore = meno sensibilità.
Che tu o altri siate qui a citare i vantaggi della molla a me francamente sconvolge ancora. In tutto il mondo dei trasporti le tipologie di mezzi con sospensioni ad aria sono veramente poche. Autocarri e bus per lo più, per ovvie ragioni legate all'enorme variazione del carico e alla facile "regolabilità". E poi qualche mosca bianca sostanzialmente come per es alcune moto BMW. È chiaro come il Sole che nelle bici si usa l'aria perché il peso del mezzo è nettamente inferiore a quello del "carico" quindi la stessa emtb (mtb) può essere venduta a uno di 60 come di 120kg e basta pompare le sospensioni per adattarla. Mentre le molle, per ogni mezzo venduto, andrebbero cambiate adattando quelle giuste con problemi e spese in fase di vendita e anche dopo. Ma è solo questa la ragione. Per il resto (cioè il 95% delle ragioni) una sospensione a molla è superiore a una ad aria. E quando sento discorsi sul "carro progressivo, lineare, regressivo" o su forke e ammo "metti 2, 3, 4 token... l'inserto di qua, il tappo di là..." mi viene da ridere. Sono seghe mentali da ciclista e limiti delle sospensioni ad aria. Il mono e la forka vanno "su e giù" e con le molle e le idrauliche adatte sono sempre meglio dell'aria. Non lo dico io ma il mondo dei trasporti.
 
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Floyd

Ebiker pedalantibus
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Turbo Levo
Che tu o altri siate qui a citare i vantaggi della molla a me francamente sconvolge ancora. In tutto il mondo dei trasporti le tipologie di mezzi con sospensioni ad aria sono veramente poche. Autocarri e bus per lo più, per ovvie ragioni legate all'enorme variazione del carico e alla facile "regolabilità". E poi qualche mosca bianca sostanzialmente come per es alcune moto BMW. È chiaro come il Sole che nelle bici si usa l'aria perché il peso del mezzo è nettamente inferiore a quello del "carico" quindi la stessa emtb (mtb) può essere venduta a uno di 60 come di 120kg e basta pompare le sospensioni per adattarla. Mentre le molle, per ogni mezzo venduto, andrebbero cambiate adattando quelle giuste con problemi e spese in fase di vendita e anche dopo. Ma è solo questa la ragione. Per il resto (cioè il 95% delle ragioni) una sospensione a molla è superiore a una ad aria. E quando sento discorsi sul "carro progressivo, lineare, regressivo" o su forke e ammo "metti 2, 3, 4 token... l'inserto di qua, il tappo di là..." mi viene da ridere. Sono seghe mentali da ciclista e limiti delle sospensioni ad aria. Il mono e la forka vanno "su e giù" e con le molle e le idrauliche adatte sono sempre meglio dell'aria. Non lo dico io ma il mondo dei trasporti.
Buongiorno! Dato che è sabato e si "pagano i curiosi" posso sapere che sospensioni monta la tua bici? Hai la stessa configurazione di Hyde?
 
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GIUIO10

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Kittata Nativa
Che tu o altri siate qui a citare i vantaggi della molla a me francamente sconvolge ancora. In tutto il mondo dei trasporti le tipologie di mezzi con sospensioni ad aria sono veramente poche. Autocarri e bus per lo più, per ovvie ragioni legate all'enorme variazione del carico e alla facile "regolabilità". E poi qualche mosca bianca sostanzialmente come per es alcune moto BMW. È chiaro come il Sole che nelle bici si usa l'aria perché il peso del mezzo è nettamente inferiore a quello del "carico" quindi la stessa emtb (mtb) può essere venduta a uno di 60 come di 120kg e basta pompare le sospensioni per adattarla. Mentre le molle, per ogni mezzo venduto, andrebbero cambiate adattando quelle giuste con problemi e spese in fase di vendita e anche dopo. Ma è solo questa la ragione. Per il resto (cioè il 95% delle ragioni) una sospensione a molla è superiore a una ad aria. E quando sento discorsi sul "carro progressivo, lineare, regressivo" o su forke e ammo "metti 2, 3, 4 token... l'inserto di qua, il tappo di là..." mi viene da ridere. Sono seghe mentali da ciclista e limiti delle sospensioni ad aria. Il mono e la forka vanno "su e giù" e con le molle e le idrauliche adatte sono sempre meglio dell'aria. Non lo dico io ma il mondo dei trasporti.
Dici che le sospensioni adattative delle auto premium siano con ammortizzatori a molla?
 

kilowatt

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Buongiorno! Dato che è sabato e si "pagano i curiosi" posso sapere che sospensioni monta la tua bici? Hai la stessa configurazione di Hyde?
Che sospensioni ha la mia c'entra nulla.
Dici che le sospensioni adattative delle auto premium siano con ammortizzatori a molla?
Sono poche le auto premium con sospensioni ad aria. Ricordo per es. Range Rover e qualche americana. Tieni conto che le cosiddette "sospensioni adattive" o "elettroniche" le montano soprattutto auto e anche moto con molle: le regolazioni si fanno con micro motori sull'idraulica (e a volte il precarico)
 

Floyd

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Turbo Levo
Che sospensioni ha la mia c'entra nulla.

Sono poche le auto premium con sospensioni ad aria. Ricordo per es. Range Rover e qualche americana. Tieni conto che le cosiddette "sospensioni adattive" o "elettroniche" le montano soprattutto auto e anche moto con molle: le regolazioni si fanno con micro motori sull'idraulica (e a volte il precarico)
Ok ok...per carità, scusami era tanto per fare due chiacchere e scambiare due opinioni sul proprio vissuto. Riassumendo la molla vince a mani basse, come sistema assodato! Poi ci sono sensazioni, costi, manico ecc ecc che creano altre variabili e altri scenari rivalutando poi l'aria. Chiaro.
 
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bracchetto scout

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9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ragazzi un consiglio…
Cascade ammo lungo e kitsuma air
o
Link originale e Ohlins ttx ?
Anche io Gia che sei carico...proverei l ammo lungo con cascade e kitsuma....molla o_O o_O o_O o_O ..dai lo sapete io l ho provata la molla sulla gen 2 ma il mecca nn mi seguiva e mi ero trovato male,cambiandolo una sett dopo con lo stesso ohlins ma il ttx air..adesso con tutte ste biellette e ammo lunghi vorrei proprio avere le palanche in avanzo e provarlo di nuovo..ma dato che son povero mi acvontento:joy:di leggervi.Brakky
 

Floyd

Ebiker pedalantibus
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Turbo Levo
Anche io Gia che sei carico...proverei l ammo lungo con cascade e kitsuma....molla o_O o_O o_O o_O ..dai lo sapete io l ho provata la molla sulla gen 2 ma il mecca nn mi seguiva e mi ero trovato male,cambiandolo una sett dopo con lo stesso ohlins ma il ttx air..adesso con tutte ste biellette e ammo lunghi vorrei proprio avere le palanche in avanzo e provarlo di nuovo..ma dato che son povero mi acvontento:joy:di leggervi.Brakky
Concordo... Come si dice: chi si accontenta gode!
 

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
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Che tu o altri siate qui a citare i vantaggi della molla a me francamente sconvolge ancora. In tutto il mondo dei trasporti le tipologie di mezzi con sospensioni ad aria sono veramente poche. Autocarri e bus per lo più, per ovvie ragioni legate all'enorme variazione del carico e alla facile "regolabilità". E poi qualche mosca bianca sostanzialmente come per es alcune moto BMW. È chiaro come il Sole che nelle bici si usa l'aria perché il peso del mezzo è nettamente inferiore a quello del "carico" quindi la stessa emtb (mtb) può essere venduta a uno di 60 come di 120kg e basta pompare le sospensioni per adattarla. Mentre le molle, per ogni mezzo venduto, andrebbero cambiate adattando quelle giuste con problemi e spese in fase di vendita e anche dopo. Ma è solo questa la ragione. Per il resto (cioè il 95% delle ragioni) una sospensione a molla è superiore a una ad aria. E quando sento discorsi sul "carro progressivo, lineare, regressivo" o su forke e ammo "metti 2, 3, 4 token... l'inserto di qua, il tappo di là..." mi viene da ridere. Sono seghe mentali da ciclista e limiti delle sospensioni ad aria. Il mono e la forka vanno "su e giù" e con le molle e le idrauliche adatte sono sempre meglio dell'aria. Non lo dico io ma il mondo dei trasporti.
solo un appunto
carro progressivo lineare regressivo
token sono seghe mentali
sarà ma io differenze ne sento
come se cambi molla senti differenze
perché solo seghe mentali per l'aria
sarebbe guisto dare del seghaiolo intellettuale pure a chi cambia la durezza di una molla
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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solo un appunto
carro progressivo lineare regressivo
token sono seghe mentali
sarà ma io differenze ne sento
come se cambi molla senti differenze
perché solo seghe mentali per l'aria
sarebbe guisto dare del seghaiolo intellettuale pure a chi cambia la durezza di una molla
Parlavo in generale molla/aria. Ovvio che con l'aria a volte si è costretti a confrontarsi con palliativi per ovviare ai problemi di sospensioni ad aria (come quelle delle emtb) che per natura sono anche poco raffinate. Quindi a doversi spremere il cervello per trovare una quadra sulla risposta elastica (seghe mentali in questo senso). Comunque è il mio pensiero: si può pensarla come si crede
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
poi però alla resa dei conti, se usi l'aria in 30 secondi la adatti alle tue necessità e al tipo di percorso.
se usi la molla quella hai e quella ti tieni. a meno che tu non possa permetterti 2 o 3 molle a casa. che comunque non cambi in 30 secondi.
A me capita più volte in una stagione di cambiare pressione all'ammo a seconda di dove prevedo di andare a girare.
 
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Pietro.68

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Levo e Stumpjumper
Parlavo in generale molla/aria. Ovvio che con l'aria a volte si è costretti a confrontarsi con palliativi per ovviare ai problemi di sospensioni ad aria (come quelle delle emtb) che per natura sono anche poco raffinate. Quindi a doversi spremere il cervello per trovare una quadra sulla risposta elastica (seghe mentali in questo senso). Comunque è il mio pensiero: si può pensarla come si crede
se non hai una idraulica seria che le affianca, aria o molla sempre poco efficienti sono....
Ci sono ottimi ammortizzatori ad aria come ottimi a molla.
E ci sono ammo ad aria che fanno cagare, come ci sono a molla.
E se vai a vedere fanno cagare non per "la risposta elastica" per una idraulica che fa pena.
 
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kilowatt

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poi però alla resa dei conti, se usi l'aria in 30 secondi la adatti alle tue necessità e al tipo di percorso.
se usi la molla quella hai e quella ti tieni. a meno che tu non possa permetterti 2 o 3 molle a casa. che comunque non cambi in 30 secondi.
A me capita più volte in una stagione di cambiare pressione all'ammo a seconda di dove prevedo di andare a girare.
Cero la regolabilità "al volo" è migliore. L'ho citata sopra.
se non hai una idraulica seria che le affianca, aria o molla sempre poco efficienti sono....
Ci sono ottimi ammortizzatori ad aria come ottimi a molla.
E ci sono ammo ad aria che fanno cagare, come ci sono a molla.
E se vai a vedere fanno cagare non per "la risposta elastica" per una idraulica che fa pena.
Certamente l'idraulica, la qualità contano molto in tutti. Ma io parlavo di molle. Comunque dai la chiudo qua. Non era una polemica la mia