Tecnica di guida La salita tecnica in Ebike

Freesby

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Io personalmente cerco di dare piccoli colpi di pedale sincronizzati con gli eventuali ostacoli e confidando sull'overdrive del motore che continua a spingere per qualche frazione di secondo anche dopo aver interrotto la pressione sui pedali. In questo modo si riesce a tenerlo attivo e quindi in tiro per il tratto necessario. Bisogna ovviamente un po' prenderci la mano.
Se hai l'overrun.. altrimenti ti tocca tenere un pedalata il più costante possibile e giocare molto con il movimento del corpo/sincronizzazione sui gradoni
 
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8Grunf

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Ecco, dopo non avrete più scuse.
 
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SandroRiz

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Nel video ho potuto notare che la sella della ragazza era particolarmente bassa, io la preferisco alta e sedermi in punta. Per le braccia strette mi viene in mente il concetto di "accelerare" con il motorino, quindi mi si abbassano i gomiti e il petto va verso il manubrio.
Per l'uso del freno in salita, spesso lo uso nelle ripartenze quando con pendenze elevate e grip basso gli unici due risultati altrimenti sarebbero o l'impennata o la sgommata.
Esatto, è quello che insegnano a molti corsi (mi vengono in mente quelle di didattica AMI) fin dagli albori delle XC

Più è ripida, più devi "accellerare" come sul Ciao e buttare lo sterno verso le stem (e aggiungo io alzare il collo per non guardare la ruota)
 
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SandroRiz

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Avrei aggiunto (ma @Steveude sa che sono un rompiballe) due parole sull'overrun, quello che ad esempio in Bosch è l'extended Boost del modo EMTB (non so su quali e altri motori ci sia)

Se si impara a domarlo e sfruttarlo è di notevolissimo aiuto... Anche in un test del Bosch SX ricordo un famoso rider che in un fuori-onda spiegava ai tester come sia fondamentale imparare a usarlo bene (e sarei curioso di provare quello del Race che sembra ancora più efficace)
 
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Avrei aggiunto (ma @Steveude sa che sono un rompiballe) due parole sull'overrun, quello che ad esempio in Bosch è l'extended Boost del modo EMTB (non so su quali e altri motori ci sia)

Sul mio vetusto (ma sempre valido) Brose S-Mag c'è e lo apprezzo molto, l'unica cosa è che sporadicamente il computerino che regola il tutto probabilmente va in tilt ed invece dei soliti 3/4 decimi di secondo continua a spingere a randello per anche 2 secondi. non ho ancora capito cosa inneschi questa anomalia, è come se lui continuasse a sentire i pedali che girano mentre in realtà li ho fermi, comunque basta un colpetto di freno posteriore per spegnerlo all'istante quelle rare volte che succede.
 

muscolare

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Ecco, dopo non avrete più scuse.

Poi, dopo quelli, vi fate il primo minuto di quest'altro:


quello dove il buon Chris risale il fiumiciattolo pure in mezzo all'acqua con un pachiderma ... e vi fate passare ogni sogno di gloria. :weary_face:
 
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muscolare

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ma ha i raggi quelli in "spago"????

no, quelli li mette quel braccino del @bracchetto scout che ne ha trovato un vecchio gomitolo in cantina, che quando torna dalle sue girate ne ha sempre lasciati per strada almeno una decina, tanto poi li pitta di nero e non si vede la differenza :)
 
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Sul mio vetusto (ma sempre valido) Brose S-Mag c'è e lo apprezzo molto, l'unica cosa è che sporadicamente il computerino che regola il tutto probabilmente va in tilt ed invece dei soliti 3/4 decimi di secondo continua a spingere a randello per anche 2 secondi. non ho ancora capito cosa inneschi questa anomalia, è come se lui continuasse a sentire i pedali che girano mentre in realtà li ho fermi, comunque basta un colpetto di freno posteriore per spegnerlo all'istante quelle rare volte che succede.
Anche a me succedeva, soprattutto se hai accelerazione a zero, se tu imposti questo parametro ad un valore minimo sopra lo zero migliora.