A Agosto preso dall'entusiamo di alcune recensioni, il buon rapporto montaggio/costo batteria da 720w e telaio in carbonio mi ho preso la Scor 4060Z
Subito in discesa ho potuto notare la bellissima risposta del telaio e del sistema sospensivo. Con velocità e sicurezza superiori a quelle che ricevevo dalla precedente Orbea Rise (seppur modificata a 170/160)
Ma purtroppo ben presto ho potuto constatare che avevo a che fare con un progetto acerbo e un service inesistente.
Ad oggi a tutti questi problemi dopo 2 mesi dalle segnalazioni ho ricevuto solo carter motore e batteria nuovi e il blocchetto che dovrebbe ridurre l'aria fra batteria e telaio.
Dopo 1000 km posso dire
La catena sfrega nel carro e rovina la vernice, anche con il distanziale che sposta la linea catena
Il cuscinetti del link centrale dopo 700km erano già arrugginiti, manca l'ingrassatore presente sul link simile delle santacruz
Il perno anteriore del link è in alluminio con uno spessore bassissimo e si rompe
La sedi dei cuscinetti del link centrale sono eccentriche (circa 0.10mm), lasciando poco scorrevoli i cuscinetti (penso sia causato dalla saldatura delle due mezze parti con sedi già lavorate)
La batteria ha i distanziali sbagliati e rimane staccata di quasi mezzo centimetro
Lo sgancio del blocco della batteria si sgancia da solo e mi obbliga a girare con del nastro adesivo per non perdere la batteria x strada (problema noto anche in santacruz che però ha fatto una campagna di richiamo
https://www.santacruzbicycles.com/en-US/support/recalls-heckler-9-battery-latch)
Il carter del motore è di carta velina e si rompe subito
Problemi secondari
Cavi interni vano batteria bloccati con nastro americano
Pellicole protettive non coprono dagli sfregamenti delle
ginocchiere sui rilanci
Ho sentito anche di amici con Specilized con perni rotti. La cosa che pesa di piú sono i tempi assurdi di risposta.
Come dicevo nel titolo è una bici stupenda da guidare e se volessero seriamente investire in una campagna di richiamo (a me basterebbero anche solo i pezzi da sostituire) sarebbe una bici fantastica
Update 11/11/2022 Dopo aver contattato direttamente Scor tramite instagram, con tempi di risposta di 48-72h circa hanno cercato il ticket we hanno spedito subito le parti da sostituire, ora sono curioso di capire in che tempi si muoverà il rivenditore.