News Nuova Orbea Wild

ZerOCooL

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Non sono esperto di freni ma tra M6120 e M8120 a livello di impianto cambia davvero poco. @GIUIO10 potrebbe forse illuminarci, ma gran parte della differenza sta nelle regolazioni delle leve, ma la potenza dell'impianto è simile.
La mia wild, di base, monta il disco galfer che è un ottimo disco ma molto vuoto a livello di pista frenante. Ecco perché ho pensato di sostituirlo con un BCA che invece ha una pista molto "piena". Il risultato è stato quello sperato, aumentare potenza e prontezza con lo scopo di rendere meno faticoso l'uso con un solo dito.
Quindi penso che di fondo il problema del 6120 era proprio il disco galfer che gli avevano abbinato come montaggio di fabbrica.
Tant'è che al posteriore ho mantenuto il galfer, li non serve molta potenza, ed avere un disco come il galfer aiuta a tenere basse le temperature.. tutto qua..
Ho avuto anche i dischi galfer tra gli altri.. una schifezza assoluta,non frenano nemmeno con i migliori impianti, e si consumano a vista d’occhio, li ho sostituti dopo pochi mesi senza rimpianti, ma un qualsiasi monolitico decente anche da prezzo avrebbe fatto meglio meglio dei galfer, non servono flottanti da millemila euro ;-)
Ps: I 6120 non li conosco, ma dubito sia solo una questione di regolazioni delle leve, altrimenti comprerebbero tutti quelli visto il prezzo, mentre sugli slx/xt posso dire che a livello di potenza non ho trovato nessuna differenza, infatti stavolta ho scelto subito slx..
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
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Pur similari non sono la stessa cosa per materiali e frenata, i 6120 sono meno potenti, anche se per quello che costano sono buoni freni , questo si traduce in una necessità di usare più forza sulla leva, proprio il problema che segnalavi, che hai risolto investendo su materiale di consumo, contento tu contenti tutti, ma se qualcuno mi chiedesse un consiglio per lo stesso problema non avrei dubbi e gli direi di evitare di buttare soldi su dischi iper costosi, in luogo di un’impianto che funzioni meglio, e il 7120 già é un gradino sopra, mi pare innegabile, poi che ci sia di meglio é fuori discussione.. così come é fuori discussione che anche un pur basico 6120 con un disco migliore del galfer possa bastare a molti.. vedo gente con freni da 6/700 euri su ebike da 180/180 girare su forestali manco fossero alla rampage :)
 
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Pur similari non sono la stessa cosa per materiali e frenata, i 6120 sono meno potenti, anche se per quello che costano sono buoni freni , questo si traduce in una necessità di usare più forza sulla leva, proprio il problema che segnalavi, che hai risolto investendo su materiale di consumo, contento tu contenti tutti, ma se qualcuno mi chiedesse un consiglio per lo stesso problema non avrei dubbi e gli direi di evitare di buttare soldi su dischi iper costosi, in luogo di un’impianto che funzioni meglio, e il 7120 già é un gradino sopra, mi pare innegabile, poi che ci sia di meglio é fuori discussione.. così come é fuori discussione che anche un pur basico 6120 con un disco migliore del galfer possa bastare a molti.. vedo gente con freni da 6/700 euri su ebike da 180/180 girare su forestali manco fossero alla rampage :)
Eeee...ma dopo il casco e gli occhiali firmati...c ë l impianto frenante..dopo la forka e poi l ammo..dai nn vuoi esser cool? :D:D:D:D.Brakky
 

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7 Settembre 2022
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Pur similari non sono la stessa cosa per materiali e frenata, i 6120 sono meno potenti, anche se per quello che costano sono buoni freni , questo si traduce in una necessità di usare più forza sulla leva, proprio il problema che segnalavi, che hai risolto investendo su materiale di consumo, contento tu contenti tutti, ma se qualcuno mi chiedesse un consiglio per lo stesso problema non avrei dubbi e gli direi di evitare di buttare soldi su dischi iper costosi, in luogo di un’impianto che funzioni meglio, e il 7120 già é un gradino sopra, mi pare innegabile, poi che ci sia di meglio é fuori discussione.. così come é fuori discussione che anche un pur basico 6120 con un disco migliore del galfer possa bastare a molti.. vedo gente con freni da 6/700 euri su ebike da 180/180 girare su forestali manco fossero alla rampage :)
E' una tua convinzione che il 6120 sia meno potente del 8120, io non ne sono convinto... magari sbaglio ma non ho la tua stessa certezza...
Il problema della frenata sulla wild a mio parere era proprio il disco galfer, cambiato quello ora frenano..
 

ZerOCooL

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E' una tua convinzione che il 6120 sia meno potente del 8120, io non ne sono convinto... magari sbaglio ma non ho la tua stessa certezza...
Il problema della frenata sulla wild a mio parere era proprio il disco galfer, cambiato quello ora frenano..
In realtà non é una mia sensazione ma una dichiarazione di un test che ho letto dove confrontavano proprio il 6120 con un 8120, e la principale differenza che avvertiva il tester che alternava le bici con montati i 2 impianti era proprio un maggior affaticamento con il 6120 che lui diceva dovuto ad una minor potenza, e nell’articolo si parlava anche delle differenze tecniche che non si limitano ai materiali, se fai caso, infatti, le pinze 71/81/9120 sono tutte uguali per disegno mentre le 6120 sono un progetto a parte, così come le leve sono diverse, in aggiunta ripeto che la mia esperienza diretta con i dischi galfer é tutt’altro che buona quindi sono assolutamente d’accordo che uno dei problemi può certamente essere il disco io li ho dovuti sostituire dopo non più di 3 mesi perché frusti e non frenavano una mazza nonostante avessi un buon impianto. Quello che dico dall’inizio é che sarebbe bastato un monolitico da 20/25 euro come il formula per migliorare l’impianto, e che se dovessi spendere quasi 200 euro per i dischi IO prenderei un’impianto più performante e mi limiterei ad un buon monolitico..
 

bracchetto scout

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Cmq siete abituati bene o_O io avevo da finire un 180 nuovo che nn sapevo come...(buttarlo?una bestemmia)mi ë venuto in mente di toglier l adattatore(dopo che avevo chiesto qui)sulla forka e l ho piazzato anteriore..(dopo che i suoi 200 erano a metä spessore o_O )..un centerline x la cronaca giusto x dirvelo che ë firmato në!!!!:D:D:D:Dê su da 8/9 mesi coi suoi code:joy::joy::joy:maledetto lavandino che nn mi butta giu i soldi sacramentoo_Oo_Osi sopravvive dai..un pó di senso di inferioritä davanti ai nomi altisonanti...ma la terapia fatta mi ha aiutatoo_Oo_Oo_Oo_O:kissing_heart::kissing_heart::kissing_heart::kissing_heart::kissing_heart:saluti e baci .Brakky
 
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
..un centerline x la cronaca giusto x dirvelo che ë firmato në!!!!:D:D:D:Dê su da 8/9 mesi coi suoi code:joy::joy::joy:

Vuoi farci credere che riesci a girare con i Code e per di più con gli ignobili Centerline? Ma va ciapar va, che ci prendi per boccaloni? Come minimo sei in ospedale abbracciato al pino che ti è venuto incontro ad alta velocità. Lo sanno tutti che con con i Code non si frena! Giusto gli agonisti che li usano in gara non lo sanno altrimenti li cambierebbero subito! :)
 
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Vuoi farci credere che riesci a girare con i Code e per di più con gli ignobili Centerline? Ma va ciapar va, che ci prendi per boccaloni? Come minimo sei in ospedale abbracciato al pino che ti è venuto incontro ad alta velocità. Lo sanno tutti che con con i Code non si frena! Giusto gli agonisti che li usano in gara non lo sanno altrimenti li cambierebbero subito! :)
Amico...io nacqui ...stai all occhio :D .Brakky

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Kostola

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Nessuna
ultima domanda, se mi potete aiutare..
tute le wild escono con la forcella a 160mm..
anche la M team, che ha gia' la FActory..
ma l'upgrade gratuito alla 170 mm perde la definizione "ottimizzata per e-bike".
che problemi potrei riscontrare?

PS cosa monterai al posto degli xt8120??
Prima delle e bike se eri 60 o 90 kg non cambiava nulla !
 

alexnotari65

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2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
si si, infatti l'ho usato pochissimo:relieved:

però so che si può "dare di più" anche a quella modalità e mi chiedevo dove stava la differenza...non penso diventi un race :joy:
Non credo nemmeno io, non so se sia possibile (probabilmente si) renderlo magari più dolce e progressivo o più immediato, ma la max potenza quella è e quella rimane.
Quando avrò la bici credo che potrei modificare solo Eco, ma ancora da valutare, perché provandola in test ho visto che la posizione di pedalata era meno redditizia rispetto alla Wild 2021, ma quando l’avrò in garage farò un po’ di prove per cercare di ottimizzare la cosa. A questo riguardo sto valutando di mettere la fork da 170, non perché ne senta il bisogno in discesa, ma perché mi chiuderà di poco (sarà una cosa impercettibile probabilmente) l’angolo di sella. Poi toglierò un paio di spessori sotto l’attacco manubrio per avvicinarmi all’impostazione della mia attuale.