Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
395
433
63
50
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Quale sito? Nel messaggio di @sideman c'è una foto, la notizia però è riportata da molte fonti, esempi:

Ce ne sono molti altri, tutte bufale?
Magari non lo è, ma può essere una bufala la notizia iniziale di non so quale "sito 0", e gli altri siti l'hanno riportata senza verificare, con la gara a chi pubblica per primo per i click i controlli ormai son sempre meno.

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.055
1.104
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Quale sito? Nel messaggio di @sideman c'è una foto, la notizia però è riportata da molte fonti, esempi:

Ce ne sono molti altri, tutte bufale?
Non ho detto che sono bufale (alcune sì), ma che non si può pensare di informarsi prendendo per buono qualsiasi stronzata acchiappaclick.
Cito: "il gelo blocca tutti gli autobus a pile comprati per fare i fenomeni!".
Primo, in gelo non ha bloccato proprio nulla. I mezzi elettrici alimentati a batterie (pile...) funzionano anche a temperature inferiori allo 0. Venite a farvi un giro a Livigno di questi tempi, ne girano in discreto numero.
Secondo, non è vero che TUTTI gli autobus sono stati fermati. È, ovviamente, una esagerazione ad hoc per analfabeti funzionali.
Terzo, i Norvegesi non si dotano di mobilità sostenibile per fare i fenomeni, ma perchè sono un popolo ed una nazione civile, avanzata e al passo con l'evoluzione. Ci sarebbe da togliersi tanto di cappello e provare a prendere buon esempio, invece di fare le solite macchiette per cui siamo già ampiamente conosciuti.

• Like
Reactions: Giocody and Rolly

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.628
6.611
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non ho detto che sono bufale (alcune sì), ma che non si può pensare di informarsi prendendo per buono qualsiasi stronzata acchiappaclick.
Cito: "il gelo blocca tutti gli autobus a pile comprati per fare i fenomeni!".
Primo, in gelo non ha bloccato proprio nulla. I mezzi elettrici alimentati a batterie (pile...) funzionano anche a temperature inferiori allo 0. Venite a farvi un giro a Livigno di questi tempi, ne girano in discreto numero.
Secondo, non è vero che TUTTI gli autobus sono stati fermati. È, ovviamente, una esagerazione ad hoc per analfabeti funzionali.
Terzo, i Norvegesi non si dotano di mobilità sostenibile per fare i fenomeni, ma perchè sono un popolo ed una nazione civile, avanzata e al passo con l'evoluzione. Ci sarebbe da togliersi tanto di cappello e provare a prendere buon esempio, invece di fare le solite macchiette per cui siamo già ampiamente conosciuti.
Se leggi il contenuto degli articoli linkati quanto accaduto è espresso in forma chiara, l'autonomia ridotta a causa delle temperature molto basse ha portato alla riduzione delle corse necessarie.

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.055
1.104
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Se leggi il contenuto degli articoli linkati quanto accaduto è espresso in forma chiara, l'autonomia ridotta a causa delle temperature molto basse ha portato alla riduzione delle corse necessarie.
Gli articoli li hai postati tu. Io ho commentato il post di @sideman che non cita alcun articolo e propone, provocatoriamente, solo un titolo calunnioso e fuorviante. Ciò serve solo a mandare tutto in caciara, tipico di quando gli argomenti scarseggiano

Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.628
6.611
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Gli articoli li hai postati tu. Io ho commentato il post di @sideman che non cita alcun articolo e propone, provocatoriamente, solo un titolo calunnioso e fuorviante. Ciò serve solo a mandare tutto in caciara, tipico di quando gli argomenti scarseggiano

Infatti il post di sideman non citava alcun sito, e quindi poiché hai scritto "Davvero vi informate attingendo a siti del genere? In fondo alla pagina si può leggere: etc...."
Ti chiedevo dove avessi trovato il sito con successiva frase riportata a fondo pagina.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...i Norvegesi non si dotano di mobilità sostenibile per fare i fenomeni, ma perchè sono un popolo ed una nazione civile, avanzata e al passo con l'evoluzione. Ci sarebbe da togliersi tanto di cappello e provare a prendere buon esempio, invece di fare le solite macchiette per cui siamo già ampiamente conosciuti.
Vero, infatti come primo produttore di petrolio europeo (terzo mondiale!), i combustibili fossili li vende al resto del mondo per far girare le nostre puzzolenti macchinette, utilizzando una importante flotta navale per trasportarlo.
Da capire se le loro petroliere sono altrettanto green...

• Wow
  • Like
Reactions: Hot and MISTER HYDE

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.131
2.544
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
la Norvegia è uno del paese col tasso di suicidi più altro... Saranno pure avanzati ed evoluti ma non gli passa un cazzo la...! :laughing:
Forse preferisco abitare in un paese meno civile ma che sa godersi la vita.. :D :D

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quindi ricapitolando, è solo e tutta colpa di Sideman
Come avete ben capito certe notizie vengono volutamente distorte a scopi denigratori da certa pseudo stampa.
Purtroppo certe persone vengono facilmente influenzate da notizie del genere e con la condivisione sui social ne aumentano l'effetto.

Non credo che Sideman si sia bevuto una notizia del genere, visto anche le parole utilizzate nel testo.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.650
8.638
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Io ho citato un post e poi ho scritto che l cosa stava nel mezzo quindi leggi tutto prima di accusare.
Detto questo, potete contestare i dettagli ma alla fine il target è quello … i veicoli elettrici col freddo provocano difficoltà ai servizi pubblic. Se l’utente non arriva a casa se ne fotte se è perché il pullman non è partito o si è fermato a metà.

poi basta con gli elogi delle popolazioni nordiche che sono strutturate ben diversamente da noi

sid

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Come avete ben capito certe notizie vengono volutamente distorte a scopi denigratori da certa pseudo stampa.
Purtroppo certe persone vengono facilmente influenzate da notizie del genere e con la condivisione sui social ne aumentano l'effetto.

Non credo che Sideman si sia bevuto una notizia del genere, visto anche le parole utilizzate nel testo.
Articoli per scopi denigratori? Un cicinin complottista anche te vedo ...
Comunque io qui vedo solo 2 piccoli problemi: il solito articolo con titolo montato per fare visualizzazioni e l'immagine postata da Sideman messa per pasturare. Che poi non ci sia cascato lo si legge nel suo successivo post.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.628
6.611
113
68
Roma
Visita Sito
Bici

Purtroppo ormai da tempo i media utilizzano titoli clickbait (o esca) che enfatizzano e distorcono i fatti, occorre sempre leggere l'articolo e cercare riscontri della notizia.
La notizia è che delle persone sono rimaste col freddo senza mezzi pubblici, la spiegazione data dall'azienda trasporti è questa:

La Ruter, la società responsabile del trasporto pubblico, ha spiegato che la ridotta autonomia con il freddo estremo è cosa risaputa e che il problema nasce da "un errore" di programmazione delle corse. "Il freddo fa sì che l'autonomia degli autobus elettrici non sia buona come al solito. Gli autobus finiscono l'elettricità più velocemente. Ora registreremo ciò che accade giorno dopo giorno e poi scopriremo come programmare meglio le corse in futuro", ha spiegato la responsabile della comunicazione di Ruter, Cathrine Myhren-Haugen

fosse successo in Italia si sarebbe gridato allo scandalo e si sarebbero ipotizzati intrallazzi

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.422
1.825
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
la discussione langue....
non voglio buttar benzina sul fuoco, a maggior ragione su un tread che tratta di auto elettriche... ma qualche analisi e non battibecco sarebbe bello, io al momento non ho dubbi da dirimere però mi è nata la curiosità di provarne una per qualche giorno come scrivevo in un post precendete.

x @ducams4r: quando pubblichi la prova della bici di cui parlavi?
attendo con ansia, come molti immagino!

block63

Ebiker pedalantibus
23 Settembre 2023
135
81
28
61
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Orbea wild h10
la discussione langue....
non voglio buttar benzina sul fuoco, a maggior ragione su un tread che tratta di auto elettriche... ma qualche analisi e non battibecco sarebbe bello, io al momento non ho dubbi da dirimere però mi è nata la curiosità di provarne una per qualche giorno come scrivevo in un post precendete.

x @ducams4r: quando pubblichi la prova della bici di cui parlavi?
attendo con ansia, come molti immagino!
Occhio!!! Che poi non torni più alla termica...

• Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.422
1.825
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io aspetto la Tesla model 2

voglio vedere a quanto riescono a metterla .... e a quanto viene fuori con gli incentivi...
Occhio!!! Che poi non torni più alla termica...
Devo ammetterlo, sono da tempo incuriosito dall’elettrico, la prima analisi me l’ha fatto abbandonare poi grazie ai membri di questo forum (meritevole di avermi dato il primo abbozzo) e altre info cercate in rete ho dipanato alcuni dubbi e problematiche.
Tra poco (2025/26 secondo Toyota) usciranno batterie con 1200 km di autonomia, tolto un 25% per precauzione resta una bella autonomia.
Si il gran passo ci sarà quando ci saranno auto elettriche adatte al 90% degli automobilisti con prestazioni ed autonomie accettabili (le utilitarie di ora hanno autonomia troppo risicate)
Il grosso dei problemi (polveri sottili etc) nasce dove c’è elevata concentrazione d’auto per cui in città, se voglio svuotare incentri dal termico devo fare l’equivalente di un utilitaria o di una city car, serve poco avere ammiraglie o mastodonti, prendiamolo solo come l’inizio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.