PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
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Ma scusate neeeh.... vi state arrovellando per la portata totale "omologabile" del gancio traino per poter passare il collaudo (manco fosse il collaudo di un'astronave :D ) e cioè il peso del portabici più il peso trasportabile dello stesso cioè le bici.
Ora, chiedo (da profano e perchè non ci capisco più niente, più leggo ste pagine) ma i ganci traino non sono forse tutti uguali?.... o forse esistono tipologie diverse?.... mi sfugge qualcosa?...
Un gancio traino che sopporta un carico di 100 o 150 Kg. o forse più (non lo so la butto lì), per attaccarci un carrello o una roulotte non è abbastanza robusto per caricarci un portabici con bici?.... e allora dov'è il problema?
Non ci stiamo "arrovellando" te lo assicuro...

La portata verticale indicata dal produttore del gancio traino in genere è abbastanza alta, circa 100 Kg e oltre. Quella per trainare un carrello, un rimorchio o una roulotte è tutt'altra cosa.
Ogni autovettura ha un carico max applicabile sul gancio (presente sul libretto di uso e manutenzione con valore "S") che normalmente è più basso del valore indicato dal produttore del gancio traino. Questo perchè un carico troppo elevato applicato sul gancio potrebbe far perdere aderenza alle ruote anteriori o modificare il comportamento in sterzata.

A questo link https://www.autovs.it/ inserendo marca e modello della propria autovettura trovi il CARICO MASSIMO DEL GANCIO DI TRAINO.
 
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gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
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Una cortesia. Ho inviato , dalla mia pec, una mail alla direzione generale del ministero ed una alla segreteria. quella al ministero NON è stata recapitata, per indirizzo errato , quella alla segreteria si. Ho usato questi due indirizzo (dopo che il primo non è andato a buona fine):
[email protected] e [email protected]
E' possibile conteollarli? Grazie.
Io ho inviato la PEC all'indirizzo [email protected] e ho ricevuto mail di avvenuta ricezione.
A questo link ci sono anche i riferimenti più diretti.... MIT
 
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Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Non ci stiamo "arrovellando" te lo assicuro...

La portata verticale del gancio traino in genere è abbastanza alta, circa 100 Kg e oltre. Quella per trainare un carrello, un rimorchio o una roulotte è tutt'altra cosa.
Ogni autovettura ha un carico max applicabile sul gancio (presente sul libretto di uso e manutenzione con valore "S") che normalmente è più basso del valore indicato dal produttore del gancio traino. Questo perchè un carico troppo elevato applicato sul gancio potrebbe far perdere aderenza alle ruote anteriori o modificare il comportamento in sterzata.

A questo link https://www.autovs.it/ inserendo marca e modello della propria autovettura trovi il CARICO MASSIMO DEL GANCIO DI TRAINO.
In genere la portata verticale non è 100 kg, ma sui 75.
 

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
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Una cortesia. Ho inviato , dalla mia pec, una mail alla direzione generale del ministero ed una alla segreteria. quella al ministero NON è stata recapitata, per indirizzo errato , quella alla segreteria si. Ho usato questi due indirizzo (dopo che il primo non è andato a buona fine):
[email protected] e [email protected]
E' possibile conteollarli? Grazie.
Nello scrivere la mail di richiesta chiarimenti, forse e ripeto forse ho scoperto l'inghippo dell'ingombro del carico , che non deve superare la sagoma dell'auto. Nell'oggetto della circolare di settembre ci sono due parole 1) portasci e 2) portabiciclette. Maturalmente si tratta di attrezzatura completamente diversa, per tutto, imgombro compreso. Il problema è che l'hanno trattato come se fossere identici, per caricarli. Nella lettera di chiarimenti, quando scrivono "pali, sbarre, lastre o carichi simili ........................................" mi pare chiarissimo che gli sci, ci rientrano di diritto nella casisista, ma gli sci non sono biciclette. Ecco forse è il caso di schiarire le idee a questo amanti della poltrona, che non riescono manco a distingue due attrezi sportivi. Tra l'altro, lo sci, mediamente è lungo tra i 165 ed i 17o, cm, quindi ampiamente entro la sagoma del 95% delle sagome delle auto, Rari sono sci che arrivano a 175/180 (io uso dei 177 e rientro nella rarità, perchè nella cerchia di amici sciatori solo io ho uno sci superiore a 170).
e poi diciamolo quando mai si è visto degli sci messi orizzontali .. dove vivono??? o magari ci sono e dove vivo io .. ma insomma è un paio di anni che non vado in montagna, ma per 20anni e piu son stato assiduissimo frequentatore..
 

savutdame

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13 Febbraio 2023
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Ho chiamato la Zeat di Padova che è il produttore del vsv x2 e del mio gancio traino. Mi hanno detto che oggi 2 loro rivenditori li hanno contattati perchè a 2 clienti è stata fatta la multa dalla polizia. Non ha detto altro a parte che i 2 multati possono fare ricorso. Ha confermato che anche con il vsv x2 che con i bracci abbassati non copre nulla, si deve passare dalla motorizzazione. Ha aggiunto che le motorizzazioni da loro interpellate non sanno ancora come procedere.
 

SteFagg

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Ho chiamato la Zeat di Padova che è il produttore del vsv x2 e del mio gancio traino. Mi hanno detto che oggi 2 loro rivenditori li hanno contattati perchè a 2 clienti è stata fatta la multa dalla polizia. Non ha detto altro a parte che i 2 multati possono fare ricorso. Ha confermato che anche con il vsv x2 che con i bracci abbassati non copre nulla, si deve passare dalla motorizzazione. Ha aggiunto che le motorizzazioni da loro interpellate non sanno ancora come procedere.
Era chiaro che qualche fenomeno dalla penna facile si desse da fare per far vedere al suo comando che è molto bravo. E non ci sono cazzi, ora come ora se vai in giro col portabici senza iscrizione sul libretto e trovi uno di quelli ti mette nei guai.
Personalmente finché le cose non saranno chiare, il portabici non lo comprerò nemmeno, e come me chissà quanti altri; forse i produttori farebbero bene a rimboccarsi le maniche se non vogliono smettere di lavorare
 

SteFagg

Ebiker velocibus
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Sei messo come me...
Se applicano la regola della portata max sei a 78,75 Kg su un gancio traino che ne può portare 75 = collaudo negativo
Spero che abbiamo l'intelligenza di collaudarlo lo stesso magari mettendo una limitazione di portata a 56 Kg anzichè 60 Kg.
Intelligenza? Merce rara da quelle parti. Anch'io come molti ho un gancio da 75Kg, ho visto che il Thule VeloCompact della Thule pesa 14,2Kg e porta 46Kg e quindi andrebbe bene, però non vorrei che fosse un po' leggero per due ebike. Qualcuno ce l'ha?
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
Credo che invece di continuare a sbattere il naso sulla larghezza massima ammessa dovremmo cominciare a battere i coperchi su quali documentazioni si debbano portare per l'eventuale collaudo, nella circolare riportata poco fa al punto 5 si richiede la scheda tecnica del portabici, cosa che nessuno ha, solo etichette sul portabici stesso o libretti di istruzioni.
Io ho un thule easyfold XT a 3 posti, ho scaricato l'omologazione dal sito ma e ripeto ma non c'è una vera e propria scheda.
Allora ho scritto a Thule italia , chiedendo se esistesse una scheda tecnica riportante le caratteristiche, peso , lunghezza, larghezza (cose richieste per il collaudo) e anche che posizione hanno preso loro nei confronti della circolare tanto discussa , ebbene , questa è stata la loro risposta :
Gentile Andrea,

La ringrazio per averci contattato.

Può trovare queste informazioni nel manuale e nel certificato di omologazione in allegato.

Al momento non abbiamo altri aggiornamenti riguardanti la nuova normativa, pertanto per qualsiasi tipo di informazione le consigliamo di rivolgersi presso la Motorizzazione Civile.

Cordiali Saluti,
Raffaele/ Thule Support Team

praticamente uno scarica barile, in quanto mi hanno allegato le istruzioni e la certificazione.

Ai produttori alla fine credo freghi poco o nulla di noi, il grosso del mercato lo fanno all'estero, se la cosa fosse stat a livello europeo in tempo zero avrebbero annullato tutto

Di fatto quà sul forum abbiamo utenti che hanno passato l'esame e che possono darci informazioni reali?
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ho chiamato la Zeat di Padova che è il produttore del vsv x2 e del mio gancio traino. Mi hanno detto che oggi 2 loro rivenditori li hanno contattati perchè a 2 clienti è stata fatta la multa dalla polizia. Non ha detto altro a parte che i 2 multati possono fare ricorso. Ha confermato che anche con il vsv x2 che con i bracci abbassati non copre nulla, si deve passare dalla motorizzazione. Ha aggiunto che le motorizzazioni da loro interpellate non sanno ancora come procedere.
Sulla multa, non devono citare quale articolo del CDS è stato violato? o quale legge infranta? sarebbe bello poter leggere il verbale
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Credo che invece di continuare a sbattere il naso sulla larghezza massima ammessa dovremmo cominciare a battere i coperchi su quali documentazioni si debbano portare per l'eventuale collaudo, nella circolare riportata poco fa al punto 5 si richiede la scheda tecnica del portabici, cosa che nessuno ha, solo etichette sul portabici stesso o libretti di istruzioni.
Io ho un thule easyfold XT a 3 posti, ho scaricato l'omologazione dal sito ma e ripeto ma non c'è una vera e propria scheda.
Allora ho scritto a Thule italia , chiedendo se esistesse una scheda tecnica riportante le caratteristiche, peso , lunghezza, larghezza (cose richieste per il collaudo) e anche che posizione hanno preso loro nei confronti della circolare tanto discussa , ebbene , questa è stata la loro risposta :
Gentile Andrea,

La ringrazio per averci contattato.

Può trovare queste informazioni nel manuale e nel certificato di omologazione in allegato.

Al momento non abbiamo altri aggiornamenti riguardanti la nuova normativa, pertanto per qualsiasi tipo di informazione le consigliamo di rivolgersi presso la Motorizzazione Civile.

Cordiali Saluti,
Raffaele/ Thule Support Team

praticamente uno scarica barile, in quanto mi hanno allegato le istruzioni e la certificazione.

Ai produttori alla fine credo freghi poco o nulla di noi, il grosso del mercato lo fanno all'estero, se la cosa fosse stat a livello europeo in tempo zero avrebbero annullato tutto

Di fatto quà sul forum abbiamo utenti che hanno passato l'esame e che possono darci informazioni reali?
Senza "sistemare" il problema della larghezza, tutto il resto è solo tempo perso. Mi dispiace, ma non è come lei scrive
 
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marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ciao.Hai novità dal fronte ?
Hanno fatto copia carta c. e documento+ ritirato copie omologazioni ( volevano le originali....bho? Ho stampato i PDF dal sito Peruzzo... più di questo....)+ Gli ho dato scheda tecnica, presente nel sito,dove ci sono anche le misure
Mi faranno sapere quando sarà il giorno della visita.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scusate, ma a quale scopo sbattersi per fare il collaudo e farsi mettere la pecetta sul libretto (o farselo ristampare) se poi ... non si possono caricare bici perchè tutte o quasi (a meno di non avere un Hummer) sporgono dalla sagoma dell'auto senza considerare gli specchietti? Sempre che quest'ultima castroneria non sia già stata rettificata, ma non mi pare.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

SteFagg

Ebiker velocibus
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L'articolo in questione parla di rimorchi, e un portabici da gancio non lo è perché non ha le ruote.
Art.78 c1: "I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o piu' modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali"
Ovvero, riguarda singolarmente sia i veicoli che i rimorchi, ma è scritto in modo che ci si può sbagliare a prima vista.