Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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Giusto. La mia domanda era per avere idea di quanto costa la Kasko su Tesla. Più o meno di una Kasko per un'altra auto simile? Ovvio che ci sono molte variabili. Estendo la domanda visto che ci sono. Le assicurazioni fanno sconti per le auto elettriche? Di quanto? E nello specifico che sconti su Tesla? Che, forse, avendo una ricca "dotazione" di sistemi che scoraggiano i furti, è avvantaggiata ( dico forse è una mia idea). Ripeto: di certo le variabili sono tante ma magari qualcuno ha chiesto/fatto un confronto.
Come ho già scritto a parità di classe di merito e con valore assicurato più alto pago la stessa cifra che pagavo 5 anni fa sulla bmw x1 con valore assicurato 40k€.
Le assicurazioni sulle auto elettriche erano, RCA compresa, fino a due anni fa più basse della pari termica. Adesso si stanno livellando.
Comunque che fa la differenza non è tanto elettrico/termico, quanto la provincia di residenza. Io consiglio a tutti di spostare la residenza in trentino :p .. ci serve aumentare un po' le entrate dalle tasse!
 
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La RC sarà ridicola a Trento, sia per le elettriche che non, come sappiamo dipende fortemente dalla zona di residenza e dal "profilo" dell'intestatario, non dal tipo di unità motrice montata dal veicolo

La tua considerazione è corretta, i costi delle assicurazioni variano in base a diversi fattori, però tra una ICE e una BEV c'è una sostanziale differenza relativamente allo scaglione di appartenenza.
Le ICE sono scaglionate in base ai cavalli fiscali che variano in base alla cilindrata, invece le BEV sono scaglionate in base alla potenza nominale, questo incide principalmente sulla RC obbligatoria, invece Kasko, furto, incendio seguono maggiormente il valore dell'auto.

Es: La Tucson HEV 1600 che avevo pagava ~350€ di RCA anno, la M3P ~260€. La seconda costa di più e ha prestazioni decisamente più elevate, ma paga all'incirca come se fosse un corrispettivo 1000/1200 cc.
 

kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È spiegato abbastanza bene su vari siti affidabili. Di seguito quanto dice Leaseplan. Il risparmio sull'assicurazione Rca è dal 10 al 30% dovuto agli sconti delle compagnie in quanto auto ecologiche, al fatto che essendo più avanzate sono considerate più sicure, al fatto che i guidatori hanno età media elevata e classe di rischio bassa.

"L’assicurazione di un’auto elettrica costa meno?
La differenza principale dell’assicurazione dell’auto elettrica consiste in una tariffa RCA più conveniente, infatti la maggior parte dei contratti prevede un premio assicurativo più basso. In media, rispetto alla polizza RCA di una macchina endotermica, con l’assicurazione della vettura ibrida plug-in o elettrica è possibile risparmiare tra il 10% e il 30%.

Molte compagnie assicurative, infatti, mettono a disposizione sconti e offerte per l’assicurazione delle auto elettriche, proponendo condizioni particolarmente favorevoli per assicurare i veicoli a zero e basse emissioni. Da un lato questo approccio è legato alla promozione della mobilità sostenibile, con alcune assicurazioni che supportano il processo di decarbonizzazione dei trasporti.

Allo stesso tempo, le tariffe più vantaggiose per la RCA delle macchine elettriche sono dovute a una serie di aspetti statistici e tecnici. Innanzitutto, i veicoli elettrici hanno una meccanica meno complessa, in quanto l’assenza di alcune componenti soggette ad usura comporta minori costi di manutenzione in confronto alle vetture con motore a combustione alimentate a benzina, diesel, GPL o metano.

In secondo luogo si tratta in genere di veicoli più sicuri, dotati di avanzate tecnologie per la sicurezza attiva e passiva tra cui sofisticati sistemi ADAS, quindi con un rischio minore di incidenti. Infine, chi sceglie un’auto elettrica sono di solito persone con età tra 46 e 55 annisecondo i dati UNRAE, quindi con maggiore esperienza alla guida e in molti casi una classe di merito migliore che consente di risparmiare sulla tariffa RCA."

Ovviamente si parla di Rca (la parte meno costosa della polizza) Furto incendio e accessorie in linea di massima si legge siano uguali alle auto endotermiche Aspettiamo esperienze dirette sulla Kasko (elettriche o Tesla)
 
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Leggete quewto articolo e poi ditemi se non sttiamo scherzando???
liquido dei freni ????
mai sentito in vita mia una sostituzione anche su auto da 300.000 km….
Alla fine ti ricattano … altrimenti addio garanzia e ti mettono il cambio del volante dopo 20k km perche si consuma

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Leggete quewto articolo e poi ditemi se non sttiamo scherzando???
liquido dei freni ????
mai sentito in vita mia una sostituzione anche su auto da 300.000 km….
Alla fine ti ricattano … altrimenti addio garanzia e ti mettono il cambio del volante dopo 20k km perche si consuma

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Eh beh... pure una Mini che abbiamo al 2 anno è scattata la spia liquido freni... con 35k km!. Ed è perennemente accesa. Col cavolo che vado in officina solo per l'olio freni a quei km: può morire... fino al prox tagliando
 

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Leggete quewto articolo e poi ditemi se non sttiamo scherzando???
liquido dei freni ????
mai sentito in vita mia una sostituzione anche su auto da 300.000 km….
Alla fine ti ricattano … altrimenti addio garanzia e ti mettono il cambio del volante dopo 20k km perche si consuma

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Il prezzo del tagliando dovrebbe essere quello, VW come altre case hanno dei prezzi stabiliti e controlli/sostituzioni prestabilite per il service; nel rapporto/fattura viene indicato il dettaglio dei lavori eseguiti e relativo costo.
Di quei 300 euro bisogna vedere quanto è costato il liquido freni, comunque mi sembra che ai due anni lo hanno sostituito anche a me, e la macchina aveva la metà dei Km; le sostituzioni vengono fatte al raggiungimento del primo tra Km o intervallo manutenzione.
 

emtb-light

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Leggete quewto articolo e poi ditemi se non sttiamo scherzando???
liquido dei freni ????
mai sentito in vita mia una sostituzione anche su auto da 300.000 km….
Alla fine ti ricattano … altrimenti addio garanzia e ti mettono il cambio del volante dopo 20k km perche si consuma

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Eh beh... pure una Mini che abbiamo al 2 anno è scattata la spia liquido freni... con 35k km!. Ed è perennemente accesa. Col cavolo che vado in officina solo per l'olio freni a quei km: può morire... fino al prox tagliando
Il liquido dei freni è un liquido igroscopico. Tende ad assorbire l'umidità e questo è un problema perchè in caso di frenate prolungate si scaldano i dischi, le pastiglie e quindi anche il liquido dei freni. Può arrivare a temperature superiori a 100°C portando l'acqua contenuta nell'olio ad ebollizione. Questo comporta la perdita della capacità frenante ed è pericoloso.
Ecco perché tutte le case prevedono di cambiare il liquido freni, tendenzialmente ogni 4 anni, ma qualcuna anche meno.
Io non scherzerei con i freni... Puoi evitare di cambiare l'olio motore se vuoi risparmiare ma non l'olio dei freni..
 

EtscoD

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liquido dei freni ????
mai sentito in vita mia una sostituzione anche su auto da 300.000 km….
Concordo sull'esagerazione dei costi dei tagliandi su alcune auto, ma se non hai mai cambiato il liquido freni in auto con 300.000km, o li hai percorsi in poco tempo (3/4 anni) oppure i freni li usi per rallentare, non frenare veramente :D
A parte gli scherzi, sull'utilitaria che usa mia moglie in paese mai cambiato neppure io (cambio prima l'auto). Sulle auto che uso io, sempre cambiato ogni 2/3 anni, anche con bassa percorrenza. Però abito in montagna e qualche discesa "sportiva" me la concedo, dove e quando possibile... e la differenza tra un fluido nuovo e uno usato è evidente.
 

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In poche parole, stanno inquinando il mondo per non inquinare l'aria con i motori termici. Però c'è un buco nel servizio andato in onda. Nessun accenno alle ricerche, studi per nuove tipologie di batterie, fatte con semplici componenti.
 
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Concordo sull'esagerazione dei costi dei tagliandi su alcune auto, ma se non hai mai cambiato il liquido freni in auto con 300.000km, o li hai percorsi in poco tempo (3/4 anni) oppure i freni li usi per rallentare, non frenare veramente :D
A parte gli scherzi, sull'utilitaria che usa mia moglie in paese mai cambiato neppure io (cambio prima l'auto). Sulle auto che uso io, sempre cambiato ogni 2/3 anni, anche con bassa percorrenza. Però abito in montagna e qualche discesa "sportiva" me la concedo, dove e quando possibile... e la differenza tra un fluido nuovo e uno usato è evidente.
dipende dove li fai, se li fai al 90% in autostrada i freni non li usi quasi mai
 

Ballanz

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Flyer Uproc7 2020
Non è che ci volesse Report per capirlo. Dietro le batterie c'è la Cina che ha un potere economico immenso. Voglio vedere che fine fa il tipo che inventa la batteria ad argilla (per dire). L' Europa è andata in una direzione, ma chi ha deciso lo avrà fatto per decisione morale? Forse si, forse è stato agevolato, chi lo sa? Andando un po' OT, è una trasmissione che seguo da anni, ultimamente mi sembra che stia prendendo una piega un po' "Iene Style". Tralascia un po' i contenuti tecnici per essere piu' roboante, per il pubblico facilmente influenzabile. Anche il servizio sull' auto sperimentale bruciata...volevano dare la colpa al Tizio. Tecnicamente hanno fatto un servizio pieno di inesattezze, dette volontariamente.
 

sideman

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Non è che ci volesse Report per capirlo. Dietro le batterie c'è la Cina che ha un potere economico immenso. Voglio vedere che fine fa il tipo che inventa la batteria ad argilla (per dire). L' Europa è andata in una direzione, ma chi ha deciso lo avrà fatto per decisione morale? Forse si, forse è stato agevolato, chi lo sa? Andando un po' OT, è una trasmissione che seguo da anni, ultimamente mi sembra che stia prendendo una piega un po' "Iene Style". Tralascia un po' i contenuti tecnici per essere piu' roboante, per il pubblico facilmente influenzabile. Anche il servizio sull' auto sperimentale bruciata...volevano dare la colpa al Tizio. Tecnicamente hanno fatto un servizio pieno di inesattezze, dette volontariamente.
Non ci vuole niente a fare una trasmissione guidata anche senza dire bugie... assolutamente niente... vidi anni fa un servizio di pizza pulita (mi pare ) comunque c'era formigli (che personalmente è un compaesano che detesto) dove provaro a far fare un viaggio con l'elettrica... ci mesero dentro una che manca poco non sapeva manco attaccare una spina e che parti con la batteria quasi scarica... x alla fine dire che non si fanno i viaggi ...
daje, se voglio posso anche dimostrare che la terra è piatta
 

EtscoD

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dipende dove li fai, se li fai al 90% in autostrada i freni non li usi quasi mai
D'accordo, ma da qui a dire che il liquido freni non si cambia mai, ne passa.
Io ho un amico così con una Tuono prima serie che penso non abbia mai fatto una manutenzione alle sospensioni, mai cambiato il liquido freni, mai niente che non sia l'olio motore e poco altro.... dice che va benissimo così. Poi quando siamo in giro assieme, capisco anche perchè non si accorga delle differenze... in cima ogni passo lo devo aspettare 15 minuti, ed io per strada non faccio (più) il matto :joy:
 

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Non è che ci volesse Report per capirlo. Dietro le batterie c'è la Cina che ha un potere economico immenso. Voglio vedere che fine fa il tipo che inventa la batteria ad argilla (per dire). L' Europa è andata in una direzione, ma chi ha deciso lo avrà fatto per decisione morale? Forse si, forse è stato agevolato, chi lo sa? Andando un po' OT, è una trasmissione che seguo da anni, ultimamente mi sembra che stia prendendo una piega un po' "Iene Style". Tralascia un po' i contenuti tecnici per essere piu' roboante, per il pubblico facilmente influenzabile. Anche il servizio sull' auto sperimentale bruciata...volevano dare la colpa al Tizio. Tecnicamente hanno fatto un servizio pieno di inesattezze, dette volontariamente.
Ot.. concordo. In precedenza Report faceva ottimi servizi. Ultimamente badano troppo agli ascolti pompando molto le notizie, con meno approfondimenti e a volte tralasciano o dicono qualche cazz...
 

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16 Ottobre 2018
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Ot.. concordo. In precedenza Report faceva ottimi servizi. Ultimamente badano troppo agli ascolti pompando molto le notizie, con meno approfondimenti e a volte tralasciano o dicono qualche cazz...
Comunque ben vengano le trasmissioni come quella per aprire un pò gli occhi alla gente, e se è vero che la verità viene sempre a galla... beh ora sta venendo proprio a galla e si capisce che la salvaguardia del pianeta non gli frega niente a nessuno e come al solito hanno messo davanti ancora il business colossale che ci sta dietro.
Se c'è uno stato all'ultimo posto per la salvaguardia dell'ambiente questo è proprio la Cina, figuriamoci stanno ancora usando il carbone per più del 50% del loro fabbisogno energetico.
Ma un'altra cosa che altrettanto dovrebbe preoccupare secondo me è la brutta piega che sta prendendo questa faccenda e cioè il monopolio che i Cinesi si stanno accaparrando nel commercio delle materie prime per fabbricare batterie e tutte le altre potenze economiche che fanno?... stanno a guardare?....... ennesima riprova che l'umanità è proprio destinata all'autoestinzione.
 
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Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH

Leggete quewto articolo e poi ditemi se non sttiamo scherzando???
liquido dei freni ????
mai sentito in vita mia una sostituzione anche su auto da 300.000 km….
Alla fine ti ricattano … altrimenti addio garanzia e ti mettono il cambio del volante dopo 20k km perche si consuma

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Monterà gli SRAM..! :laughing: :D
 
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