Effettivamente non sono a conoscenza di un test di consumi come tu richiedi, anche perché sulle BEV non è usuale avere lo stesso modello con motori di differenti potenze.
Mi spiego, sulle termiche prendendo ad esempio le Vw di qualche anno fa, c'era il 1.9 td da 110 cv, 130 cv, 150 cv e se non ricordo male si arrivò fino a 170cv, stesso motore e diverse potenze in base agli allestimenti, dove i più potenti consumavano maggiormente.
Se prendiamo come riferimento Tesla model Y, abbiamo 3 versioni:
- Rwd - un solo motore posteriore, batteria LFP da ~60kwh, minore potenza e consumi bassi.
- Dual motor long range - 2 motori trazione integrale, batteria NMC da ~75kwh, più potenza e maggiore autonomia complessiva.
- Dual motor Performance ‐ 2 motori trazione integrale , batteria NMC da ~75kwh, potenza aumentata e leggera perdita di autonomia complessiva.
Lasciando da parte la RWD che ha una batteria diversa ed un solo motore, di fatto le altre 2 sono di base la stessa auto, stessi motori, stessa batteria, ma la prima ha cerchi da 19" che favoriscono l'aerodinamicità per consumare un po' meno mentre la seconda ha cerchi da 21" per favorire la guida sportiva a discapito dell'autonomia, il motore sviluppa qualche cavallo in più per rendere l'auto ancora più scattante.
Quindi è vero che a parità di motori e batteria, la più potente versione Performance ha un consumo maggiore, ma stando alle dichiarazioni di Tesla questo è dovuto principalmente ai cerchi più grandi.
Edit: Per la Dual Motor LR c'è la possibilità di fare un upgrade software a pagamento per aumentare la potenza e lo scatto, si chiama
Boost e si può acquistare direttamente dallo schemo interno dell'auto o dall'app.
Aggiungo un link ad un video di Lampi di Tesla
dove vengono testati i consumi su strada reale dei vari modelli e versioni Tesla su un percorso autostradale ripetuto 2 volte a 115 e 130 kmh. A fine video mostra la tabella riassuntiva che ti ripropongo di seguito, se vedi ha provato tutte e 3 le versioni di Model Y, addirittura con cerchi diversi (optional) e anche in condizioni climatiche diverse, Chiaramentele condizioni di traffico influenzano le medie reali sul percorso ed anche i consumi. Per ogni prova è disponibile un video su YT.
Vedi l'allegato 66567