Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Leivi
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Modraker Crafty XR
sempre parlando della convenienza che va valutata con l'uso...

Beh sono questioni che fanno riflettere e che a naso avevo sollevato come dubbio ad inizio della discussione (parlavo sostituzione pacco batterie, ho scoperto che ci vogliono circa 12.000, motori etc).
Penso che il problema nasca anche dal tipo di telaio: se lo pieghi devi smontare tutto e sostituire quel pezzo, aggiungi dover sostituire il pacco batterie, come nel caso ta te citato, e i valori salgono ma non mi aspettavo fino a quel punto.
Non so quanto valga la Kasko su un elettrica e se ci siano differenze con le termiche ma di solito sono una % ogni mille euro di valore del mezzo.
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Personalmente ho la RCA, la kasko, cristalli, eventi atmosferici, investimento animali selvatici, ecc... valore assicurato 60000€ e pago 980€ all'anno tutto compreso. Non mi sembra affatto di pagare di più rispetto alla bmw X1 che avevo assicurato allo stesso modo..
Comunque non si può convincere o spiegare a chi non vuol ascoltare/capire il perché una macchina elettrica può (non deve) essere una buona scelta nel momento in cui si decide di cambiare auto.. mi spiace ma qui alcuni insistono sempre sugli stessi due/tre argomenti che non hanno alcun senso solo per cercare di dimostrare che l'auto elettrica è una scelta sbagliata.. probabilmente è una scelta sbagliata solo per loro, mentre per molti altri può essere la scelta giusta..
Io ho solo macchine elettriche e non tornerei più indietro.. è sbagliato obbligare la gente a passare all'elettrico, questo è l'errore grave fatto dall'Europa, perché facendo così si creano movimenti contrari che lo sono solo per principio, non perché ci sia un reale fondamento..
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
No... davvero, non riesco a commentare
Vedi l'allegato 66232


Come spesso accade su internet si trovano anche un sacco di vaccate prive di fondamento


tra un po’ lèggeremo che Elon Musk è in realtà un visitors che punta al controllo delle menti umane, e sicuramente in molti prenderanno la notizia come oro colato

ps: che sia un po’ fulminato è fuori di dubbio
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
Tesla sta cambiando strategia per le colonnine (giustamente). Sta iniziando a shararle primo esempio BP
sino ad oggi le produceva solo per installarle nei propri supercharger, adesso inizia a venderle anche ad altri, ne più ne meno come come vende auto, pannelli solari e batterie d’accumulo.
E se BP (che sta per British Petroleum se uno non lo sapesse) investe 100 milioni di $ nelle stazioni di ricarica è perché lo ritiene un business profittevole, altrimenti gli stessi soldi li investirebbe nei propri distributori di benzina.

peraltro ciò che distingue i supercharger dalle altre stazioni di ricarica non è tanto la velocità di ricarica (ormai sono diverse le colonnine sul mercato che arrivano a 300-400kw) quanto lo scambio di informazioni tra colonnina, rete e auto. Con una Tesla arrivi al supercharger, attacchi la presa, ricarichi, finisce la ricarica, stacchi la presa e te ne vai. Trovatemi un distributore di benzina dove puoi fare lo stesso (senza essere inseguito dai carabinieri)
Niente app, niente carte di credito, niente contanti, nulla di nulla. La tecnologia è lì, nel fatto che la colonnina identifica automaticamente auto e proprietario e alla fine della ricarica provvede automaticamente ad addebitare il costo sulla carta di credito abbinata. 30 secondi dopo che ti sei staccato ti è già arrivato il messaggio di addebito e la relativa fattura. Tecnologicamente in se nulla di trascendentale, però loro ci sono arrivati anni prima degli altri.
Poi c’è la comodità di visualizzare direttamente sul pad dell’auto il numero di stalli liberi, i costi di ricarica e altre info, però quello ormai lo fanno anche molte app sul telefono.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Niente app, niente carte di credito, niente contanti, nulla di nulla. La tecnologia è lì, nel fatto che la colonnina identifica automaticamente auto e proprietario e alla fine della ricarica provvede automaticamente ad addebitare il costo sulla carta di credito abbinata. 30 secondi dopo che ti sei staccato ti è già arrivato il messaggio di addebito e la relativa fattura. Tecnologicamente in se nulla di trascendentale, però loro ci sono arrivati anni prima degli altri.
cosi se ti fottono l'auto te fottono anche il pieno de enel
:joy: :joy: :joy: :joy:
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
sino ad oggi le produceva solo per installarle nei propri supercharger, adesso inizia a venderle anche ad altri, ne più ne meno come come vende auto, pannelli solari e batterie d’accumulo.
E se BP (che sta per British Petroleum se uno non lo sapesse) investe 100 milioni di $ nelle stazioni di ricarica è perché lo ritiene un business profittevole, altrimenti gli stessi soldi li investirebbe nei propri distributori di benzina.

peraltro ciò che distingue i supercharger dalle altre stazioni di ricarica non è tanto la velocità di ricarica (ormai sono diverse le colonnine sul mercato che arrivano a 300-400kw) quanto lo scambio di informazioni tra colonnina, rete e auto. Con una Tesla arrivi al supercharger, attacchi la presa, ricarichi, finisce la ricarica, stacchi la presa e te ne vai. Trovatemi un distributore di benzina dove puoi fare lo stesso (senza essere inseguito dai carabinieri)
Niente app, niente carte di credito, niente contanti, nulla di nulla. La tecnologia è lì, nel fatto che la colonnina identifica automaticamente auto e proprietario e alla fine della ricarica provvede automaticamente ad addebitare il costo sulla carta di credito abbinata. 30 secondi dopo che ti sei staccato ti è già arrivato il messaggio di addebito e la relativa fattura. Tecnologicamente in se nulla di trascendentale, però loro ci sono arrivati anni prima degli altri.
Poi c’è la comodità di visualizzare direttamente sul pad dell’auto il numero di stalli liberi, i costi di ricarica e altre info, però quello ormai lo fanno anche molte app sul telefono.
Sì corretto. E se le compra BP e altre Case di auto faranno sistemi compatibili, sarà sicuramente comodo. Sempre che (questo non l'ho letto) Tesla consenta a BP o altri di usare anche quella tecnologia di scambio dati e non, solo, le colonnine. Che Tesla per molti versi sia molto avanti non ci piove. Diverso è cercare di far passare il concetto, come (per fortuna pochi) qui stanno cercando di fare, che a pari prezzo Tesla sia meglio su tutta la linea, più conveniente ecc di altre elettriche o meno, o lo siano le auto elettriche in generale. Questa è solo disinformazione
 

muscolare

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10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ad esempio, man mano che ottimizzano l'uso di batteria e motore, ti ritrovi con maggior autonomia grazie a un aggiornamento, o gli autoabbaglianti notturni, e tante altre cose. A qualcuno può non interessare, ma è uno dei "selling point" maggiori di Tesla.

A parte che se la nuova funzionalità non è già prevista strutturalmente a livello "hardware" c'hai un bel da fare ad ottenerla solo aggiornando il software (e questa cosa vale anche per le termiche), le ottimizzazioni nei consumi via software possono essere solo marginali, il grosso lo fa il piede collegato al cervello di chi guida, almeno fino all'avvento delle guida autonoma (che spero di non arrivare a vedere). Per il resto ... ma davvero mi vuoi vendere un'auto facendo leva sull'ecosistema software? A me? Forse ai bambocci con lo smartphone incollato alla mano, dai. E questo a prescidere da elettrica o no. Ovvio che se vendono hanno ragione loro, ma certo non vendono a me.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Si si bravi, andate in giro con le vostre Tesla piene di elettronica, software, guida autonoma, intelligenza artificiale e tutte connesse tra di loro, poi quando la corrente non basterà più e inizieranno a usare voi come batterie umane e solo l'eletto potrà salvarvi..!!! :laughing: :laughing:
 

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
A parte che se la nuova funzionalità non è già prevista strutturalmente a livello "hardware" c'hai un bel da fare ad ottenerla solo aggiornando il software (e questa cosa vale anche per le termiche), le ottimizzazioni nei consumi via software possono essere solo marginali, il grosso lo fa il piede collegato al cervello di chi guida, almeno fino all'avvento delle guida autonoma (che spero di non arrivare a vedere). Per il resto ... ma davvero mi vuoi vendere un'auto facendo leva sull'ecosistema software? A me? Forse ai bambocci con lo smartphone incollato alla mano, dai. E questo a prescidere da elettrica o no. Ovvio che se vendono hanno ragione loro, ma certo non vendono a me.
GUIDA AUTONOMA è già realtà su alcuni Taxi in the USA ! :eek:
Davvero uno spettacolo ? In caso di incidente chi complila il CID ? :eek: :laughing: ... :neutral:
... e chissà cosa ne pensano i taxisti ! ;)

 
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tostarello

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MISTER HYDE

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Si si bravi, andate in giro con le vostre Tesla piene di elettronica, software, guida autonoma, intelligenza artificiale e tutte connesse tra di loro, poi quando la corrente non basterà più e inizieranno a usare voi come batterie umane e solo l'eletto potrà salvarvi..!!! :laughing: :laughing:
Quello che mi chiedo anche io: in caso di blackout elettrico che succede ? Perché può accadere ad esempio a causa di un nubifragio ma anche a causa di altri fattori. Qui a TO in alcuni quartieri è andato avanti 17 ore. Va bene la batteria, ma se uno deve ricaricare ? Credo che l'attuale rete elettrica non sia ancora adeguata e il lavoro da fare è tanto !
Ma non bisogna avere dubbi !!! o_O :expressionless:

 
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Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
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Cazzi Miei
Nell'articolo comunque tantissime cazzate

Ho la macchina bloccata dal cancello elettrico .. tutti i cancelli si aprono anche senza corrente .. anche solo a spinta ..

Le serrande che non si alzano .. certo se l'inpianto è fatto alla cazzo non si alza ..
Ma tuti i motori delle serrande hanno una manopola che agisce sulla frizione e libera il motore

ecc .. ecc .. ecc ..

naturalmente concordo sul fatto che senza luce sia un discreto casino
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Le serrande che non si alzano .. certo se l'inpianto è fatto alla cazzo non si alza ..
Ma tuti i motori delle serrande hanno una manopola che agisce sulla frizione e libera il motore

Allora chi ha progettato e realizzato la casa di questo Pavani lo mettiamo in galera per omicidio colposo !!! :no_mouth:


La storia di Pavani negli ultimi giorni è stata al centro delle cronache perché l’aver ristrutturato da poco la casa all’insegna della domotica gli ha impedito di aprire le finestre (elettriche) quando è saltata la luce. Allo stesso modo l’uomo aveva fatto installare numerosi dispositivi anti intrusione, tra cui inferriate, telecamere e porta blindata. I vicini di casa hanno raccontato che l’uomo nel pomeriggio non aveva voluto lasciare l’abitazione, probabilmente convinto che non potesse capitare un disastro simile, poi all’arrivo dell’acqua aveva chiesto aiuto ma nessuno era riuscito a liberarlo, neanche utilizzando gli attrezzi di un artigiano.

A parole è tutto facile, ma poi quando ci si trova dentro la situazione di emergenza le cose sono un po' diverse.
 

alpiliguri

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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Perché, se nel quartiere c'è un blackout i distributori di benzina funzionano? Come non ricarichi non metti neanche carburante.

Ho ristrutturato casa e ho messo le tapparelle elettriche dappertutto, tranne due piccole nei bagni lasciate manuali proprio per evitare di restare chiuso dentro (danno tutte su un balcone). Andrebbe reso obbligatorio.
 
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MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Perché, se nel quartiere c'è un blackout i distributori di benzina funzionano? Come non ricarichi non metti neanche carburante.

Ho ristrutturato casa e ho messo le tapparelle elettriche dappertutto, tranne due piccole nei bagni lasciate manuali proprio per evitare di restare chiuso dentro (danno tutte su un balcone). Andrebbe reso obbligatorio.
Certo il distributore ... Perché è così difficile girare la chiave e andare nel quartiere vicino ?
Ma poi magari c'è pure sciopero dei benzinai che chi va a carburante ora è solo uno sfigato ! :no_mouth: :laughing:
 
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azetaelle

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tante
Non farei la minima fatica a crederlo.
Secondo me è proprio un rettiliano
Si ma anche noi proprietari di Tesla siamo in gran parte rettiliani, non lo sapevi?? Dacci ancora un paio di anni di tempo e vedrai che tutti gli utenti di questo forum guideranno solo Tesla e pedaleranno solo Orbea
 

alpiliguri

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Resti anche al gelo, perché la caldaia a metano senza elettricità non parte.
Dillo a me, che oltre alla caldaia a gas ho un inserto ventilato nel camino a legna ma è vietato usarlo senza alimentazione elettrica perché altrimenti si surriscalda. Il flusso d'aria che scalda la stanza serve anche a mantenere la temperatura dell'involucro entro limiti accettabili.
 
Stato
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