@Fx Type è un punto di vista particolare un po' inusuale ma va rispettato anche lui, ma non può essere un punto di riferimento d'altronde....
Esattamente, non può essere un punto di riferimento visto che per lui i soldi non sono un problema e neanche il peso o le gomme da enduro che gli diminuiscono l'autonomia visto che può comprare e portarsi dietro altre 2 batterie (1000€ almeno)
Qua stiamo facendo i conti con una persona con budget prefissato, che come primo acquisto vorrebbe andare il più vicino possibile all'acquisto definitivo entro un determinato budget, come la maggior parte degli acquirenti.
Concordo a pieno con te.
io la bici la userei molto da inizio novembre fino a primavera.. in estate ho pochissimo tempo. Quindi anche il fattore pioggia , strade sentieri e rocce bagnate sono cose di cui devo tenere conto.
Impermeabilità del motore,batteria, probabili luci, cose di cui devo tenere conto, ma se vedo una pozzanghera in un salto, non la voglio evitare di certo.
Sarà di certo una full.
Di certo in alluminio.
Di certo l' utilizzo minimo sarà di 50 km per giro a un massimo di poco più di 100km.
Sono tanti i km di cui parli, quello che conta davvero è però il dislivello e l'assistenza che andrai a usare, poi ci sono altri fattori come la cadenza di pedalata e la regolarità della pedalata, su asfalto si consuma quindi meno rispetto a un fondo scassato.
Poi le gomme dovranno essere ponderate all'utilizzo che ne farai, quindi se prevalentemente asfalto non può avere una gomma super tassellata da enduro! Quello porterà ad assorbire potenza, da te o dal motore, quindi più consumo delle tue energie e di quelle della batteria.
Per avere pochi pensieri una batteria da 700-750 Wh sarebbe l'ideale, quindi se c'è da metter peso sulla bici dovresti preferire aggiungerlo sulla batteria che su luci integrate e parafanghi improponibili.
Come già detto da
@sideman una e-trekking potrebbe fare al caso tuo, ma se poi ti piace stare più tranquillo in off-road vai pure di mtb ma rimani entro il segmento trail, dovresti identificare la bici che fa al tuo caso cercando escursioni comprese tra 120 e 140 mm, sono meno diffuse di quelle da 150+ ma ci sono in ogni catalogo.