Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pastorman75

Ebiker novello
6 Agosto 2023
5
3
3
50
Arezzo
Visita Sito
Bici
Turbolevo
Buongiorno, sono nuovo del forum e spero di trovare aiuto. Ieri ho messo sotto carica la mia turbolevo 2020 con batteria M2 da 700W/h.
Nulla, nessun LED acceso.....ho pulito i contatti e nulla ancora. Ho attaccato il cavo cappuccio che alimenta la bici e non si accende.
Siccome è improbabile che 2 connettori (caricatore e cavo bici) non facciano contatto, presumo che la batteria sia andata a miglior vita.
Siccome costa un occhio della testa, qualcuno sa se è possibile rigenerarla o ricellarla come si sente dire in giro?
Ho lasciato la bici con il 40% di carica ferma per 15gg in garage. Età successo altre volte senza problemi.
Ho letto che l'elettronica del BMS Specialized se sente che una cella va sotto soglia, si autoelimina da sola. Sembra sia un modo per obbligare i clienti a prendere batterie nuove da Specialized.
Mi sono sempre trovato bene con la bici ma questo protezionismo mi infastidisce non poco.
Se qualcuno può darmi dei consigli, ringrazio anticipatamente.
 
  • Like
Reactions: yura

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.352
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ehhh magari, mercoledì lavoro!
Comunque non conosco bene quelle zone, la salita al Papa l'ho già fatta, poi son salito ancora sulle creste dietro un po' a caso, discesa noiosa x scarubbi mi pare ma son passati tanti anni.

Il giro delle Pale di San martino mi piace un sacco invece!! Sai se dopo Vaia hanno sistemato la discesa fino la Val Gares?
Si perché l'ho fatto anche l'anno scorso
 
  • Like
Reactions: zorro77

DBR_US_1994

Ebiker ex novello
25 Maggio 2017
29
19
3
54
Merano
Visita Sito
Bici
Mtb
Buongiorno, sono nuovo del forum e spero di trovare aiuto. Ieri ho messo sotto carica la mia turbolevo 2020 con batteria M2 da 700W/h.
Nulla, nessun LED acceso.....ho pulito i contatti e nulla ancora. Ho attaccato il cavo cappuccio che alimenta la bici e non si accende.
Siccome è improbabile che 2 connettori (caricatore e cavo bici) non facciano contatto, presumo che la batteria sia andata a miglior vita.
Siccome costa un occhio della testa, qualcuno sa se è possibile rigenerarla o ricellarla come si sente dire in giro?
Ho lasciato la bici con il 40% di carica ferma per 15gg in garage. Età successo altre volte senza problemi.
Ho letto che l'elettronica del BMS Specialized se sente che una cella va sotto soglia, si autoelimina da sola. Sembra sia un modo per obbligare i clienti a prendere batterie nuove da Specialized.
Mi sono sempre trovato bene con la bici ma questo protezionismo mi infastidisce non poco.
Se qualcuno può darmi dei consigli, ringrazio anticipatamente.
..quindi hai tratto gia' le conclusioni...
1) Parli dei 10led del TCU o dei 4 sulla batt ? perche' potresti avere la batt del TCU scarica.
1) verifica il periodo di garanzia per richiedere eventuali sostituzioni
2) valuta un test con un secondo caricabatteria. il led rosso acceso non preclude rotture interne dello stesso.
3) se non funziona potrebbe essere l'elettronica della batt.
3) non e' un modo per obbligare i clienti, ma a protezione della batt stessa. di celle ce ne sono piu' di una.
4) direi nessun protezionismo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.463
7.501
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
..quindi hai tratto gia' le conclusioni...
1) Parli dei 10led del TCU o dei 4 sulla batt ? perche' potresti avere la batt del TCU scarica.
1) verifica il periodo di garanzia per richiedere eventuali sostituzioni
2) valuta un test con un secondo caricabatteria. il led rosso acceso non preclude rotture interne dello stesso.
3) se non funziona potrebbe essere l'elettronica della batt.
3) non e' un modo per obbligare i clienti, ma a protezione della batt stessa. di celle ce ne sono piu' di una.
4) direi nessun protezionismo.
Potevi fare anche tutti 1) :D
 

Pastorman75

Ebiker novello
6 Agosto 2023
5
3
3
50
Arezzo
Visita Sito
Bici
Turbolevo
..quindi hai tratto gia' le conclusioni...
1) Parli dei 10led del TCU o dei 4 sulla batt ? perche' potresti avere la batt del TCU scarica.
1) verifica il periodo di garanzia per richiedere eventuali sostituzioni
2) valuta un test con un secondo caricabatteria. il led rosso acceso non preclude rotture interne dello stesso.
3) se non funziona potrebbe essere l'elettronica della batt.
3) non e' un modo per obbligare i clienti, ma a protezione della batt stessa. di celle ce ne sono piu' di una.
4) direi nessun protezionismo.
Salve e grazie dei suggerimenti.
I LED di cui accennavo sono quello della batteria.
La TCU, non si accende proprio. La batteria non eroga corrente. Il caricabatterie ha la luce verde ma alla connessione non diventa rossa. Sembra che il circuito sia aperto e non senta passaggio di corrente.
Ieri il rivenditore era chiuso e la porto stamattina.
Non ho la certezza del problema ma se una cella delle tante fosse "partita" giustamente il BMS dovrebbe intervenire seguendo che c'è da sistemare o sostituire. Qui no. La batteria è proprio a terra. Purtroppo non ho un tester per vedere se è in corto oppure a circuito aperto, ma da come si comporta il caricabatterie credo sia aperto.
Il fatto che Specialized non consente la riparazione o la ricellatura delle batterie non depone a loro favore. Ci sono aziende molto brave a fare questo e su questo tipo di batteria non riescono ad intervenire perché il BMS appena rileva una disconnessione di una cella (e vanno staccate per forza per cambiarle) si "suicida" da solo impedendo ogni riutilizzo. Su internet trovi molta letteratura su questo. Non vi è ragione se non una forma di protezionismo secondo me. Ripeto, mi trovo benissimo con la bici che è un oggetto spettacolare, ma questo aspetto mi infastidisce. Ti tengo aggiornato su come finisce.
 

Pastorman75

Ebiker novello
6 Agosto 2023
5
3
3
50
Arezzo
Visita Sito
Bici
Turbolevo
Salve e grazie dei suggerimenti.
I LED di cui accennavo sono quello della batteria.
La TCU, non si accende proprio. La batteria non eroga corrente. Il caricabatterie ha la luce verde ma alla connessione non diventa rossa. Sembra che il circuito sia aperto e non senta passaggio di corrente.
Ieri il rivenditore era chiuso e la porto stamattina.
Non ho la certezza del problema ma se una cella delle tante fosse "partita" giustamente il BMS dovrebbe intervenire seguendo che c'è da sistemare o sostituire. Qui no. La batteria è proprio a terra. Purtroppo non ho un tester per vedere se è in corto oppure a circuito aperto, ma da come si comporta il caricabatterie credo sia aperto.
Il fatto che Specialized non consente la riparazione o la ricellatura delle batterie non depone a loro favore. Ci sono aziende molto brave a fare questo e su questo tipo di batteria non riescono ad intervenire perché il BMS appena rileva una disconnessione di una cella (e vanno staccate per forza per cambiarle) si "suicida" da solo impedendo ogni riutilizzo. Su internet trovi molta letteratura su questo. Non vi è ragione se non una forma di protezionismo secondo me. Ripeto, mi trovo benissimo con la bici che è un oggetto spettacolare, ma questo aspetto mi infastidisce. Ti tengo aggiornato su come finisce.
Portata bici da concessionario di Arezzo. Fatta richiesta garanzia x la batteria anche se è scaduta da circa 7 mesi. Non ci spero molto ma vale la pena provare. Ho un preventivo del concessionario di Senigallia che me la metterebbe 660€ se gli invio indietro la vecchia.....incrociamo le dita....
 

Pastorman75

Ebiker novello
6 Agosto 2023
5
3
3
50
Arezzo
Visita Sito
Bici
Turbolevo
Portata bici da concessionario di Arezzo. Fatta richiesta garanzia x la batteria anche se è scaduta da circa 7 mesi. Non ci spero molto ma vale la pena provare. Ho un preventivo del concessionario di Senigallia che me la metterebbe 660€ se gli invio indietro la vecchia.....incrociamo le dita....
Chiuso ieri la pratica con 650€ di esborso per una batteria da 700 W/h nuova Specialized da concessionario ufficiale ad Arezzo (cicli Pasquini). La mia era fuori garanzia da 6 mesi e non me l'hanno passata. vicenda chiusa non nel migliore dei modi purtroppo. Lascio traccia per chi come me avesse problemi alla batteria della Levo in futuro. Saluti
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.436
3.411
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Chiuso ieri la pratica con 650€ di esborso per una batteria da 700 W/h nuova Specialized da concessionario ufficiale ad Arezzo (cicli Pasquini). La mia era fuori garanzia da 6 mesi e non me l'hanno passata. vicenda chiusa non nel migliore dei modi purtroppo. Lascio traccia per chi come me avesse problemi alla batteria della Levo in futuro. Saluti
Ecco, sbagliato. Se andavi dal mecca del @bracchetto scout per un limone te la dava aggratiss :laughing: O se non è tra le tue corde bastava che gli procuravi 3 bottiglie di vino che quel pelandra ha detto si poi uccel di bosco …
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.428
1.827
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Chiuso ieri la pratica con 650€ di esborso per una batteria da 700 W/h nuova Specialized da concessionario ufficiale ad Arezzo (cicli Pasquini). La mia era fuori garanzia da 6 mesi e non me l'hanno passata. vicenda chiusa non nel migliore dei modi purtroppo. Lascio traccia per chi come me avesse problemi alla batteria della Levo in futuro. Saluti
Se ti puo’ esser di (magra) consolazione la batteria per turbo levo 2019/21 da 700 veniva 1400 di listino o giu di li….