Nuovo brose

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.266
4.359
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il problema principale mi sembra sia la questione cinghia. Io non l'ho mai rotta anche se per sicurezza l'avevo sostituita.
Se però c'è ancora (per silenziosità ecc) chissà come hanno risolto per l'affidabilità...
Io credo ci sia ancora, inoltre ho ragione di credere che venga utilizzata in accoppiata con un variatore nella versione con cambio interno, come un classico CVT.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
48 Volt è la grossa differenza che vuol dire un consumo più basso a parità di prestazioni.
Oppure prestazioni migliori a parità di consumo ...
Spetta ... essendo i Wh della batteria (watts disponibili nel tempo (Wh = W · t(ore)) e la potenza del motore una costante, per la formula P=V.I aumentando la tensione diminuisci gli ampere, non i consumi. Quindi l'aumento di tensione dona solo minor calore e molti meno vincoli in fase di progettazione.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.454
7.495
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grande mossa di Brose, fatta probabilmente insieme a Specy, il maggiore cliente/partner. Forse non le interessa, almeno ora, un motore "light" visto che Specy ne ha già uno.
E allora fanno un sistema modulare e più potente, con cui produrre emtb full power che con batterie identiche e intercambiabili possono variare facilmente di peso. Scommetto che Specy (la cui Levo già non era pesante) darà la possibilità di acquistare con la batteria piccola o la grande. In aggiunta il sistema a 48V sulla carta è più efficiente. Insomma a mio avviso una bella pensata per distiguersi ancora dalla concorrenza come da tradizione Specy e mantenere il primato di vendite.

Per curiosità qualche dato su soluzioni di altri, compresa la Rise da 540W che non è concorrente (potenza non paragonabile) ma ha solo 500gr di peso in meno!

Brose Drive 3 Peak - Coppia 95nm, 2,9kg, batteria da 468Wh per 3Kg oppure da 814Wh per 4,1Kg. Totale: 5,9Kg o 7Kg.

Bosch Cx Gen4 - 85nm, 2,9kg, batteria da 500Wh per 3kg o 750Wh per 4,3Kg. Totale: 5,9 o 7,2Kg

Giant Trance E+ Advanced Elite - Motore Yamaha/Giant 2,7kg, batteria custom interna 400W, 2,3Kg. Tot: 5Kg

Orbea Rise (potenza light) - 60nm, 2,7Kg, batteria interna da 540Wh per 2,7Kg. Tot: 5,4Kg

P.s. Il motore col cambio integrato e limite a 60nm è poco adatto alle emtb full e anche light. Secondo me se resta così potrà andar bene per altri tipi (forse). Molto migliore la soluzione di Pinion
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.380
3.156
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il problema principale mi sembra sia la questione cinghia. Io non l'ho mai rotta anche se per sicurezza l'avevo sostituita.
Se però c'è ancora (per silenziosità ecc) chissà come hanno risolto per l'affidabilità...

Alberto, l'hanno risolta a fine 2020 con cinghia modificata e nuovo firmware! Eddai ....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.380
3.156
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se vuoi il silenzio ci vuole la cinghia. Non c'è niente da fare.

beh, il Brose in pedalata è silenziosissimo fin che resti entro i 50/60 di cadenza, quando vai oltre inizia ronzare, ma è sempre meglio dei rumori di ingranaggi. Diventa invece impagabile in discesa sullo scassato a pedali fermi, più silenzioso di una tomba vuota.
 
  • Like
Reactions: maramouse

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.729
4.546
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Spetta ... essendo i Wh della batteria (watts disponibili nel tempo (Wh = W · t(ore)) e la potenza del motore una costante, per la formula P=V.I aumentando la tensione diminuisci gli ampere, non i consumi. Quindi l'aumento di tensione dona solo minor calore e molti meno vincoli in fase di progettazione.
Minor riscaldamento vuol dire migliore efficienza = minore consumo a pari rendimento.

Quando il motore è caldo rende meno e quindi per avere le stesse prestazioni alla fine devi spingere di più ergo più potenza assorbe più corrente.

Con il Brose te ne accorgi se fai una salita lunga sfruttando il turbo, quando il motore si scalda eroga meno watt di picco (provato con BLevo che legge in diretta anche i dati del motore). Non so gli altri motori ma il Brose scalda abbastanza (chiedere a Binger ;)) come ho verificato diverse volte, anche solo con un messaggio di avviso, sempre tramite BLevo.
Se sono passati a 48 volt credo sia anche per questo motivo.

Screenshot_20230621_213226_Google Play Store.jpg
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.380
3.156
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Muscolare lo so ben eddai! Che cinghia pensi abbia montato?
Ma ho letto che i problemi sono rimasti.

Devi aver letto male, in ogni caso non puoi leggere di un caso e dire che ci sono ancora problemi, non fa statistica. Altrimenti io ho ancora un esemplare di inizio 2020 con cinghia vecchia e mai avuto il benchè minimo problema, per cui potrei scrivere che i problemi alla cinghia non sono mai esistiti. Dai, chiudiamola sta storia, altrimenti nel 2050 tra altre 4 versioni di motore ci vedremo al bar appoggiati al bastone e mezzi sordi e ci chiederemo ancora se il Brose ha risolto i problemi alla cinghia. :)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.380
3.156
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Guarda che non te lo tocco il tuo Brose, che ho avuto anch'io.
E ti ripeto che io non ho mai avuto problemi in quattro anni, qualcun altro si, lo sai anche tu.

Ma non mi frega nulla di Brose, mica mi pagano, è solo che che continuare a tirare fuori questa cosa della cinghia rischia di essere fuorviante per chi sta facendo "oggi" le sue valutazioni. Tutti i motori di tutte le marche hanno un tasso di difettosità, c'è chi ha avuto problemi con Bosch, chi con Brose, chi con Shimano ecc... Fin che le percentuali di difettosità (che io non ho e nemmeno tu) non superano una quota ritenuta ragionevole è inutile continuare a scrivere sui forum che quel dato motore ha dei problemi. E del resto ad esempio in Specy non sarebbero dei masochisti che continuano da anni a montare "il motore con problemi" sulle Turbo Levo? E che io sappia non ne vendono poche.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.704
6.347
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
672
302
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Che differenza c'è fra questo tuo post e quello n. 9?
Chiedo per evitare di rileggere un articolo già letto giorni fa ...
Una beata minchia . C'è gente che pur di postare qualcosa farebbe carte false.
Sono cuiorso di vedere quando uscirà la nuova turbo levo, penso prima di fine anno, perchè credo sarà completamente diversa dall'attuale visto che gli attacchi motore sono diversi. Sono curoso anche sdi vedere se installeranno il display del brose o continueranno con il loro master mild.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.184
12.536
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Una beata minchia . C'è gente che pur di postare qualcosa farebbe carte false.
Sono cuiorso di vedere quando uscirà la nuova turbo levo, penso prima di fine anno, perchè credo sarà completamente diversa dall'attuale visto che gli attacchi motore sono diversi. Sono curoso anche sdi vedere se installeranno il display del brose o continueranno con il loro master mild.
Maaaaa...rinforzano i carri? o_O o_O o_O o_O o_O Brakky
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
213
122
43
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
Una beata minchia . C'è gente che pur di postare qualcosa farebbe carte false.
Sono cuiorso di vedere quando uscirà la nuova turbo levo, penso prima di fine anno, perchè credo sarà completamente diversa dall'attuale visto che gli attacchi motore sono diversi. Sono curoso anche sdi vedere se installeranno il display del brose o continueranno con il loro master mild.
Son curioso anche io però mi parrebbe strano già quest'anno visto che hanno appena cambiato la Pro sulla generazione attuale.... boh staremo a vedere
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
672
302
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Son curioso anche io però mi parrebbe strano già quest'anno visto che hanno appena cambiato la Pro sulla generazione attuale.... boh staremo a vedere
Quali cambiamenti hanno apportato ??? solo colore e sulla pro e expert hanno messo i cambi elettronici come sulla s work. Si capisce lontano un km che hanno telai vecchi da piazzare, vedi scontistica