Orbea Rise Official Thread

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Brescia
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Noto una ricercatezza cromatica invidiabile tra bici ed outfit, di la verità, hai scelto la Rise solo perché avevi già tutto l' abbigliamento ed accessorista che matchava alla perfezione !
:joy:
Beh se non hai oggi un armocromista consumi molta più batteria. La rise è un mezzo sensibile e anche i colori fanno la loro parte. Io ho montato anche un campanellino dong con un la 450 hertz, perché con il 440 appariva più spenta.
 
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drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ho fatto un altro weekend con la mia M10 Carbon 2021, man mano che l'allenamento aumenta aumenta anche il PB di dislivello.
Io uso solo profilo 2 con eco e trail leggermente incrementati, solitamente non uso mai eco ma nelle ultime uscite sto iniziando ad usarlo, e a differenza di quanto credessi l'assistenza si sente.
Ieri sono tornato con una tacca e mezzo dopo 1250md+ il record precedente era 1150 con la bici che si è spenta in prossimità della macchina.
I percosri sono sempre similari altrimenti non avrebbe sendo il confronto, non pasrlo di salite su asfalto ma fuoristrada anche con tratti ripidi e un po' scasssati.

Altra cosa che sto riscontrando, e lo si evince anche dal discorso appena fatto, la batteria non sembra perdere prestazione con i cicli fatti fino ad ora, vero che io non uso tantissimo la bici, ma in due anni comunque i suoi bei cicli li ha fatti. Inoltre io carico sempre a bomba subito al rientro, a che se prevedo di non usrala per lungo tempo.

Con l'occasione posto le foto i questo weekend di sole con la mia M10!
In realtà l'incremento di allenamento consente solo di usare assistenze meno invadenti. Ma a parità di assistenza non riduce i consumi anzi: più metti potenza e più il motore integra potenza, quindi se in eco sali con una vam di 500, e dopo che ti sei fatto la gamba in eco sali con vam 1000, nonostante c'hai messo più potenza e hai mantenuto lo stesso profilo di assistenza, avrai maggiori consumi. Non trovo nel profilo 2 la necessità di personalizzare le diverse assistenze, ho solo messo il boost al massimo, giusto per avere il boost al massimo, ma lo uso solo per tratti molto brevi e se scassatissimi e ripidissimi. In genere uso il profilo 1 con eco una tacca sopra il minimo, e già lo trovo un ottimo aiuto. L'eco del profilo 2 è un quasi tutto fare, per chi ha un minimo di gamba.
 
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Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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PG
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Cube Stereo
Io anche ho messo il boost al massimo, nonostante questo le rampe toste e scassate che riuscivo a risolvere con la vecchia full power, con la Rise non le passo, questa è l’unica cosa nella quale trovo la rise inferiore alle ebike normali, per il resto trovo solo vantaggi.
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
è una guaina che mi ha dato un amico che assembla macchine industriali. l'avevo cercata in ferramenta ma era solo di dimensioni abbondanti, tipo di 20mm di diametro.
Ah ecco, infatti non avevo mai visto prima quel genere di guaina di quelle dimensioni.
Sarà dura da trovare...cercherò

Grazie !
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
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Rimini
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Sly RR
Io anche ho messo il boost al massimo, nonostante questo le rampe toste e scassate che riuscivo a risolvere con la vecchia full power, con la Rise non le passo, questa è l’unica cosa nella quale trovo la rise inferiore alle ebike normali, per il resto trovo solo vantaggi.
Sicuramente dipende anche dal motore... e lo shimano ha meno "potenza" in generale e il gap rispetto ad un bosch o un brose ce lo devi mettere tu (anche di tecnica), capita anche a che me ne entrano magari 2 su 3 di quei pezzi più rognosi, però quelle volte che mi entra è perchè ho la marcia giusta, l'assistenza giusta (il 90% delle volte non è sicuramente il boost, ma trail), l'altezza sella giusta e un buon focus su cosa fare, in poche parole ci devi mettere più del tuo e non affidarti alla sola potenza del motore.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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Cube Stereo
Sicuramente dipende anche dal motore... e lo shimano ha meno "potenza" in generale e il gap rispetto ad un bosch o un brose ce lo devi mettere tu (anche di tecnica), capita anche a che me ne entrano magari 2 su 3 di quei pezzi più rognosi, però quelle volte che mi entra è perchè ho la marcia giusta, l'assistenza giusta (il 90% delle volte non è sicuramente il boost, ma trail), l'altezza sella giusta e un buon focus su cosa fare, in poche parole ci devi mettere più del tuo e non affidarti alla sola potenza del motore.
La cosa che più conta è che le rampe nonvengano incontrate a sorpresa in modo da poter prendere una rincorsa energica e mantenere quindi l'equilibrio. Tuttavia ciò che fa la differenza è la coppia castrata a 60, non tanto shimano verso bosch
 

crealex

Ebiker novello
1 Maggio 2021
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omegna
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merida
ciao a tutti
arrivo da una thok mig 29" quindi una all-mountain con qualche upgrade per iniziare a fare un po di enduro...sono indeciso se passare ad una enduro tipo moterra neo LT con un bel motore e batteria e non fare più fatica oppure "pedalare" con qualcosa di più maneggevole (anche per fare qualche salita in cui fare dei passaggi a spinta) ma comunque sostenuto come la rise H15 (che credo sia la più votata alla discesa senza svenarsi per una top di gamma)

la domanda è appunto...con la H15 è possibile fare delle belle discese piuttosto enduro?
peso 73 kg per 180 cm quindi potrei avere un certo sostegno dalle fox performance di serie senza dover ricorrere alla 38 che tutti vogliono e poi sfruttano solo per il 50% delle loro capacità?

il tema autonomia leggo che è molto discusso e discutibile ma con la 500w è possibile con un allenamento medio, fare 40 km e 2000 mt con gomme tipo MM - hans dampf senza però andare sempre tutto in eco?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.959
3.659
113
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Casale Monferrato
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Per l'autonomia assolutamente nessun problema. Un mio amico ha le Magic Mary dietro, addirittura da 2.6 (momentaneamente montate causa foratura della sua Rekon...) e ha consumato meno di me nell'ultimo giro fatto in montagna. Lui pesa 10 chili in meno. Per la questione: posso fare enduro? Non so ancora darti una risposta. Di certo fai e vai dappertutto ma non è una schiacciasassi, le gomme originali sono da 2.4 e la forca non è così aperta. Ma i percorsi enduro li fai tutti senza problemi. Probabilmente quelli scassati pietrosi un pò meno velocemente per tua sicurezza. I passaggi a spinta o con walk sono un vero godimento rispetto alle full power così come scavalcare grossi tronchi, la prendi e la tiri su in un attimo.
Con la full power fai un pò meno fatica nella pedalata (parlando di mantenere velocità elevate) e un pò più fatica nel controllarla (spalle, braccia, polsi). Utilizzando rapporti adeguati e quindi andando meno velocemente, la fatica è più o meno la stessa. Nel guidato scorrevole con la Rise fai meno fatica perchè scorre veramente tanto di più tanto da smettere di pedalare dove con una full power sei costretto a darci di pedale. Verificato più volte. Ma questa è solo la mia esperienza personale che magari può essere controbattuta da altri.
Vedo che sei di Omegna, sabato scorso ero lì, bei posti ;)
 
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Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
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Rovigo
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Orbea Rise, thok mig ht-r
consiglio causa primo "scricchiolio". h20, dopo la seconda uscita sento scricchiolare, sono venuto a capo riconducendo al filo del telescopico, sbatte dentro al telaio e l'azionamento del comando remoto a manubrio è anche quello più scricchiolante.
ho regolato l'altezza sella, essendo la bici nuova, forse ho tirato troppo forte (ma non penso). è provato a far scorrere un po in dentro e in fuori la guaina del telescopico, ma cambia nulla... consigli sul da farsi?
ho il controllo dei primi km tra 4-5 uscite, ma se intanto la zittisco io...meglio!
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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Cube Stereo
Per l'autonomia assolutamente nessun problema. Un mio amico ha le Magic Mary dietro, addirittura da 2.6 (momentaneamente montate causa foratura della sua Rekon...) e ha consumato meno di me nell'ultimo giro fatto in montagna. Lui pesa 10 chili in meno. Per la questione: posso fare enduro? Non so ancora darti una risposta. Di certo fai e vai dappertutto ma non è una schiacciasassi, le gomme originali sono da 2.4 e la forca non è così aperta. Ma i percorsi enduro li fai tutti senza problemi. Probabilmente quelli scassati pietrosi un pò meno velocemente per tua sicurezza. I passaggi a spinta o con walk sono un vero godimento rispetto alle full power così come scavalcare grossi tronchi, la prendi e la tiri su in un attimo.
Con la full power fai un pò meno fatica nella pedalata (parlando di mantenere velocità elevate) e un pò più fatica nel controllarla (spalle, braccia, polsi). Utilizzando rapporti adeguati e quindi andando meno velocemente, la fatica è più o meno la stessa. Nel guidato scorrevole con la Rise fai meno fatica perchè scorre veramente tanto di più tanto da smettere di pedalare dove con una full power sei costretto a darci di pedale. Verificato più volte. Ma questa è solo la mia esperienza personale che magari può essere controbattuta da altri.
Vedo che sei di Omegna, sabato scorso ero lì, bei posti ;)
Concordo in gran parte, specie sul sulla scorrevolezza super piacevole e sul fatto della spinta in walk, una volta! Sono uscito da un fosso da attraversare causa albero caduto su un trail, ero solo, se avessi avoto una bici da 24 kg non ne sarei venuto fuori.
La Rise non è una Enduro, di conseguenza i percorsi enduro li fai (come d'altronde puoi farli con tante altre bici) ma non puoi spingere per la prestazione, la solleciteresti eccessivamente. Sullo scassato il posteriore è molto ballerino, specie con il mio setting che mantiene l'ammo di serie. Secondo me è anche una questione di peso del ciclista, io sono 70 scarsi (per capirci viaggio con la pressione a 1.4 1.7 senza mousse e non taglio quasi mai i copertoni). La mia sensazione è che un ciclista pesante non possa fare unduro serio con la Rise poiché alla lunga la spaccherebbe...
 

drmale

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28 Gennaio 2018
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ciao a tutti
arrivo da una thok mig 29" quindi una all-mountain con qualche upgrade per iniziare a fare un po di enduro...sono indeciso se passare ad una enduro tipo moterra neo LT con un bel motore e batteria e non fare più fatica oppure "pedalare" con qualcosa di più maneggevole (anche per fare qualche salita in cui fare dei passaggi a spinta) ma comunque sostenuto come la rise H15 (che credo sia la più votata alla discesa senza svenarsi per una top di gamma)

la domanda è appunto...con la H15 è possibile fare delle belle discese piuttosto enduro?
peso 73 kg per 180 cm quindi potrei avere un certo sostegno dalle fox performance di serie senza dover ricorrere alla 38 che tutti vogliono e poi sfruttano solo per il 50% delle loro capacità?

il tema autonomia leggo che è molto discusso e discutibile ma con la 500w è possibile con un allenamento medio, fare 40 km e 2000 mt con gomme tipo MM - hans dampf senza però andare sempre tutto in eco?
Sull'autonomia vai tranquillo anche in trail profilo 2, e non ci sei lontano nemmeno in boost prof 1. Si può fare enduro, se per enduro si intendono i percorsi delle gare enduro, non vedo proprio il problema. Ma avete visto i percorsi che si fanno con le moderne xc? Un altra discorso è quanto è competitiva in termini prestazionali, ma su questo non ti so rispondere. Anche se credo che possa dire la sua su percorsi tortuosi e flow, mentre su spaccato o dove prevale la stabilità paghi.
 

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
922
654
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52
Italia
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Nessuna
per boschi ci sono tanti rami, quella bici non fa per te! o_O
io ho rivestito i fili elettrici con una guaina in modo da farli solidali coi tubi freno.
ora sono sicuramente più protetti ed il manubrio più "pulito". Vedi l'allegato 61579
Pure alla mia appena ho voglia
No, non sono i cuscinetti. E' successo anche alla mia. Portata dal ciclista ha tolto il gioco senza problemi. Non mi ha spiegato come purtroppo.....
probabile si siano allentati i dadi che avvitano a stringere l’asse
 

drmale

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consiglio causa primo "scricchiolio". h20, dopo la seconda uscita sento scricchiolare, sono venuto a capo riconducendo al filo del telescopico, sbatte dentro al telaio e l'azionamento del comando remoto a manubrio è anche quello più scricchiolante.
ho regolato l'altezza sella, essendo la bici nuova, forse ho tirato troppo forte (ma non penso). è provato a far scorrere un po in dentro e in fuori la guaina del telescopico, ma cambia nulla... consigli sul da farsi?
ho il controllo dei primi km tra 4-5 uscite, ma se intanto la zittisco io...meglio!
In genere lo scricchiolio è dato dal montaggio delle bielle del link, come fai a essere certo che si tratta del cavo del telescopico?