I vantaggi del gancio di traino sono chiari a tutti, però:Ciao @Nirvananik ,
i vantaggi dell'avere il gancio traino sono innumerevoli ed innegabili a mio avviso:
- il portabici sul gancio lo togli/metti all'occorrenza mentre il porta bici da tetto mica puoi rimuoverlo/installarlo tutte le volte..
- come conseguenza del primo punto, anche nei tragitti giornalieri (es. casa/lavoro) i consumi dell'auto aumenteranno (sopratutto se fai autostrada). Idem il rumore
- con il portabici da tetto e bici installata è facile incorrere in incidenti di distrazione (ad esempio scordarsi di avere le bici e passare dove è troppo basso, ti lascio immaginare il risultato)
- in alcuni autosilos non riesci ad entrare per via dell'altezza
- nel caso del civi, le ruote per forza di cose devi metterle in auto. Se sei da solo non è un problema ma ad esempio se stai partendo con la famiglia per una vacanza non è detto che trovi il posto per la ruota
Detto questo, anche io ho acquistato il Civi e mi ci sto trovando da dio tant'è che credo ne acquisterò un secondo.
Unica pecca a mio avviso è il blocchetto di sicurezza con la chiave che in teoria evita che il perno della forcella venga sganciato e la bici rubata:
- il metallo è troppo morbido e basta un nulla per piegarlo.
- a me è capitato di scordarmi il blocchetto sul tetto dell'auto e poi sono partito. Blocchetto e chiave persi per strada chissà dove. Il servizio clienti Civi è stato impeccabile e mi ha fornito il ricambio ad una cifra modica.
Quando è arrivato il ricambio ho fatto una piccola modifica; ho forato la placchetta e con una catenella l'ho legata al porta bici in modo da non perderla.
La mia macchina ha circa 8 anni e quasi 200k km quindi non converrebbe installare il gancio traino ma sulla prossima macchina sicuramente lo farò. Logicamente se uno tiene la macchina solo 2/3 anni e poi la cambia allora li bisogna valutare bene.
Altra considerazione, il gancio è costoso ok...ma avete fatto il conto di quanto costa acquistare le barre da tetto e relativi ganci? Non so a voi, ma a me sono costati quasi 250 euro (più i soldi del portabici)...e non è detto che gli stessi ganci poi andranno bene per la prossima macchina.
- Se uno (come me) carica la bici in auto se va bene 6 o 7 volte all'anno per un unico tragitto casa mia - casa al mare dei miei suoceri;
- Se uno (come me) ha già le barre da tetto sulle quali montava il box da tetto;
- Se uno (come me) si sta ancora leccando le ferite per l'acquisto della E-Bike ( e lo farà ancora pe rmolto)
Allora con una spesa di 200€ risolvo (anche momentaneamente) il problema del trasporto della bici.
Se l'utilizzo di un portabici si rileverà più assiduo e ogni volta che viaggio mi porterò la bici dietro allora in un secondo momento provvederò al gancio di traino.
Sulla mia macnina (una Tucson) costa circa 850€ + il portabici sui 300€ + la targa o altre cose di cui non conosco il prezzo.
Vero che non ho intenzione di cambiarla a breve ma in ogni caso la differenza di prezzo non è trascurabile al momento.