Confortante sapere che tutti quelli che avevano in porta bici da tetto alla fine sono passati al gancio di traino

Cmq alla fine ho preso il Civi, speriamo di aver fatto bene.... Il gancio di traino è veramente troppo costoso e a meno che uno non ne faccia un uso intenso non si riesce ad ammortizzare.
Ciao
@Nirvananik ,
i vantaggi dell'avere il gancio traino sono innumerevoli ed innegabili a mio avviso:
- il portabici sul gancio lo togli/metti all'occorrenza mentre il porta bici da tetto mica puoi rimuoverlo/installarlo tutte le volte..
- come conseguenza del primo punto, anche nei tragitti giornalieri (es. casa/lavoro) i consumi dell'auto aumenteranno (sopratutto se fai autostrada). Idem il rumore
- con il portabici da tetto e bici installata è facile incorrere in incidenti di distrazione (ad esempio scordarsi di avere le bici e passare dove è troppo basso, ti lascio immaginare il risultato)
- in alcuni autosilos non riesci ad entrare per via dell'altezza
- nel caso del civi, le
ruote per forza di cose devi metterle in auto. Se sei da solo non è un problema ma ad esempio se stai partendo con la famiglia per una vacanza non è detto che trovi il posto per la ruota
Detto questo, anche io ho acquistato il Civi e mi ci sto trovando da dio tant'è che credo ne acquisterò un secondo.
Unica pecca a mio avviso è il blocchetto di sicurezza con la chiave che in teoria evita che il perno della forcella venga sganciato e la bici rubata:
- il metallo è troppo morbido e basta un nulla per piegarlo.
- a me è capitato di scordarmi il blocchetto sul tetto dell'auto e poi sono partito. Blocchetto e chiave persi per strada chissà dove. Il servizio clienti Civi è stato impeccabile e mi ha fornito il ricambio ad una cifra modica.
Quando è arrivato il ricambio ho fatto una piccola modifica; ho forato la placchetta e con una catenella l'ho legata al porta bici in modo da non perderla.
La mia macchina ha circa 8 anni e quasi 200k km quindi non converrebbe installare il gancio traino ma sulla prossima macchina sicuramente lo farò. Logicamente se uno tiene la macchina solo 2/3 anni e poi la cambia allora li bisogna valutare bene.
Altra considerazione, il gancio è costoso ok...ma avete fatto il conto di quanto costa acquistare le barre da tetto e relativi ganci? Non so a voi, ma a me sono costati quasi 250 euro (più i soldi del portabici)...e non è detto che gli stessi ganci poi andranno bene per la prossima macchina.