Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.071
780
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
provata in modo abbastanza approfondito sabato la butcher trail t9 su terreno ovviamnte asciuttissimo dato che ormai va cosi... beh... per me top.. vero è nuova e quindi ora tutto è al massimo ma io ho trovato la mia gomma da asciutto.

Rispetto alla mary 2.4 questa è molto più leggera, con il doppio dell aria dentro.. pacioccosa, morbida, gripposa, leggera... uno spettacolo.

usata senza nemmeno il lattice ( un azzardo ma proviamo )...

tra cerchio nuovo leggero e butcher ho tolto mezzo chilo alla ruota.... per me wow

• Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.777
6.448
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io continuo a preferire gomme piu pesanti e robuste tipo MM o BB della Schwalbe, secondo me danno più affidabilità in caso di forature e pizzicature
più affidabilità? le hai provate?
io perso 85 kili e non posso dire che vado piano. pedalo su fondi molto spesso rocciosi e spaccati. da quando uso butcher ed eliminator in taglia 2.6 mai pizzicato e tantomeno bucato. Pressione 1,8 dietro e 1,4 davanti. perfette per me.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.423
3.204
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si ma distinguiamo tra forature e pizzicature che sono due cose diverse. Per la foratura da spina conta molto la robustezza della carcassa, se poi i fori te li chiude il lattice ok . Vedo che la Butcher T9 la danno per 975 grammi, non tutta questa differenza con esempio una Hans Dampf soft super trail da 1015. Comunque sono entrambe gomme non confrontabili con la Magic Mary che nasce per uso più orientato al gravity e per condizioni di umido.

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.634
2.301
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Tacci vostra.... ora sono in sbatta fra le MICHELIN sopracitate e le CONTINETAL

Nel caso
Continental Argotal - Enduro Soft - Pneumatico Pieghevole - 29x2.40" ant.
Continental Kryptotal Re - Trail Endurance - Pneumatico Pieghevole - 27.5x2.40" post.

Oppure

Continental Kryptotal Fr - Enduro Soft - Pneumatico Pieghevole - 29x2.40" ant.
Continental Kryptotal Re - Trail Endurance - Pneumatico Pieghevole - 27.5x2.40" post.

Alla fine qui da me in centro Italia tutto questo smosso non c'è è andando anche verso l'estate... poi magari a settembre mi faccio la ARGOTAL, prima di rimontare le fango

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
632
319
63
61
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
più affidabilità? le hai provate?
io perso 85 kili e non posso dire che vado piano. pedalo su fondi molto spesso rocciosi e spaccati. da quando uso butcher ed eliminator in taglia 2.6 mai pizzicato e tantomeno bucato. Pressione 1,8 dietro e 1,4 davanti. perfette per me.
Si provate le ho montate da un paio d'anni, sono oramai al 3 treno, con il liquido all'interno (sostituito ogni 2/3 mesi) nessun problema peso 80 kg come mamma mi ha fatto e uso pressioni da 1,3 davanti e 1,4 dietro, percorsi di tutti i tipi spesso con pietraie scassate. Quando lascio ferma la bici per una settimana la BB dietro mi segna un pò di umidita in 7/8 punti con il segno di piccoli fori ma non perde nulla di pressione

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.777
6.448
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Si provate le ho montate da un paio d'anni, sono oramai al 3 treno, con il liquido all'interno (sostituito ogni 2/3 mesi) nessun problema peso 80 kg come mamma mi ha fatto e uso pressioni da 1,3 davanti e 1,4 dietro, percorsi di tutti i tipi spesso con pietraie scassate. Quando lascio ferma la bici per una settimana la BB dietro mi segna un pò di umidita in 7/8 punti con il segno di piccoli fori ma non perde nulla di pressione
chiedevo se hai provato le nuove di specy per dire che quelle che monti tu sono più affidabili. di solito se si esprime un giudizio qualitativo si presuppone che ci sia stato un confronto.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.315
12.831
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
stavo per scriverlo io. e le eddy current le ho avute. ma a 1,4 non avrei avuto nemmeno il coraggio di portarla fuori dal garage, altro che pietraie.
Ciao caro :kissing_heart: :kissing_heart: ma cosi ci sgamano...dopo dobbiam fare outing:D:D:D:D.poi @yura nn viene piu vestito da village people...canotta bianca traforata e il casco di piume :joy: :joy: :joy: Brakky

• Haha
Reactions: yura

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.423
3.204
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
80 kg...pietraie...1.4 posteriore...ziobono raga fuori dal mondo x mé neanche con le eddy current...siete sicuri della prex?.Brakky

Boh. Io sono circa 88 kg equipaggiato più pachiderma monomondo da 24 kg circa su sentiero. Finora con le MM+BB in carcassa super trail meno di 1.9 davanti e 1.8 dietro (con la 2.6") non mi sono mai sentito "a posto", e non mi aspetto niente di molto diverso con le Hans Dampf super gravity che monterò a breve. Sarà che quando possibile la lascio correre un po' sullo scassato.

• Like

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.064
1.123
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Boh. Io sono circa 88 kg equipaggiato più pachiderma monomondo da 24 kg circa su sentiero. Finora con le MM+BB in carcassa super trail meno di 1.9 davanti e 1.8 dietro (con la 2.6") non mi sono mai sentito "a posto", e non mi aspetto niente di molto diverso con le Hans Dampf super gravity che monterò a breve. Sarà che quando possibile la lascio correre un po' sullo scassato.
Più pressione all'anteriore?

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
632
319
63
61
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
chiedevo se hai provato le nuove di specy per dire che quelle che monti tu sono più affidabili. di solito se si esprime un giudizio qualitativo si presuppone che ci sia stato un confronto.
Scusa mi sono espresso in maniera non corretta, quello che intendevo dire è che sono molto affidabili ma semplicemente a mio parere

• Like

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.423
3.204
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
1.8 bello gonfio secondo me almeno davanti puoi permetterti pressioni molto più basse e sul sabbioso in discesa il grip aumenta tantino

Si, ma io per trovare il sabbioso devo andare al mare, dove giro io al 95% trovo o rocce incazzose o terreno argilloso che è duro come il marmo quando secco ed una melma collosa quando umido bagnato.

• Haha
Reactions: bracchetto scout

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.071
780
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
facci una pensata di passare a 2.6 davanti io lho fatto e onestametne per il mio livello super amatoriale ho trovato tanto grip in più nei passaggi in cui dici "sopravviverò??" e nei tratti più pedalati più o meno chissene se rotola un filo meno... cè tanto volume di aria in più ma tanto.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.423
3.204
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
facci una pensata di passare a 2.6 davanti io lho fatto e onestametne per il mio livello super amatoriale ho trovato tanto grip in più nei passaggi in cui dici "sopravviverò??" e nei tratti più pedalati più o meno chissene se rotola un filo meno... cè tanto volume di aria in più ma tanto.

Eh, ma al momento ho un cerchio con canale 27 davanti e non mi convince abbinarlo ad un 2,6" che accentuerebbe l'effetto "canotto", mentre dietro ho un canale 35. In ogni caso non abbasserei di molto la pressione, a parte il non stare tranquillo non mi piace la sensazione di deriva che si accentua quando si abbassa troppo (in relazione a peso e velocità ovviamente).