First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Con questa bici i 60Nm sono più che sufficienti: infatti la nuova M10 la lascio così come si trova......si va ovunque

60 Nm sono più che sufficienti per le tue personali esigenze, si va ovunque, sempre secondo le tue personai esperienze.

Ho seconda casa a Pietra Ligure a due passi da alcuni Trail che hanno usato come prove in salita in EWS-E.

Alcuni tratti non li farei nemmeno con un motore da 200nm

Esatto, non basta il motore per superare determinate sezioni, le capacità tecniche del rider fanno ancora la differenza

Anche io ho provato con il bosch ma pensa che facevo fatica a spingerla con il tastino!! A qui livelli serve il manico oltre al motore!!!!

Proprio così!
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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60 Nm sono più che sufficienti per le tue personali esigenze, si va ovunque, sempre secondo le tue personai esperienze...
Ho come un deja vu, te che organizzi un uscita con Ensalu per vedere se la M10 va ovunque e lui che poi sparisce dal forum in stile Alexg83... :expressionless:

locandina (2).jpg
 
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Texano999

Ebiker velocibus
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Orbea rise team2023
Vi informo per chi fosse interessato che app stunloacker è stata aggiornata con i 15 livelli in linea con quanto prevede Ep801 , inoltre è stata aggiunta un opzione da testare per la modifica dei parametri
 

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Texano999

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ducams4r

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lui che poi sparisce dal forum in stile Alexg83...

Mi spiace che @alexg83 non partecipi più al forum, è un bravo ragazzo, cordiale, educato, ed è stato molto disponibile per farmi capire esattamente le potenzialità di questa bici tanto discussa.

Io non ce l'ho con questa bici (come con nessun"altra), vi ribadisco che secondo me è una bici interessante, ben studiata ed anche esteticamente gradevole, ma non è miracolosa come qualcuno si ostina a scrivere.
Chiaramente non ce l'ho con nessun utente su questa discussione, a dire il vero la seguo anche saltuariamente, però mi piacerebbe che ci fosse un po' di obiettività in certi giudizi, sia positivi che negativi, meno proclami e di conseguenza meno prese in giro.

Quello che sta succedendo per la Rise, era già accaduto per la Levo prima serie, gomme 6fattie, nessun comando/display al manubrio, e software impostabile da smartphone aperto all'utilizzo di app di terze parti.
Ricordo i proclami dei possessori sulle mirabolanti prestazioni che si potevano ottenere da una parte, e lo scetticismo di alcuni utenti dall'altra che sfociarono in vere e proprie crociate mediatiche. La "storia" ci insegna che Specilized ha abbandonato determinate soluzioni e bloccato o limitato il fenomeno delle app terze.
 

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
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Vi informo per chi fosse interessato che app stunloacker è stata aggiornata con i 15 livelli in linea con quanto prevede Ep801 , inoltre è stata aggiunta un opzione da testare per la modifica dei parametri
Ma di 15 livelli uno cosa se ne fa? Passerei più tempo a schiacciare il tasto che spingere sui pedali
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
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Orbea Rise H10
A Finale stanno nascendo percorsi in salita solo per e-bike perchè "dicono" che sia divertente anche fare un trail impossibile sfruttando la potenza del motore ed ovviamente anche la tecnica, ma visto la gara E-EWS direi anche la forza muscolare!
io sono una pippa in salita col BOOST, ma prima o poi proverò questo "nuovo" sport anche se ho solo 60Nm e capirò se servono esclusivamente motori da 85Nm e più! Quindi per ora non mi pronuncio.
Nel frattempo continuerò a conquistare vette (anche spallando) ed a divertirmi in discese impegnative.
Penso che in questo la RISE sia un ottimo compromesso.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
a me questa moda di fare cose impossibili (o meglio provare a fare) avendo 90/120 NM di motore fa abbastanza schifo...
non mi scalda veramente niente... ma visto che sento genitori che mi chiedono consigli su che ebike prendere al figlio che ha 16 anni (per andare a scuola e in giro al parco) mi devo rassegnare...
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
a me questa moda di fare cose impossibili (o meglio provare a fare) avendo 90/120 NM di motore fa abbastanza schifo...

Non la definirei solo una moda, se vuoi puoi definirla una nuova specialità, salire e scendere in eMTB su trail appositamente preparati per lo scopo. A Finale sono stati pionieri nel sviluppare percorsi specifici per MTB, ed ora lo sono/siamo anche in ottica e-MTB.
È vero che contano i Nm, ma non il dato assoluto, ma come vengono erogati, ma soprattutto a far la differenza sono le capacità tecniche del rider, anzi le difficoltà tecniche in salita esaltano le doti del rider e del mezzo.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non la definirei solo una moda, se vuoi puoi definirla una nuova specialità, salire e scendere in eMTB su trail appositamente preparati per lo scopo. A Finale sono stati pionieri nel sviluppare percorsi specifici per MTB, ed ora lo sono/siamo anche in ottica e-MTB.
È vero che contano i Nm, ma non il dato assoluto, ma come vengono erogati, ma soprattutto a far la differenza sono le capacità tecniche del rider, anzi le difficoltà tecniche in salita esaltano le doti del rider e del mezzo.
Vorrei sapere la percentuale di ebike rider che praticano questo "nuovo sport "....
Non agonisti ovvio ma normali praticanti....
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
Non la definirei solo una moda, se vuoi puoi definerla una nuova specialità, salire e scendere in eMTB su trail appositamente preparati per lo scopo. A Finale sono stati pionieri nel sviluppare percorsi specifici per MTB, ed ora lo sono/siamo anche in ottica e-MTB.
È vero che contano i Nm, ma non il dato assoluto, ma come vengono erogati, ma soprattutto a far la differenza sono le capacità tecniche del rider, anzi le difficoltà tecniche in salita esaltano le doti del tider e del mezzo.
sì sì sarà. ma finale è un mondo a parte (il top della MTB a livello mondiale o quasi). e ho visto nel video di ziliani anche lui non proprio a suo agio a fare passaggi o se ho capito bene PS al contraio...
purtroppo per chi vive in realtànormali, assiste a invasioni di ebike/ebiker che col mondo mtb non hanno mtb non hanno niente a che fareo almenone fanno parte da 3/4 anni. e si sono persi le battaglie per non far chiudere zone che già mal digerivano le bici in discesa. parchi con zone a protezione dove sarebbe vietato uscire dai percorsi esistenti. e che adesso si trovano trail in ogni dove. senza tirare fuori la solita polemica trita e ritrita di strade magari private o comunque strette dove si trovano gruppi di ebike che salgono ai 25 kmh quando ci sono cartelli avanti adagio o max 10 kmh con i residenti presi a male parole se fanno notare le cose...
con comparsa di cartelli che dicono se la moda è questa a breve chiudiamo la strada. così invece che fare un taglio e metterci 15 minuti (che ai 25 kmh diventano 5), ci toccherà fare tutta la strada asfaltata a tornanti e saranno 35 minuti.
oppure trovarmi dietro una curva cieca di una discesa uno che decide di farla in salita perchè è figo. peccato sia un trail largo una bici. se siamo sfortunati facciamo un frontale.
insomma la cosa per i miei gusti iniza a diventare nun po' borderline... è per questo che reputo le light ebie le vere ebike...
faccio le cose di prima, stancandomi meno. purtroppo avendo meno tempo di allenarmi, essendo se voglio comunque più veloce.
ma tra salire in muscolare ai 5/6 kmh, in light 10/12 o ai 25 kmh fissi c'è un mondo di differenza...
sinceramente andare in salita girando solo i pedali faticando zero non mi da un gran gusto...
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
Vorrei sapere la percentuale di ebike rider che praticano questo "nuovo sport "....
Non agonisti ovvio ma normali praticanti....
purtroppo ce ne sono tanti fidati. una volta la frontiera era provare passaggi tosti e tecnici in discesa. cosa che comunque comporta un certo rischio. adesso con i nuovi mezzi 90/120 NM di coppia batterie da 600/700 wh (direi praticamente eterne) la nuova frontiera è spesso salire in pendenze assurde e magari scendere dove una volta si saliva... che è più semplice...

ho un po' generalizzato/semplificato ma capita e tanto. da quel che ho notato, che è diventato ebiker venendo dalla mtb ha un po' più la consapevolezza della cosa. che da zero è salito su ebike, o venendo dal mondo moto questa cosa non lo sfiora proprio. dove c'è una collina o montagna si può salire... e possibilmente il più velocemente possibile...
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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TORINO
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LEVO GEN3
Il bello della E-MTB è proprio poter fare salite che con una bici normale non si possono fare. Senza cercare cose impossibili, ci sono sentieri o rampe in salita che con una bici normale o una light faresti A SPINTA, invece se lo posso fare in sella, perchè no ?? Lo dico dopo 20 anni di bici normale. Fare le stesse cose che facevo con una bici normale ma con l'aiuto del motore per me ha poco senso, così come le light bike, ma non dico che mi fa schifo. :rolleyes:
Ognuno si diverte come preferisce. ;)
 

D-Lock

Ebiker velocibus
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Orbea Rise H
La prossima volta che qualcuno da del frustrato a qualcun altro procederò con il ban e non con una semplice cancellazione messaggio, con imparzialità e fregandomene se a qualcuno non è chiara la differenza tra commento/critica su un oggetto e offese verso la persona.

Così.. per precisare e senza polemica.. frustrato non è un'offesa, è uno stato d'animo.. potevo scrivere "innamorato", "adirato", "rilassato", ecc...
Credo che sia anche giusto che chi si compra una Rise e viene qui a raccontare le proprie sensazioni non si trovi sempre attaccato perché apprezza (e magari trova anche migliore di tutto e tutti) il prodotto che ha comprato..
Concludo comunque qui la polemica, tanto non è proficua, credo che @albertoalp abbia colto il significato del mio post, ma fa lo stesso.
Io sono rientrato nel forum dopo una settimana e mi sono ritrovato 13 pagine di messaggi, pochissimi relativi all'argomento in oggetto. Ok il bar, ma sarebbe possibile avere anche un thread dove poter parlare della bici? Immagino un poveretto che arrivi qui per cercare due informazioni sulla Rise e si ritrova queste 500 pagine di bar sport. Magari un thread aggiuntivo senza off-topic vari?
 

D-Lock

Ebiker velocibus
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Orbea Rise H
Il bello della E-MTB è proprio poter fare salite che con una bici normale non si possono fare. Senza cercare cose impossibili, ci sono sentieri o rampe in salita che con una bici normale o una light faresti A SPINTA, invece se lo posso fare in sella, perchè no ?? Lo dico dopo 20 anni di bici normale. Fare le stesse cose che facevo con una bici normale ma con l'aiuto del motore per me ha poco senso, così come le light bike, ma non dico che mi fa schifo. :rolleyes:
Ognuno si diverte come preferisce. ;)
L'importante è che siano gestiti. Altrimenti ci si ritrova sentieri storicamente fatti da tutti in discesa, dove dai per scontato che sia a senso unico e rischi di farti male perchè adesso ci sono altri bikers che li affrontano in salita. A finale è buona cosa che ne facciano di dedicati, sarebbe bello succedesse anche altrove, dalle mie parti l'unico che conosco è la risalita ebike di Colazza, il resto è lasciato tutto al caso e per fortuna all'accortezza di quelli che fanno le risalite solo in settimana quando gira pochissima gente.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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L'importante è che siano gestiti. Altrimenti ci si ritrova sentieri storicamente fatti da tutti in discesa, dove dai per scontato che sia a senso unico e rischi di farti male perchè adesso ci sono altri bikers che li affrontano in salita. A finale è buona cosa che ne facciano di dedicati, sarebbe bello succedesse anche altrove, dalle mie parti l'unico che conosco è la risalita ebike di Colazza, il resto è lasciato tutto al caso e per fortuna all'accortezza di quelli che fanno le risalite solo in settimana quando gira pochissima gente.
Ovvio che non si vanno a fare in salita sentieri classificati DH ma ad esempio ci sono sentieri qui sulle colline che in bici normalmente si fanno in discesa ma tanti pedoni fanno in entrambi i sensi. Quindi se incontri una bici o un pedone, non è la stessa cosa ? Ovvio che ci va attenzione sempre.
 

wally73

Ebiker grandissimus
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Il bello della E-MTB è proprio poter fare salite che con una bici normale non si possono fare. Senza cercare cose impossibili, ci sono sentieri o rampe in salita che con una bici normale o una light faresti A SPINTA, invece se lo posso fare in sella, perchè no ?? Lo dico dopo 20 anni di bici normale. Fare le stesse cose che facevo con una bici normale ma con l'aiuto del motore per me ha poco senso, così come le light bike, ma non dico che mi fa schifo. :rolleyes:
Ognuno si diverte come preferisce. ;)
sarà ma la goduria sarebbe? visto che ti porta su il motore? risparmiare tempo? spingere non la vedo questa umiliazione estrema...
però certo. il divertimento non è per tutti uguale...
io sinceramente vedo un buon 50/60% di ebikers che senza un motore full e batteria generosa per girare tanto in turbo starebbe a casa sul divano... ma anche qui degustibus...
 
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D-Lock

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Ovvio che non si va a fare in salita sentieri classificati DH ma ad esempio ci sono sentieri qui sulle colline che in bici normalmente si fanno in discesa ma tanti pedoni fanno in entrambi i sensi. Quindi se incontri una bici o un pedone, non è la stessa cosa ? Ovvio che ci va attenzione sempre.
Vero, però ci sono discese molto pendenti dove pedoni non se ne vedono mai, quindi uno ha la "quasi certezza" di poterlo fare senza timori. Non dico di scendere a vita persa, ma dico che non ti aspetteresti la ebike che sale, tutto qui.
 

MISTER HYDE

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sarà ma la goduria sarebbe? visto che ti porta su il motore? risparmiare tempo? spingere non la vedo questa umiliazione estrema...
però certo. il divertimento non è per tutti uguale...
io sinceramente vedo un buon 50/60% di ebikers che senza un motore full e batteria generosa per girare tanto in turbo starebbe a casa sul divano... ma anche qui degustibus...
Non ti porta su il motore, se non hai tecnica e abilità non sali, infatti alcuni non riescono neppure con la E-bike.
Ma spiegare a quelli che hanno il tuo atteggiamento e la tua visione è tempo perso. :rolleyes:
 

ducams4r

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ho un po' generalizzato/semplificato ma capita e tanto. da quel che ho notato, che è diventato ebiker venendo dalla mtb ha un po' più la consapevolezza della cosa. che da zero è salito su ebike, o venendo dal mondo moto questa cosa non lo sfiora proprio. dove c'è una collina o montagna si può salire... e possibilmente il più velocemente possibile...

Immagino che in certe zone possa essere o diventare un problema reale e va assolutamente gestito a priori. È innegabile che questi mezzi aprano ad altri fruitori che non hanno un pregresso in MTB, ed è altrettanto vero che queste bici abbiano aperto gli orizzonti a praticare un'attività (non chiamiamola per forza sport) che prima era impossibile se non con moto da trial.

A Finale si stanno sviluppando i trail specifici ed esclusivi per la salita proprio per evitare spiacevoli eventi. Speriamo che anche altre zone/trail area seguano l'esempio finalese.


è per questo che reputo le light ebie le vere ebike...
faccio le cose di prima, stancandomi meno.

Questa è un tuo modo di interpretare la eMTB, che permettimi, per me è un po' limitativo.

Per ritornare in topic, una ebike light, proprio per sua filosofia costruttiva non risulta idonea ad affrontare salite particolarmente tecniche e/o ripide, dove la coppia e l'erogazione delle eMTB "full power" risulta necessaria.
 
Stato
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